Vai al contenuto

Motore 130 Special/PK: quale albero motore?

Anto93
 Share

Recommended Posts

Aspetta...ma quali benefici riesco a trarne da quello a spalle piene?

ciao Anto93, scusami, ma mi pare di capire che occorre un piccolo riepilogo chiarificatore.

allora...

L'aspirazione al carter della vespa è gestita da un sistema a "valvola rotante", così detto perchè dipende dall'albero in rotazione e dalla feritoia di ammissione, detta appunto valvola. lo sbocco della valvola all'interno del carter è fatto in modo tale che la spalla sinistra dell'albero passi a filo con la superficie di tenuta che la circonda. La spalla, a sua volta, è lavorata in modo tale da aprire e chiudere il flusso proveniente dal collettore di aspirazione

L'albero quindi, sul sistema originale di aspirazione, gestisce inizio, durata e fine della fase di aspirazione.

In un sistema lamellare, la tenuta dell'albero sulla valvola è superflua ed in certi casi dannosa, perchè il differenziale di pressione stesso che si crea tra il collettore e il carter, fa passare o meno il flusso, tramite una cuspide con vertice all'interno del carter, che fa a tutti gli effetti da valvola di non-ritorno per i gas. questo implica che, a differenza del sistema a valvola rotante, la durata di aspirazione non ha inizio, durata e fine prefissati.

Alla luce di questo, un albero a spalle piene PUO' (non per forza "DEVE") essere utilizzato esclusivamente su motori con aspirazione lamellare, dunque su un lamellare può andare bene anche un normale albero anticipato.

Viceversa, su un motore con sistema tradizionale a valvola, un albero a spalle piene non può essere utilizzato in alcun modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho una vespa pk 50s ho un blocco della special aperto che devo montare sotto...ho 130 polini,campana 27,biella rinforzata,carburatore 21 dell'orto. Quale albero devo montare anticipato o a spalle piene?quali benefici posso trarne da entrambi grazie

Secondo quanto detto sopra, monta un albero anticipato, per il resto:

130 polini OK

primaria 27/69 OK

biella rinforzata...cosa intendi?? la biella solitamente va insieme all'albero, voglio dire che se monti un anticipato mi auguro che sia già montato e completo di biella, tutto qua...

carburatore 21 dellorto OK ma che modello è? PHBG per caso? Se sì, a mio avviso ti conviene montare un 24 PHBL con relativo collettore polini in alluminio, non sono sicuro che i PHBG abbiano attacco rigido per collettori da vespa

mancano da scegliere frizione e marmitta: per la frizione una 4 dischi rinforzata va già bene, riguardo alla marmitta dipende tutto da cosa vuoi ottenere. Per uso cittadino vedrei benissimo una polini silenziata, ad esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...cmq ho 2 tipi di marmitte, POLINI e LEOVINCE... la polini comunque è solo uno scarico vuoto, invece la leovince è ancora intatta... il carburatore nn ricordo precisamente ma il mio rifornitore lo chiamava carburatore a tromba :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...