GABRIELESBH Inviato 8 ottobre 2008 - 20:17 Share Inviato 8 ottobre 2008 - 20:17 Ciao a tutti,come detto in precedenti discussioni, sto restaurando un px 125 dell'83.Quando e' stato aperto il motore montava un 175 Polini. Riportata la cilindrata originale,sono arrivato alla frizione e devo cambiare l'ingranaggio(vedi foto),solo che:Girando per internet,i vari negozi di ricambistica per vespa,ho notato che viene chiamato ingranaggio Z26-22,che credo si riferisca al numero di denti dei due ingranaggi.La domanda che mi pongo ora e' la seguente:contando i numero di denti del mio risulta 26-20.E' possibile che sia stato sostituito?Che risultato avro' montando adesso il 125 originale?con queste modifiche all'ingranaggi!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 9 ottobre 2008 - 05:48 Autore Share Inviato 9 ottobre 2008 - 05:48 ?????????????????????????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 9 ottobre 2008 - 07:58 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 07:58 il 20 denti è il tuo originale; il 22 denti era della primaria 22/67 delle P125/150X punte platinate e delle TS/SV, tu hai di default 20/68 e cambio completamente diverso. Montato l'ingranaggio 22 denti (e lo puoi montare tranquillamente) allunghi i rapporti primari, su un motore elaborato come il tuo va bene; ma se vuoi ripristinare la situazone originale devi mettere l'ingranaggio a 20 denti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 9 ottobre 2008 - 11:02 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 11:02 Riportata la cilindrata originale Mastro Uncato,il giovane ha intenzione a quanto scrive,di rifarla originale. Ieri smontandounl motore 125 a puntine (Regalatomi da Highlander )vi ho trovato una 22 denti Come mai? Oppure pensi che sia stato messo dopo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 9 ottobre 2008 - 12:29 Autore Share Inviato 9 ottobre 2008 - 12:29 Infatti,il motore era preparato 175,vorrei sapere se lasciando il tutto com'era e montando cilindro pistone e testata originali,a che problemi/vantaggi potrei andare incontro.Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 9 ottobre 2008 - 12:31 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 12:31 Infatti,il motore era preparato 175,vorrei sapere se lasciando il tutto com'era e montando cilindro pistone e testata originali,a che problemi/vantaggi potrei andare incontro.Graziedura di più e va di meno ........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 9 ottobre 2008 - 12:34 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 12:34 Riportata la cilindrata originale Mastro Uncato,il giovane ha intenzione a quanto scrive,di rifarla originale. Ieri smontandounl motore 125 a puntine (Regalatomi da Highlander )vi ho trovato una 22 denti Come mai? Oppure pensi che sia stato messo dopo? Si, infatti ho lasciato la porta aperta alle due ipotesi; nel PX a puntine, come è scritto, è normale che ci sia il pignone 22 denti, quel motore ha primaria 22/67. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 9 ottobre 2008 - 12:34 Autore Share Inviato 9 ottobre 2008 - 12:34 Ok,grazie mille per la consulenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 9 ottobre 2008 - 12:55 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 12:55 Secondo me rimonterai il Polini o similari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 9 ottobre 2008 - 19:50 Autore Share Inviato 9 ottobre 2008 - 19:50 20/68 Ok ,ma era di serie ho e' stato modificato?cioe' e' uscito cosi da casa Piaggio ho e' stato modificato in un secondo momento?Vi chiedo questo perche' ho girato piu' negozianti e tutti mi hanno presentato il26-22 mentre a me occorre il 26-20.Sembra quasi che mi prendano per pazzo...............Maaaaaaaaaaaaa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 9 ottobre 2008 - 20:05 Autore Share Inviato 9 ottobre 2008 - 20:05 Scusate,stiamo parlando di un px 125 e dell'83,no puntine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 9 ottobre 2008 - 23:22 Share Inviato 9 ottobre 2008 - 23:22 Scusate,stiamo parlando di un px 125 e dell'83,no puntine. il 20 denti è il tuo originale il 22 denti era della primaria 22/67 delle P125/150X punte platinate e delle TS/SV tu hai di default 20/68 se vuoi ripristinare la situazone originale devi mettere l'ingranaggio a 20 denti Capisco che ti senti preso per pazzo; ma la situazione l'ho già descritta chiaramente. Alcuni rivenditori hanno il brutto vizio di farti sentire in errore, è capitato anche a me di recente con uno dove sono entrato per la prima volta, ho chiesto i supporti specchi "alti", quelli modificati dal 2004 o dal 2005, ne avevo uno con me come esempio, mi ha dato il vecchio tipo che non riesci mai a prendere con due chiavi, gli ho detto che non erano quelli che cercavo e mi ha risposto che quello che avevo io non era originale mentre i suoi lo erano. Premesso che non era un Piaggio Center ma un generico, a quel punto gli ho risposto in modo talmente secco che il mio era originale e che i suoi erano ante modifica, ma in un modo talmente secco che non ha più detto nulla, si è ripreso i suoi ricambi e mi ha detto che non aveva quello che cercavo. Ma intanto ci aveva provato a raccontarmi una fesseria pur di piazzarmi il suo prodotto. Vai sicuro e mandali a quel paese se sbagliano; il ricambio a 20 denti si trova. Anzi la settimana scorsa ho cercato una frizione sei molle nuova di ricambio col 22 denti, ma le avevano soltanto col 20 e col 21 denti; il 22 denti è meno usato. Forse dalle tue parti qualcuno ha fatto il pieno di 22 denti e adesso deve sbolognarli in tutti i modi; cambia rivenditore o zona. Non ti dico che te lo mando da Palermo perchè tra spese postali e altro ti costa un botto; al limite prova in uno sfascio, tutti i motori 125 dal 1981 al 1992 hanno quel pignone, lo trovi sulla PX125E, sulla 125 Arcobaleno e sulla COSA 1 125cc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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