Vai al contenuto

Apro o non Apro?

gigio71
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Ho una splendida special dell'82 restaurata un paio di anni fa ma da qualche tempo ha iniziato a perdere olio copiosamente. Sono quasi certo si tratti di una perdita dalla crocera del cambio.

Io ho sempre "smanettato" ma mi sono sempre fermato a pistoni e cilindri non ho mai aperto un carter. Mi sento sicuro nel tirare giù il motore e smontare pistone e cilindro ma da li in avanti non sono convinto. Da quello che ho capito per cambiare paraoli e sopratutto o-ring bisogna smontare tutto. Secondo voi cosa mi costa portare il carter smontato da un meccanico?

Sono di Bologna qualcuno conosce qualche meccanico onesto....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri apri :D Non affidare la tua vespa in mani sbagliate :cry: che poi sono lacrime. Arrivare al pistone nelle vespe è molto semplice, smontare i due carter anche ma devi seguire delle indicazioni di chi ha già aperto e rimontato un motore e devi disporre di estrattori (non ti spaventare sono minchiate) per la frizione, forse il volano.

La soluzione è leggere, leggere, leggere se vuoi fare da te...

una guida molto ben fatta su come smontare e revisionare i motori 50 e' quella del sito inglese http://smallframes.com/ poi sapientemente tradotta e integrata da palli http://www.palli.it/vespa/index.htm

......

Prima di aprire i carter sarebbe bene metterlo in moto per sentire se ci sono o meno problemi seri alla crocera, cambio ecc., considerate che una volta aperti i carter c'e' da spendere almeno almeno 100/150 euro di materiale e non e' detto che sia necessario! ;-)

:ciao e benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti