lospecial Inviato 8 ottobre 2008 - 11:28 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 11:28 A me scoccia fare la miscela nella tanichetta, preferisco farla direttamente nella vespa anche perche in questo modo faccio benza dove mi trovo e poi se si fa un lungo viaggio mica ti porti la tanichetta per miscelarla prima e poi versarla nella vespa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 8 ottobre 2008 - 11:43 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 11:43 se si fa un lungo viaggio mica ti porti la tanichetta per miscelarla prima e poi versarla nella vespa!!! Era quello che facevo quando la Nina2 non aveva il miscelatore,poi scagli la prima pietra chi non e' un pochino...fissato http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-629.phtml La tanichetta la porto comunque in viaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 8 ottobre 2008 - 11:53 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 11:53 Dalle mie parti si dice: cent co, cent crap, cent cü, düsent ciapp... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikseven Inviato 8 ottobre 2008 - 11:59 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 11:59 Per non far torto a nessuno, io faccio metà prima e metà dopo. (schezo ) Di solito la faccio prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 8 ottobre 2008 - 12:47 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 12:47 Tralasciamo la teoria e passiamo al metodo empirico...sono anni che introduco l'olio dopo la benzina e non è mai successo nulla! per cui deduco che l'olio si scioglie talmente in fretta da non creare problema in nessun caso! Anche se, dopo il pieno, a dare una "scrollatina" al mezzo non ci rinuncio! Mi fa stare bene dal punto di vista psicologico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 8 ottobre 2008 - 13:09 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 13:09 chentu concas e chentu berritas............ ognuno fa quello che vuole...se metti prima uno e poi l'altro dopo 10 metri e qualche buchetta saranno perfettamente mescolate... un'appunto...se fate tanta miscela in una tanica es 10 litri che non entra tutta in una volta nel serbatoio attenti: la benzina evapora e resta l'olio...vi ritroverete con una miscela più grassa che fuma e puzza oltre il necessario...per provato sulla mia pelle...più che sulla vespa provate con una motosega: non partirà a meno che non gli aggiungiate un pò di benza pura...perciò:meglio distributore chiedete 5 litri e vi portate l'olio misurato o comunque ne mettete in base a quanto va ne versano, se la fate in casa prendetevi la tanichetta da 5 litri e andate lisci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 8 ottobre 2008 - 13:22 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 13:22 Io faccio la miscela solo nei giorni di lunapiena! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 8 ottobre 2008 - 15:26 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 15:26 Io faccio una tanica da15 litri per volta,faccio il pieno in tutte e due e me ne rimane poca,non fa certamente in tempo ad evaporare perchè neanche in 10 giorni la uso tutta.Quando la faccio direttamente al distributore ho il mio misurino,so quanto olio ci va per i 5 e i 10 euro,metto prima l'olio e poi la benzina,senza farmi seghe mentali sul fatto se si mischierà abbastanza o meno.Tra il buttargli giù la benzina(ma non vedete che schiuma che fa?se non si mischia così...)e i primi 100 metri son più che tranquillo.Senza contare che nel frattempo usi quella che è nel carburatore che è già stramiscelata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mari200 Inviato 8 ottobre 2008 - 17:15 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 17:15 prima benzina e poi olio,io faccio cosi... salgo in vespa,mi muovo un po' a dx e sx e si parte.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 8 ottobre 2008 - 17:42 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 17:42 Gli oii attuali sono per la maggior parte "prediluiti". Non succede assolutamente nulla se si inseririsce prima l'olio o la benzina, appena in contatto si miscelano immediatamente. Diverso il problema è quando, se si ha l'abitidine di inserire l'olio a fine rifornimento e il benzinaio per arrotondare l'importo alla pompa, non ti lascia vuoto sufficente per poter versare tutto l'olio. Allora si che la percentuale di miscela risulta magra, bisogna percorrere qualche kilometro e appena possibile integrare con la quantità di olio rimasta nel misurino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supergian Inviato 8 ottobre 2008 - 17:47 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 17:47 Io sempre prima BENZA e poi olio.... con me porto sempre la mia donna... cosi sbatacchio un pò sulla VESPA e poi si parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 