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UPgrade Vespa VBA con blocco VNX1M ovvero PX!


salvba
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Ciao a tutti...mi scuso in anticipo per aver utilizzato un nuovo topic per parlare di un'argomento già trattato in precedenza

oggi è diverso posso argomentare e aggiungere foto quindi tutto nuovo!

 

Avevo un blocco Px t5 molto grazioso e volevo salirlo sulla mia VBA del 59 con blocco motore originale mai..e dico mai! aperto...apro una parentesi sentimentalona.

Premetto che dopo il restauro questa Vespa mi ha accompagnato da Palermo sino a Lampedusa nel mio primo viaggetto su due ruote e in Vespa, poi ha partecipato al comitato di accoglienza Palermitano della sfilata del vespa world days di Cefalù, quindi raduni e passeggiate (in Sicilia il tempo lo permette per 9 mesi l'anno) insomma km e km di affetto mi hanno legato a questa VBA adesso voglio salvare il suo motore da me che pretendo tanto, ho deciso di seguire il consiglio di qualcuno installerò un blocco px vnx1m su questa mia cara Vespa....(il blocco T5 l'ho messo da parte)

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adesso mi preparo per andare a lavoro...mi raccomando!

vorrei sapere quale paraolio montare, se quello originale per ruote da 10 lo posso tenere così? (parlo del paraolio del mozzo)

oppure ne serve un'altro?

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non voglio cambiare l'estetica, quindi mantenere ruote da otto...mi piace in curva la ruota da otto poi non sò ormai diciamo che l'ho montata su..

mi preoccupa solo il paraolio non capisco se perderà o meno

img_3219_969.jpg

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Metti assolutamente la coppiglia al dado del mozzo!

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l'albero del cambio è molto più lungo ci vuole uno spessore di dimensioni notevoli non una semplice rondellona per mettere la coppiglia...ma si DEVE fare!

tralaltro devo sottolineare che la millerighe è perfetta nessuna modifica al tamburo niente di niente

sul paraolio nessuno sà dirmi niente? mi sà che oggi collego tutte le trasmissioni cambio frizione ecc ecc e lo provo..

In teoria originale com'è la prima è sarà cortissima, ma la risposta della terza potrebbe essere eccezionale

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Per un lavoro fatto bene ci vorrebbe anche il copriventola del TS o similari e cambiare l'ingranaggio della messa in moto per montare la pedivella giusta. A meno che con un pò di pazienza, come ha fatto lo zio Calabrone, limi il millerighe della pedivella per adattarlo al millerighe del PX e non far stare la pedivella troppo in alto.

Il paraolio come ha detto Uno deve esser quello da 27

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cmq mettere le 8 senza cambiare rapporti è un pò un controsenso..

 

alla fine ci sta tu faccia quanto la vba di velocità max.. ma sarai perennemente imballato..

e per di più.. con freni da ciao :-(

 

no no

io sono passato alle ruote da 10 e disco anteriore ( appena lo monto... ) anche perchè appena apro c'è sempre il coglione che mi taglia la strada..

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allora...ho qualche domanda da fare....

cos'è la 3 mari?

per il momento non voglio aprire il blocco, devo limare la millerighe o la pedivella?

meglio una vespa che fà 90in 100metri o una che vuole strada? io opterei per la prima ipotesi...segue racconto

calabro se mi fai vedere ste cose mi si blocca la crescita vespista

il paraolio è già da 27 o lo devo cercare?

 

per quanto riguarda la velocità voglio raccontarvi questa.

