Vai al contenuto

miscela: olio prima o dopo rifornimento?

Life
 Share

Recommended Posts

per le vespa senza miscelatore separato (ovvietà...)

seguendo il 'consiglio' del benzinaio (...) uso versare prima l'olio e poi la verde

ma è proprio giusto? :roll:

che ne pensano i forumisti? :mah:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
è come quando vai al bar e chiedi un bicchiere d'acqua mezza gasata e mezza liscia... ehehehe cosa metti prima, l'acqua gasata o quella liscia? :-)))

:shock::shock::shock: Bleah, che schifo!!! :orrore: :orrore: :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che l'olio è più 'pesante' pensavo (inizialmente, tanti anni fà) fosse più sensato versarlo dopo, in modo che 'attraversando' - scendendo verso il basso - la benzina nel serbatoio, ciò avrebbe prodotto una miscelazione più omogenea...

invece così non è, pare, per via della diversa consistenza e quindi della 'disponibilità' a sciogliersi nella miscela...

spiegazioni più tecniche benvenute :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è: la benzina, 'sparata' dalla pompa nel serbatoio, 'frantuma' (per via della pressione di erogazione) l'olio già versato che quindi si 'distribuisce' prima nella miscela, se capisco quanto dice GustaV...

Quel che intendo invece ha ragioni 'chimiche': valutare non che si distribuisca 'prima', quanto piuttosto che si distribuisca più omogeneamente. E' in quest'ottica che ponevo la questione... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ragioni chimiche (differenza di gradiente di concentrazione) l'olio si miscela perfettamente alla benzina, anche se non lo mescoli. Se lo mescoli o lo sbatti con la benzina "sparata" nel serbatoio si miscela prima, praticamente immediatamente. Ma in ogni caso in poche decine di secondi la miscela sarà comunque perfetta.

Quindi è un problema che non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la miscela la faccio nella tanichetta....tanica da 10 litri...riempio, aggiungo 200 grammi di olio, sbatacchio e la tengo a casa...quando arrivo a 3/4 di serbatoio, rimpinguo.............
E' quasi come la faccio io...metto perè prima l'olio, così quando metto la benzina, con la pressione della pompa, si miscela per bene. :ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciamo la teoria e passiamo al metodo empirico...

sono anni che introduco l'olio dopo la benzina e non è mai successo nulla!

per cui deduco che l'olio si scioglie talmente in fretta da non creare problema in nessun caso!

Anche se, dopo il pieno, a dare una "scrollatina" al mezzo non ci rinuncio! Mi fa stare bene dal punto di vista psicologico!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente la faccio a casa la miscela.. indi.. quanto rimpiango i vecchi distrubutori con il miscelatore.. ne era rimasto uno al mio paese.. sono riuscito a farci miscela per poco tempo al mio Fifty..

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente la miscela la preparo da me in una tanica al 2% massimo 2,5% e ne verso quando c'e' ne bisogno.

Se invece devo fare miscela al distributore verso prima l'olio nel serbatoio secondo la quantita' che per me necessita ed a volte un tantino meno poi una volta che il benzinaio ha terminato ho la certezza vedendo i litri erogati se devo aggiungere altro olio.

In questa maniera ho la convinzione che la benza si e' mescolata per bene col getto della pompa in piu' una piccola sbattutina di vespa.

Ripeto e' una mia convinzione ma nulla dice che puo' anche essere giusto versare olio prima di fare benza invece direi che il giusto e' versare olio sintetico 100%.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando arrivo al benzinaio,

per prima cosa chiudo il rubinetto della benzina,

poi metto la benzina,

metto l'olio,

poi parto e dopo un centinaio di metri apro la benzina.

non ho mai avuto nessun inconveniente....

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che discussione è? :mah:

Secondo me non cambia assolutamente nulla :boh: , tanto sbatacchiamo comunque o semplicemente muovendosi la Vespa miscelerà il tutto perfettamente.... benzina e olio sono miscibili per natura....

Rimango comunque un pro- tanichetta... per fare le cose più precise faccio sempre la miscela a parte, sia per decespugliatore, motosega e tutte le cose a motore mi preparo un 5-10 litri e finchè non finisce vado avanti con quella....... mettere 5 litri dal benzinaio non è semplicissimo, non cambia niente se la miscela anzichè al 2% verrà al 1,999999999% o 2,1 %.....

però a essere pignoli 5 litri benza e 100 d' olio li metti solo con calma e misurino nella tanica.....

Link al commento
Condividi su altri siti