BlackDragon Inviato 12 ottobre 2008 - 07:36 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 07:36 Ciao a tutti. L'altro giorno ho finito la mia confezione di olio Shell 2Tsemisintetico, sono andato al supermercato e anzichè trovare la solita confezione aveva cambiato formato. Dato che il prezzo e l'etichette sono completamente uguali alla vecchia confezione l'ho acquistato. Quando sono arrivato a casa e ho travasato l'olio nei misurini ho notato che il colore è diverso. La vecchia confezione viola conteneva olio di colore rosso, mentre quella bianca l'olio è di color giallastro. L'olio non dovrebbe essere dello stesso colore rosso della vecchia confezione? Mi devo fidare di questo cambiamento? Qualuno usa questo tipo di olio? se Si,come vi trovate? Lo uso da 4 anni e mi trovo bene. Grazie by BD 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaga Inviato 12 ottobre 2008 - 09:08 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 09:08 Ce da dire che son tutti buoni. I veterani dicono che se vuoi bene alla tua vespa devi usare castrol tts che personalmente sto usando da questa estate. Gaetano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 ottobre 2008 - 09:19 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 09:19 io lo uso nella confezione viola, mi ci trovo bene ma non ricordo il colore.... per sapere se sono uguali confronta le etichette posteriori, dovrebbero essere espressi i valori " jaso" oppure "Api" mi pare che quello viola fosse jaso fb o fc ma non ne sono certo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 ottobre 2008 - 09:22 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 09:22 un altra cosa, parlando con un rappresentante che viene da noi in officina ho scoperto (non so sei a vero oppure no) che gli oli come le benzine arrivano principalmente tutti dalle stesse raffinerie, poi sono le case distiubutrici che cambiano i coloranti e le confezioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 12 ottobre 2008 - 09:24 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 09:24 le case distiubutrici che cambiano i coloranti Il tuo lo faranno...GRANATA??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BlackDragon Inviato 12 ottobre 2008 - 09:24 Autore Share Inviato 12 ottobre 2008 - 09:24 l'etichetta posteriore è totalmente uguale idem nelle caratteristiche jaso,ecc... Si vede che hanno cambiato colorante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 12 ottobre 2008 - 09:27 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 09:27 Attualmente sto usando il Bardhal con octane booster,ho usato per un lungo periodo il TTS e anche Repsol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 ottobre 2008 - 09:43 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 09:43 le case distiubutrici che cambiano i coloranti Il tuo lo faranno...GRANATA??? no per fortuna, sennò sai le grippate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco. Inviato 12 ottobre 2008 - 10:23 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 10:23 io uso lubex peron finisco la scorta di casa e passo al castrol... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 12 ottobre 2008 - 11:06 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 11:06 Sì, però in linea generale starei attento a passare da un semi-sint a un sintetico 100%: a causa della migliore detergenza del sintetico, se nel tempo si sono accumulati nel g.t. dei residui della combustione si rischia che si "sciolgano" sporcando e alterando la miscela... In più, se il motore non è elaborato non ci sono, secondo me, veri motivi per preferire un 100% sintetico a un semi sintetico o perfino ad un minerale. Oggi sono tutti, mediamente, di qualità più che discreta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 12 ottobre 2008 - 11:22 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 11:22 Uso regolarmente lo shell colore giallo nelle mie tirate pomeridiane. Vai tranquillo che credo abbiano solo cambiato colorante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 12 ottobre 2008 - 12:18 MODERATOR Share Inviato 12 ottobre 2008 - 12:18 In più, se il motore non è elaborato non ci sono, secondo me, veri motivi per preferire un 100% sintetico a un semi sintetico o perfino ad un minerale. Oggi sono tutti, mediamente, di qualità più che discreta. Però io che vado da sempre al 100% sintetico col motore originale al VRaduno ho vinto il premio della Vespa più "vergine" perchè in oltre 53.000 km non ho mai aperto nemmeno la testata! E dal foro della candela, illuminando all'interno, si vede solo un leggero deposito color marrone sul pistone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 ottobre 2008 - 12:25 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 12:25 devi smetterla di farla andare a nutella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 12 ottobre 2008 - 12:38 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 12:38 Però io che vado da sempre al 100% sintetico col motore originale al VRaduno ho vinto il premio della Vespa più "vergine" perchè in oltre 53.000 km non ho mai aperto nemmeno la testata! E