8 ottobre 2008 - 21:13 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 21:13 solitamente la faccio a casa la miscela.. indi.. quanto rimpiango i vecchi distrubutori con il miscelatore.. ne era rimasto uno al mio paese.. sono riuscito a farci miscela per poco tempo al mio Fifty.. Io invece non li rimpiango affatto: non sapevi mai che razza di olio ti avrebbero propinato e una volta ho preso una scaldatona per colpa di una pompa difettosa che non ha aggiunto l'olio necessario... Preferisco riempire la tanichetta da 5L, soprattutto quando vado in qualche centro commerciale con i super sconti, e scegliere io l'olio. Poi, nel portaoggetti porto una bottiglietta, che fu di acetone per unghie, con le tacche segnate da me (una per ogni litro) contenente l'olio per 5 litri. E cerco di avere con me anche una baconota da 5 euro (per i self service) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lore^ Inviato 9 ottobre 2008 - 06:35 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 06:35 Con le mie vespe sproviste di miscelatore ho l'abitudine di mettere benzina con bancomat in modo da mettere litri precisi per fare poi miscela...i benziani tendano a fare pari con l'importo (per comodità con il resto) più che con i litri erogati.................. con l'automatico se per qualche motivo la benza non viene erogata (è succede almeno una volta nella vita) e hai messo già l'olio te ne vai incazzato e in una nube di fumo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 9 ottobre 2008 - 20:55 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 20:55 Prima olio poi benzina, io faccio così, quando la pompa spara nel serbatoio si miscela all'istante, anche se solo a contatto con la benzina l'olio si miscela immediatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 ottobre 2008 - 21:21 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 21:21 Scusa ma perche chiudi la benzina? io anche lo faccio sempre, anche se spengo la vespa solo per 2 minuti, in teoria non dovrebbe succedere nulla, ma lasciandolo aperto se hai lo spillo che non chiude più bene potresti ingolfare il motore. Ormai x me è un abitudine, non ci faccio nemmeno più caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 10 ottobre 2008 - 17:21 Share Inviato 10 ottobre 2008 - 17:21 anch'io chiudo sempre il rubinetto, altrimenti ho problemi a partire. si che per qualche minuto aperto non succede niente, però lo faccio lo stesso. comunque io metto prima la benzina e poi l'olio, oppure tutti e 2 insieme nella tanica e agito un pò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco. Inviato 10 ottobre 2008 - 17:23 Share Inviato 10 ottobre 2008 - 17:23 oggi fatto benza e ho provato a mettere prima l'olio nn so se sa meglio o no.....vi diro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 ottobre 2008 - 18:39 Share Inviato 10 ottobre 2008 - 18:39 nn so se sa meglio o no.....vi diro Nun fare tardu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jfante Inviato 10 ottobre 2008 - 18:40 Share Inviato 10 ottobre 2008 - 18:40 Io sono per l'olio prima e la benzina poi.Da un punto di vista squisitamente meccanico il getto della pompa diluisce più velocemente l'olio nel serbatoio, rendendo immediatamente disponibile la miscela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 10 ottobre 2008 - 20:28 Share Inviato 10 ottobre 2008 - 20:28 Prima durante o dopo non cambia assolutamente nulla...Mi è capitato anche di fare qualche centinaio di metri senza aver fatto la miscela, vabbè che io sono un discorso a parte Per chi invece ha problemi a ripartire se lascia la vespa con il rubinetto aperto, controllate e cambiate spillo e galleggiante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 11 ottobre 2008 - 10:00 Share Inviato 11 ottobre 2008 - 10:00 E' un problema che non esiste dal momento che per ragioni chimiche (vedi Gustav) l'olio tendera' sempre a diffondersi uniformemente ed omogeneamente nella benzina. Per quanto riguarda i metodi empirici e la loro applicazione:1) facendo la miscela a casa nel bidoncino mettendo l'olio per ultimo non ho mai avuto problemi; 2) quando sono in giro che mi fermo dal distributore metto prima l'olio e poi la verde e non ho mai avuto problemi. Vai tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 11 ottobre 2008 - 13:16 Share Inviato 11 ottobre 2008 - 13:16 Boh! Io in genere metto l'olio col misurino prima e normalmente riesco a valutare bene quanti litri mettero', e' solo per abitudine perche' cosi risciaquo il misurino con un po' di benzina. Talvolta pero' aggiungo l'olio dopo e ho sempre un paio di taniche di riserva in garage... quindi si puo' dire che utilizzo tutti i metodi descritti e detto in tutta sincerita' non ho mai percepito nessuna differenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.