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Motore 130 Special/PK: quale albero motore?


Anto93
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Salve ho una vespa pk 50s ho un blocco della special aperto che devo montare sotto...ho 130 polini,campana 27,biella rinforzata,carburatore 21 dell'orto. Quale albero devo montare anticipato o a spalle piene?quali benefici posso trarne da entrambi grazie

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evitate di scrivere certi titoli.. cambialo.. e benvenuto!

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Anto devi portare un pò di pazienza, non siamo tutti sempre connessi al forum..ogni tanto si lavora...l'orario migliore è la sera quando dopo cena ci si connette e si risponde ai vari quesiti..

comunque per quel che ne so io il cilindro con ammissione lamellare va decisamente di più, però so che costa anche tanto di più.

fai un attimo un resoconto di quello che hai già in casa e sopratutto quanto puoi spendere...un motore con ammissione lamellare costa decisamente di più e ha presazioni pesanti...ma pesante è anche il suo mantenimento...prova ad usare una macchiana da gara per strada....ti dura 6 mesi e poi la devi rifare..

consiglio?

vai sul 100 con i suoi rapporti il carbuiro ed eventualmente albero anticipato..poi basta.

altrimenti metti il 130 normale con un carburo 19 rapporti e albero..stop.

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L'albero anticipato non ha bisogno dell'immissione lamellare, ci pensa la spalla a regolare il flusso che e' di durata leggermente piu' lunga di uno originale (fasi anticipate).

L'immissione lamellare puo' funzionare con qualsiasi albero ma ha bisogno di eliminare la valvola in todo per consentire il corretto flusso di miscela; l'albero a spalle piene e' il piu' indicato per la duplice funzione di essere perfettamente equilibrato e per riempire il volume del carter risultando in un effetto pompa piu' efficente.

In altre parole scegliendo di andare lamellare e facendolo correttamente non puoi piu' tornare in dietro avendo effettuato lavorazioni sostanziali al carter. Con l'albero anticipato, bene o male, puoi sempre ripristinare il motore alle condizioni d'origine qualora si presentasse il bisogno.

 

Diverso il discorso se parliamo di un Polini DA, l'immissione e' mista lamellare e a valvola e l'albero piu' indicato e' quello originale.

Con il cilindro malossi invece potresti andare lamellare con aspirazione al cilindro e in quel caso l'albero anticipato o meno non fa nessuna differenza; forse solo l'albero a spalle piene potrebbe darti il beneficio di un volume minore nel carter.

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