dal foro della candela, illuminando all'interno, si vede solo un leggero deposito color marrone sul pistone! .....perfezionista..!!! Ma infatti, cominciando da subito col sintetico va bene così; è cambiare dal minerale al sintetico che non è consigliabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 13 ottobre 2008 - 21:59 MODERATOR Share Inviato 13 ottobre 2008 - 21:59 devi smetterla di farla andare a nutella Argh... hai scoperto chi è che ti ruba le tue scorte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 14 ottobre 2008 - 05:34 Share Inviato 14 ottobre 2008 - 05:34 Sì, però in linea generale starei attento a passare da un semi-sint a un sintetico 100%: a causa della migliore detergenza del sintetico, se nel tempo si sono accumulati nel g.t. dei residui della combustione si rischia che si "sciolgano" sporcando e alterando la miscela... Naaa, discorso che ha senso solo per i 4 tempi. In un 2 tempi con lubrificazione a perdere non si pone questo problema. Non posso provarlo, ma sono anche convinto che gli oli 2 tempi non abbiano additivi detergenti perchè inutili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taccio Inviato 14 ottobre 2008 - 05:47 Share Inviato 14 ottobre 2008 - 05:47 Attualmente sto usando il Bardhal con octane booster,ho usato per un lungo periodo il TTS e anche Repsol. E come funziona? Mai sentito di olii con aggiunta di ottani...non fai prima a utilizzare una benzina con più ottani? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 ottobre 2008 - 09:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 ottobre 2008 - 09:15 Sì, però in linea generale starei attento a passare da un semi-sint a un sintetico 100%: a causa della migliore detergenza del sintetico, se nel tempo si sono accumulati nel g.t. dei residui della combustione si rischia che si "sciolgano" sporcando e alterando la miscela... Naaa, discorso che ha senso solo per i 4 tempi. In un 2 tempi con lubrificazione a perdere non si pone questo problema. Non posso provarlo, ma sono anche convinto che gli oli 2 tempi non abbiano additivi detergenti perchè inutili. Però per esempio gli olii ricinati hanno elevato potere detergente e possono creare qualche problema se 'somministrati' dopo l'utilizzo di olii diversi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 14 ottobre 2008 - 10:01 Share Inviato 14 ottobre 2008 - 10:01 io uso Lubex da 3 euro al litro, 100% sintetico e a parte la puzza che comunque è tipica dei sintetici, problemi non ne ho. domenica ho addirittura trovato un offerto di 2 litri di lubex a 3,50 euri credo di stare bene fino al 2010. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 ottobre 2008 - 10:43 Share Inviato 14 ottobre 2008 - 10:43 Calabrone ha scritto: Attualmente sto usando il Bardhal con octane booster,ho usato per un lungo periodo il TTS e anche Repsol. E come funziona? Mai sentito di olii con aggiunta di ottani...non fai prima a utilizzare una benzina con più ottani? http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/tecnologia/octanebooster/octanebooster.html Pero' ho notato che fa molto piu fumo rispetto a quelli usati in precedenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoRane Inviato 14 ottobre 2008 - 10:47 Share Inviato 14 ottobre 2008 - 10:47 Io ho iniziato adesso su consiglio ad utilizzare lo shell per il mio px (anche perchè ho il px da una settimana...)...la prima confezione che ho comprato ha la plastica bianca e confermo che l'olio dentro è giallino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 ottobre 2008 - 21:54 Share Inviato 14 ottobre 2008 - 21:54 devi smetterla di farla andare a nutella Argh... hai scoperto chi è che ti ruba le tue scorte... 7° comandamento, tu non dovresti rubare poi cmq io non mangio più nutella da circa 16 anni, da quel giorno che capitai in ferrero e vidi come la facevano.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 14 ottobre 2008 - 22:56 Share Inviato 14 ottobre 2008 - 22:56 Castrol TTS...what else... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 14 ottobre 2008 - 23:20 Share Inviato 14 ottobre 2008 - 23:20 7° comandamento, tu non dovresti rubare poi cmq io non mangio più nutella da circa 16 anni, da quel giorno che capitai in ferrero e vidi come la facevano.... ti prego niente descrizioni... mi piace troppo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diegozzoRanozzo Inviato 15 ottobre 2008 - 05:26 Share Inviato 15 ottobre 2008 - 05:26 poi cmq io non mangio più nutella da circa 16 anni, da quel giorno che capitai in ferrero e vidi come la facevano.... Rolling Eyes occhio non vede, cuore non duole! è talmente buona..... Io invece non mangio più i Pavesini, da quando durante il servizio di leva nei Vigili del Fuoco andai alla Pavesi (ora Barilla) di Novara a spegnere un incendio! Ok invece per Ringo e tarallucci! scusate l' OT! Ho messo quest'estate per la prima volta dell' olio semisintetico nel miscelatore dell' Arcobaleno e devo dire che non mi sembra affatto male, in quanto "sputa" meno dalla marmitta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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