Vai al contenuto

Ancora PX!

Marben
 Share

Recommended Posts

Non male! Se non li trovo cromati prendo quelli!

Ma qual'è la loro funzione? O con che codice sono venduti?

Non ricordo il codice, ma sono proprio i tappi originali piaggio per coprire i buchi del coprimanubrio.

Se non ricordo male costano 0,50 cents.

Ciao tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 148
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bella, stesso anno della mia :D

Mi sembra strano che tu la senta fiacca... :boh:

Ma la tua non è del 2005?? Anzi produzione 2004?

Comunque forse ho scovato una delle cause del motore fiacco.

Ho smontato il volano per un controllo di routine, ed ho notato che aveva l'anticipo settato su "A". Io l'ho rimessa su "IT".

Penso di averla anticipata, dunque. Ma così è la configurazione di fabbrica.

Sicuramente era stata cambiata la posizione dello statore, si vedevano i segni attorno alle asole del piatto. Inoltre c'erano dei segni di forzatura sull'anello che circonda la zona statore, sul carter. Probabilmente interventi di quel meccanico che l'ha venduta da nuova....

Prima dell'intervento a volte mi picchiava in testa accelerando in folle. Ora pare non lo faccia più, ed è strano. Anticipando dovrebbe peggiorare... mah.

Nel frattempo ho colto l'occasione anche per togliere la testata, pulirla e serrarla a dovere. L'ho trovata più incrostata rispetto a quella della Bajaj, ispezionata qualche settimana fa. Con la differenza che la Bajaj stava a 21000km, 17000 dall'ultima ispezione, mentre questa ne ha 6300. Ri-mah.

ma A non era sul 200 (23 gradi) e IT sul 125/150 (18 gradi)? Sto cercando foto di conferma ma per adesso non ne trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sì, te lo confermo io stesso, portando su A rispetto ad IT vai ad anticipare, viceversa ritardi.

Peraltro nel mio caso c'è una certa discrepanza fra la tacca sullo statore ed il riferimento sul copriventola. Per avere il punto P su IT devo metterlo quasi su A... evidentemente c'è qualche latenza... Ma non nella centralina, credo, dato che ne ho provate due.

Ora sta su A preciso, da strobo ad occhio dovrebbe essere sui 20-21°, valore del resto consigliato per i vecchi PX a puntine che giravano benone con quel settaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella vespa, cmq tenuta bene, la verniciatura è in buono stato e i km non sono tanti; la marmitta kat te l'ha data? Poi se trovi la mezzaluna copriruota di scorta mettila, cambia la vista laterale.

Non ho capito perchè in tanti non la montano, secondo me è qualcosa di irrinunciabile.

Una vespa di questo colore me la comprerei anche io ... |

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

|

V

... se non l'avessi già! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
bella vespa, cmq tenuta bene, la verniciatura è in buono stato e i km non sono tanti; la marmitta kat te l'ha data? Poi se trovi la mezzaluna copriruota di scorta mettila, cambia la vista laterale.

Non ho capito perchè in tanti non la montano, secondo me è qualcosa di irrinunciabile.

La marmitta catalitica me l'ha data, ma penso che la terrò solo come arma anti aggressione, visto che pesa come un'incudine :Lol_5: Anzi penso che non la rimetterò nemmeno per la revisione :mrgreen:

La mezzaluna l'ho già messa, ne avevo una da parte recuperata anni fa da un pre-Arcobaleno da un demolitore.. Devo dire che non ho capito se per gli Elestart è stata modificata, la mia spancia un po' in mezzo per via dell'elastico della marmitta. Comunque sta su bene. Anch'io non la sopportavo senza copertura, ma purtroppo la Piaggio aveva il coraggio di far pagare anche la ruota di scorta e, diversamente dai vecchi PX, non forniva di serie nemmeno la copertura.... :roll:

Una curiosità, non so se è per economia di produzione oppure se si sono dimenticati, ma sulla mia manca il dado per il bullone della mezzaluna! :shock::azz:

Comunque molte alcune cose sono cambiate, adesso scendo e faccio qualche foto...!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ecco qualche foto

DSCF8071.JPG

DSCF8074.JPG

DSCF8075.JPG

DSCF8080.JPG

Sella di produzione indiana tipo Arcobaleno anni '90, comodissima:

DSCF8077.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Marco, avrei intenzione di montare anch'io la mezzaluna per coprire la ruota di scorta, ma un dubbio mi permane...come si fissa??

