Vai al contenuto

Che contaKm è questo?

ilascut
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho scovato un contaKm nuovo fondo di magazzino per la mia Special.

É un Veglia Borletti (marchiato anche sulla fusione) con il logo Piaggio esagonale.

Solo che mi sembra un pò particolare…

Ha la scala della velocità doppia, in Km e miglia (amzi, miglia e Km) e non so se quelli contati sono Km o miglia (che poi, basta fare una conversione velocissima…)

In più ha l’alloggiamento per una lampadina che dovrebbe andare ad illuminare il quadro tramite la finestrella verde…

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Andrebbe per una ruota da 9”? Allego 2 foto.

Ciao e Grazie

copyofpa114384mq9.th.jpgthpix.gif

copyofpa114385il8.th.jpgthpix.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
a rigor di logica quelle contate sono miglia

infatti se vedi, la scala principale del tachimetro è in miglia, mentre i km sono la scala secondaria.

Quoto, l'odometro è in miglia.

La spia verde è quella delle luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' americano... la legge da quella parte dell'oceano prevede che le luci debbano poter funzionare anche a motore spento e quindi sono sotto batteria, la spia pero' come diceva giustamente Dex e' per il folle. Puo' essere riscontrato anche sullo schema elettrico relativo.

In GB, apparte le scale in miglia, le specifiche delle vespe special erano le stesse che in Italia e non avevano nessuna spia nel contakm.

... e si, va bene con la ruota da 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

in america è obbligatorio, per i 2 ruote, avere la spia del folle, quindi il mezzo sarà americano.....devo inoltre ammettere che non ho mai visto un'ape 50 col contakm quadro, ricordo invece che tale contakm, scalato però a 120 kmh, era montato sull'ape car......infatti lo vorrei montare sulla special con motore turbo che devo approntare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, non avevo mai fatto caso all'impianto elettrico della Special con la spia della folle e con lo stop collegato anche al freno anteriore...

Mi sa che è proprio di una Special estera, ma, vi chiedo, davvero la Special è stata esportata anche in USA?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, La Vespa Special veniva venduta in America in due versioni dotate di batteria con frecce e senza frecce.

Paradossalmente tutti i modelli costruiti per l'Italia si trovano anche dappertutto nel resto del mondo (talvolta in versioni migliori) ma molti modelli prodotti per l'estero non si trovano in Italia... per farti qualche esempio...

Vespa 90 (post anni '60 fino gli anni 80)

Vespa 100

Vespa 100 Sport

Vespa 90 Racer

Vespa 50ss

Vespa T5 Classic

Vespa 200ss

Varie cilindrate per PK (80cc, 100cc)

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne imparano sempre di nuove!

tornando al mio contaKm, dite che mi conviene scambiarlo/venderlo per prenderne uno "tradizionale" oppure fare qualcosa di "diverso" e tenere questo? Tutti i consigli/pareri sono ben accetti

Link al commento
Condividi su altri siti