Un giorno mi fermò un'anziano signore molto simpatico in sella a un px200 per chiedermi di fargli guardare la mia VBA..inizialmente mi sembro un tipo invasivo.. ma poi ho capito che fra un battito e l'altro il suo cuore diceva VESPA.

abbiamo parlato per 45min, raccontando di una cicatrice che aveva sulla fronte dovuta ad una caduta rovinosa in Vespa, insomma per farla breve parlava di una "GS 160" dello zio truccata e delle gare che faceva con essa, su strade che oggi io e i miei amici (anche tra i più pazzi) eviteremmo di percorrere in sella ad una vespa truccata da far paura. (per chi conosce Palermo quella strada è la salita di monte pellegrino...)

appunto gare fatte in salita per bolidi che facevano 90/110....ma come li facevano era il bello!

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allora...ho qualche domanda da fare....

cos'è la 3 mari?

per il momento non voglio aprire il blocco, devo limare la millerighe o la pedivella?

meglio una vespa che fà 90in 100metri o una che vuole strada? io opterei per la prima ipotesi...segue racconto

calabro se mi fai vedere ste cose mi si blocca la crescita vespista

il paraolio è già da 27 o lo devo cercare?

 

per quanto riguarda la velocità voglio raccontarvi questa.

Un giorno mi fermò un'anziano signore molto simpatico in sella a un px200 per chiedermi di fargli guardare la mia VBA..inizialmente mi sembro un tipo invasivo.. ma poi ho capito che fra un battito e l'altro il suo cuore diceva VESPA.

abbiamo parlato per 45min, raccontando di una cicatrice che aveva sulla fronte dovuta ad una caduta rovinosa in Vespa, insomma per farla breve parlava di una "GS 160" dello zio truccata e delle gare che faceva con essa, su strade che oggi io e i miei amici (anche tra i più pazzi) eviteremmo di percorrere in sella ad una vespa truccata da far paura. (per chi conosce Palermo quella strada è la salita di monte pellegrino...)

appunto gare fatte in salita per bolidi che facevano 90/110....ma come li facevano era il bello!

 

dipende..

 

se la usi per farci 100 m alla volta.. o un pò di più ;-)

 

cmq se il motore è un prearcobaleno è da 27 sennò lo troverai da 30..

 

questa la mia vnb.. in fase di ultimazione ( come noterai ha ancora la ruota da 8 davanti. il disco e la ruota da 10 sono in lavorazione)

sul motore mi sono tenuto leggero.. T5 polini 152, phbh 30 e marmitta sterling...

vnt_570.jpg

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innanzi tutto grazie per il supporto morale e tecnico

ma vorrei capire le differenze fra rapporti originali e modificati...allungati giusto?

 

esatto..

 

la tau dovrebbe avere i 20/68 ( motore px 125) accoppiati alla ruota originale da 3.50/10.

 

se metti la ruota post da 8 ( più piccola) accorci i rapporti..

a conti fatti è come tu girassi sempre in terza ;-)

 

il motore soffre perchè sarebbe in fuorigiri..

Dovresti mettere i rapporti 200 23/65 per tornare alla normalità

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Allora se il tuo motore ha il cambio a denti grandi, una primaria del 200 (23/65) potrebbe andare anche bene.

Se invece hai il cambio a denti piccoli, con la 23/65 non allunghi per niente c'è bisogno della extralong della malossi per sfruttare decentemente la potenza (se il motore è elaborato)

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Aggiornamento :D

ieri ho asciugato il carburo messo a bagno con il diluente, sostituito il tubo benzina e collegato aria, frizione e acceleratore... ;-)

onestamente prima di collegare i cavi del cambio ho provato ad accenderlo e funge benissimo solo che mancando l'olio del carter l'ho solamente lasciato un pò al minimo per vedere se il carburo era regolato bene...una cacata! :shock:

sicuramente è la vite posteriore dell'aria che avevo regolato ad un giro e mezzo! o forse no?

senza andare molto lontano....come modifiche estetiche dovrei: verniciare il copri volano, il copri selettore, sostituire la pedivella.

adeguare l'impianto elettrico...?????? :roll: di sicuro dovrò acquistare un raddrizzatore, voi pensate si possa adottare questo sistema però 12v5A? http://www.vesparesources.com/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=3

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