La mezzaluna viene venduta con un bullone piuttosto lungo e 'a punta' già inserito, basta che tale bullone passi nel buco del cerchio e si avviti sul dado riportato sul supporto.

E' più facile montarla che spiegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Bella Marco solo che mi piaceva più con la sua sella e con il portapacchi anteriore cromato!! Sta molto bene anche la ghiera cromata intorno al fanale!! :D

Purtroppo la sella originale (italianissima!) è fatta al risparmio, per cui dopo qualche decina di chilometri già 'senti' il fondo in plastica.

Inoltre su un colore come il blu sembra quasi un 'nero sbiadito', in effetti non si abbina a nient'altro. Sul blu preferisco di granlunga il nero; intendevo per questo mettere la sella della Bajaj (Dieffe stessa forma di quella MY, ma più rigida e in pelle nera semilucida), poi ho trovato a quattro soldi quest'altra e non ci ho pensato due volte. Comodissima e secondo me più adatta alle forme del PX, anche perchè non spancia come quella MY, questa prosegue idealmente la forma della scocca.

Il portapacchi cromato è un investimento che evito volentieri di fare, questo che ho montato è quello che c'era sul senzafrecce quando l'ho preso, giusto una lucidata e via. Su questo colore le cromature preferisco dosarle. Fosse stato cammeo, sicuramente avrei messo tutto cromato, darebbe meno nell'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mezzaluna l'ho già messa, ne avevo una da parte recuperata anni fa da un pre-Arcobaleno da un demolitore.. Devo dire che non ho capito se per gli Elestart è stata modificata, la mia spancia un po' in mezzo per via dell'elastico della marmitta.

Ma che sei matto? Hai per le mani un cimelio!!!!!!!!!

Quella lì non la trovi più come ricambio, è sparita; era il coperchio del PX/PE e dei PXE, senza batteria ovviamente. Con l'Arcobaleno l'hanno modificata e lo "spanciamento" è più pronunciato, anche per la batteria. Ecco perchè da te sta un pò tirata.

Se trovi uno a cui venderla che è anche soltanto un mezzo amatore, e gli serve quella per un PX/PE o PXE, lo fai felice, ricambio originale d'epoca; è uno di quei piccoli particolari che agli occhi di un intenditore fanno la differenza.

Tempo fa avevo fatto delle foto delle due versioni a confronto, postate se non sbaglio in un altro sito; se le ritrovo le ri-posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Buono a sapersi, ok aggiungo alla lista per Novegro la nuova mezzaluna. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho visto il tuo Px. Proprio bello! Complimenti!

Leggendo tutto il post sono risprofondato nella mia ignoranza.

I cavi per frizione, cambio e gas svedesi, mi sembra di aver capito che sono migliori di quelli normalmente in commercio. Come sono fatti? Come si riconoscono? Dove si comprano?

La regolazione dell'anticipo su A piuttosto che su It, cosa comporta? A che serve l'anticipo?

Infine hai mai pensato di aprire una pensione invernale per vespe? tipo quelle dove si portano i bambini in estate nelle colonie.... Avresti già un cliente!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

:quote:

Il cavi svedesi sono cavi estremamente più flessibili, pertanto soffrono meno la torsione e gli sforzi dovuti alle pieghe delle guaine. In poche parole, sono molto più resistente. Sono composti da fili d'acciaio molto più sottili e numerosi, attorcigliati in due livelli di intreccio.

Ovvero è come se ogni cavo sia composto da un fascio di cavi normali molto sottili.

Un ricambista ben fornito li ha certamente. Per la frizione e per il gas si trovano abbastanza facilmente. Magari per il cambio è un po' più difficile, ma si trovano.

Costano un poco di più (solitamente 2€ a cavo) ma sono più duraturi e rendeno più morbidi i comandi. Consigliatissimi.

Io li ho presi sia da un ricambista vicino a Pisa, sia alla mostra scambio di Malpensa.

L'anticipo, o meglio la sua regolazione, determina il momento in cui la candela deve scoccare la scintilla. Si misura in gradi dal PMS (punto morto superiore, ovvero il punto più altro che il pistone raggiunge). Quanto maggiore è l'anticipo, tanto prima del PMS la candela scocca la scintilla.

Nei PX elettronici è usato uno statore con due tacche di riferimento, A e IT.

