Vai al contenuto


Ingranaggio Z26-22?????????


GABRIELESBH
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,come detto in precedenti discussioni, sto restaurando un px 125 dell'83.Quando e' stato aperto il motore montava un 175 Polini. Riportata la cilindrata originale,sono arrivato alla frizione e devo cambiare l'ingranaggio(vedi foto),solo che:Girando per internet,i vari negozi di ricambistica per vespa,ho notato che viene chiamato ingranaggio Z26-22,che credo si riferisca al numero di denti dei due ingranaggi.La domanda che mi pongo ora e' la seguente:contando i numero di denti del mio risulta 26-20.E' possibile che sia stato sostituito?Che risultato avro' montando adesso il 125 originale?con queste modifiche all'ingranaggi!!!!

08102008195_172.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20 denti è il tuo originale; il 22 denti era della primaria 22/67 delle P125/150X punte platinate e delle TS/SV, tu hai di default 20/68 e cambio completamente diverso.

Montato l'ingranaggio 22 denti (e lo puoi montare tranquillamente) allunghi i rapporti primari, su un motore elaborato come il tuo va bene; ma se vuoi ripristinare la situazone originale devi mettere l'ingranaggio a 20 denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riportata la cilindrata originale

Mastro Uncato,il giovane ha intenzione a quanto scrive,di rifarla originale.

Ieri smontandounl motore 125 a puntine (Regalatomi da Highlander :rabbia::rabbia::azz::azz::rulez::rulez::orrore::orrore::frustate::frustate::ciapet::ciapet::Lol_5::Lol_5: )vi ho trovato una 22 denti :mah::mah: Come mai? Oppure pensi che sia stato messo dopo? :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riportata la cilindrata originale

Mastro Uncato,il giovane ha intenzione a quanto scrive,di rifarla originale.

Ieri smontandounl motore 125 a puntine (Regalatomi da Highlander :rabbia::rabbia::azz::azz::rulez::rulez::orrore::orrore::frustate::frustate::ciapet::ciapet::Lol_5::Lol_5: )vi ho trovato una 22 denti :mah::mah: Come mai? Oppure pensi che sia stato messo dopo? :ciao::ciao::ciao:

 

Si, infatti ho lasciato la porta aperta alle due ipotesi; nel PX a puntine, come è scritto, è normale che ci sia il pignone 22 denti, quel motore ha primaria 22/67.

Link al commento
Condividi su altri siti

20/68 Ok ,ma era di serie ho e' stato modificato?cioe' e' uscito cosi da casa Piaggio ho e' stato modificato in un secondo momento?Vi chiedo questo perche' ho girato piu' negozianti e tutti mi hanno presentato il26-22 mentre a me occorre il 26-20.Sembra quasi che mi prendano per pazzo...............Maaaaaaaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,stiamo parlando di un px 125 e dell'83,no puntine.

il 20 denti è il tuo originale

 

il 22 denti era della primaria 22/67 delle P125/150X punte platinate e delle TS/SV

 

tu hai di default 20/68

 

se vuoi ripristinare la situazone originale devi mettere l'ingranaggio a 20 denti

 

 

Capisco che ti senti preso per pazzo; ma la situazione l'ho già descritta chiaramente.

 

Alcuni rivenditori hanno il brutto vizio di farti sentire in errore, è capitato anche a me di recente con uno dove sono entrato per la prima volta, ho chiesto i supporti specchi "alti", quelli modificati dal 2004 o dal 2005, ne avevo uno con me come esempio, mi ha dato il vecchio tipo che non riesci mai a prendere con due chiavi, gli ho detto che non erano quelli che cercavo e mi ha risposto che quello che avevo io non era originale mentre i suoi lo erano. Premesso che non era un Piaggio Center ma un generico, a quel punto gli ho risposto in modo talmente secco che il mio era originale e che i suoi erano ante modifica, ma in un modo talmente secco che non ha più detto nulla, si è ripreso i suoi ricambi e mi ha detto che non aveva quello che cercavo. Ma intanto ci aveva provato a raccontarmi una fesseria pur di piazzarmi il suo prodotto.

Vai sicuro e mandali a quel paese se sbagliano; il ricambio a 20 denti si trova.

Anzi la settimana scorsa ho cercato una frizione sei molle nuova di ricambio col 22 denti, ma le avevano soltanto col 20 e col 21 denti; il 22 denti è meno usato.

Forse dalle tue parti qualcuno ha fatto il pieno di 22 denti e adesso deve sbolognarli in tutti i modi; cambia rivenditore o zona.

Non ti dico che te lo mando da Palermo perchè tra spese postali e altro ti costa un botto; al limite prova in uno sfascio, tutti i motori 125 dal 1981 al 1992 hanno quel pignone, lo trovi sulla PX125E, sulla 125 Arcobaleno e sulla COSA 1 125cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...