A= 23° = PX 200

IT = 18° = PX 125 - 150

Valori comunque da verificare con la pistola stroboscopica, che permette di vedere se effettivamente i gradi sono corretti mediante un segnale luminosi puntato su un riferimento.

Un motore ritardato perde un po' in ripresa, a favore dell'allungo. Ritardando, inoltre, si abbassano un po' le temperature di funzionamento, prevenendo così surriscaldamenti e battiti in testa (preaccensione della candela).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di palo in frasca.... quello che hai scritto mi porta in mente un'altra caratteristica della mia vespa che non so spiegarmi.

perde un po' in ripresa, a favore dell'allungo.

Il mio motore a freddo è bello pronto in ripresa, si sente che è allegro. Viceversa quando è caldo, ma molto caldo dopo lunghe tirate la sua ripresa è lenta ma raggiunge velocità di punta elevate e le riesce a mantenere con uno sforzo minore senza che abbia il gas completamente aperto ( sensazione a orecchio).

Non so spiegarmi bene... è come avere due configurazioni che variano da sole: una per le lunghe tirate da viaggio (velocità elevata e scarsa ripresa) e l'altra per le piccole medie percorrenze (buona ripresa ma velocità massima inferiore).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Grazie Uncato, c'è una bella differenza in effetti.

Le spie sono abbastanza centrate, giusto quelle di sinistra sono pelo spostate. Piuttosto il mio contachilometri ha un bel moscerino sulla maschera grigia, non vi dico che nervoso vederlo sempre lì senza poter fare nulla......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Ho chiesto alla Piaggio di Milano... Non sono a conoscenza dell'esistenza di questi tappi, il catalogo a terminale non riporta nulla.... Tommy, non è che sono tappi per qualche altro mezzo Piaggio? Non si riesce a reperire un codice o un riferimento? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto cercando la targhetta con la scritta PX151 che ho visto in una foto da qualche parte e che mi piacerebbe avere.

Quella del mio avatar? Non è una targhetta: l'ho composta con delle lettere metalliche cromate e adesive che si trovano nei negozi di tuning auto.

px151mf3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto cercando la targhetta con la scritta PX151 che ho visto in una foto da qualche parte e che mi piacerebbe avere.

Quella del mio avatar? Non è una targhetta: l'ho composta con delle lettere metalliche cromate e adesive che si trovano nei negozi di tuning auto.

px151mf3.png

perchè non realizzarla con due scritte "PX 150", si prende "1" di una delle due e si mette al posto dello "0" dell'altra ....

Ho chiesto alla Piaggio di Milano... Non sono a conoscenza dell'esistenza di questi tappi, il catalogo a terminale non riporta nulla.... Tommy, non è che sono tappi per qualche altro mezzo Piaggio? Non si riesce a reperire un codice o un riferimento? Grazie!

Qualcosa del genere l'ho trovata in giro, non so dirti se Auchan o MercatoneUno, cmq nei vari ipermercati facendo un giro nel settore ricambi e accessori auto si trovano con relativa facilità.

A proposito di PX blu midnight ... :ciao:

131120081017_640x480_136.jpg

131120081020_b_640x480_203.jpg

131120081021_640x480_156.jpg

131120081022_b_640x480_814.jpg

131120081023_640x480_201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

px151mf3.png

Propongo di indire un 'trova le differenze' rispetto all'avatar. :mrgreen:

Dove hai trovato il copriruota LML?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Qualcosa del genere l'ho trovata in giro, non so dirti se Auchan o MercatoneUno, cmq nei vari ipermercati facendo un giro nel settore ricambi e accessori auto si trovano con relativa facilità.

A proposito di PX blu midnight ... :ciao:

Tu non hai il moscerino nel contachilometri... Ti odio! :mrgreen:

Maaaa... usarla, no? :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai trovato il copriruota LML?

In... Nuova Zelanda! :mrgreen:

Ho contattato il sito http://www.retroscooter.co.nz/ e mi sono accordato per spedizione e pagamento.

Il copriruota LML è, IMHO, quello che meglio si adatta all'estetica del PX MY. Il problema è che va usato il bullone della mezzaluna standard, come si vede dalle foto qui sotto.

lml01jm5.jpg

lml03qv9.jpg

lml04mw9.jpg

lml05mh0.jpg

lml06fu0.jpg

lml07kk3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti