ascellaovale Inviato 15 ottobre 2008 - 21:07 Share Inviato 15 ottobre 2008 - 21:07 Ragazzi, a breve tornerò per motivi di lavoro in Sardegna. Il tragitto che quotidianamente mi porterà al lavoro sarà di 37 km di statale scorrevole con ampie cueve e praticamente priva di traffico... quindi 74 km al giorno di divertimento! Ora vi chiedo, il mio fidato PX 150 del 2004 è in grado di sopportare lo sforzo? E' dotato sia di parabrezza che di portapacchi e non ha subito alcuna modifica al motore. Tutto originale. Devo modificare qualcosa secondo voi? Grazie a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rally200 Inviato 15 ottobre 2008 - 21:09 Share Inviato 15 ottobre 2008 - 21:09 secondo me' non ci sono problemi le px sono tutte affidabili,poi e' quasi nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 ottobre 2008 - 21:14 Share Inviato 15 ottobre 2008 - 21:14 secondo me si fa alla grande, io anche faccio i tuoi km per recarmi al lavoro, e la mia idea era quella di farli in vespa (almeno nel periodo marzo-ottobre) purtroppo ho dovuto rinunciare causa traffico, veramente tanto. Poi mi faceva un po paura essere sorpassato da auto che viaggiano ai 120 di media, la strada è stretta e a volte ti fanno delle rasette che non ti dico. Inoltre ci sono anche un sacco di camion che non rispettano di certo i limiti. Controlli da parte delle FDO praticamente inesistenti. Si mettono sempre negli stessi 2 punti e per di più sempre alle stesse ore, MAI al mattino. Io ho risolto lasciando la vespa a casa dei miei, parto un po prima, poso la macchina prendo la vespa e attraverso Asti in 2 ruote che è meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mary7 Inviato 15 ottobre 2008 - 21:19 Share Inviato 15 ottobre 2008 - 21:19 Vai tranquillo e divertiti.Ciao,Flavio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fonzie86 Inviato 15 ottobre 2008 - 21:23 Share Inviato 15 ottobre 2008 - 21:23 beh se lavori dal lunedì al venerdì considerando che in media un px 150 fa circa 220km con un pieno di circa 10 euro...( io ho la stessa vespa sempre con parabrezza però del 2002) con un pieno e mezzo alla settimana ce la dovresti fare tranquillamente. considera che se viaggia ad una media costante tra 75-80 i consumi sono vantaggiosi. non esiste mezzo più economico e adatto a tale percorso credo. io per esperienza metterei ogni tanto qualche goccia d'olio quando fai il pieno,meglio cautelarsi con i nuovi motori catalitici del px!!! scatalizarla sarebbe il massimo,credo guadagneresti qualcosa anche in accelerazione e consumi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ascellaovale Inviato 15 ottobre 2008 - 21:27 Autore Share Inviato 15 ottobre 2008 - 21:27 beh se lavori dal lunedì al venerdì considerando che in media un px 150 fa circa 220km con un pieno di circa 10 euro...( io ho la stessa vespa sempre con parabrezza però del 2002)con un pieno e mezzo alla settimana ce la dovresti fare tranquillamente. considera che se viaggia ad una media costante tra 75-80 i consumi sono vantaggiosi. non esiste mezzo più economico e adatto a tale percorso credo. io per esperienza metterei ogni tanto qualche goccia d'olio quando fai il pieno,meglio cautelarsi con i nuovi motori catalitici del px!!! scatalizarla sarebbe il massimo,credo guadagneresti qualcosa anche in accelerazione e consumi. togliendo il catalizzatore ne traggo vantaggio? uso da 4 anni solo olio sintetico, faccio bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 15 ottobre 2008 - 21:30 Share Inviato 15 ottobre 2008 - 21:30 scatalizza, aumenta il getto max di qualche punto e vai via tranquillo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mari200 Inviato 15 ottobre 2008 - 21:55 Share Inviato 15 ottobre 2008 - 21:55 il cervello!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fonzie86 Inviato 15 ottobre 2008 - 22:16 Share Inviato 15 ottobre 2008 - 22:16 se la scatalizzi il motore è più libero. praticamente le monti la marmitta originale senza catalizatore e aumenti il getto max del carburatore.l'erogazione migliora,guadagni un pò di accelerazione e forse risparmi un pò di benzina.ma va benissimo anche come sta.anche a me è tutta originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 15 ottobre 2008 - 22:19 Share Inviato 15 ottobre 2008 - 22:19 Sì scatalizza, vedrai che differenza, ti sembrerà rinata. Olio 100% sintetico sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 15 ottobre 2008 - 22:28 MODERATOR Share Inviato 15 ottobre 2008 - 22:28 Io ho scatalizzato a 34.000 causa forza maggiore (marmitta dissaldata al suo interno), ma non ho notato differenze, tranne il decisamente minor calore irraggiato anche dal motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magicobari Inviato 16 ottobre 2008 - 05:50 Share Inviato 16 ottobre 2008 - 05:50 Tranquillo fino a qualche anno fa consumavo a volte anche + di 1serbatoio di miscela senza problemi, con qualsiasi condizioni atmosferiche. Dire eccezzionale è poco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 16 ottobre 2008 - 06:59 Share Inviato 16 ottobre 2008 - 06:59 Vai tranquillo che il px ne fa di km senza stanzarsi; io faccio 70km/giorno da due anni, quasi sempre invespa, salvo piogge torrenziali, con parabrezza e bauletto e non ho mai avuto problemi, se poi la strada è pure tranquilla sei a cavallo; faccio il pieno ogni 200km, tu forse anche di più. è più economico dell'auto e ti diverti un sacco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ascellaovale Inviato 16 ottobre 2008 - 08:01 Autore Share Inviato 16 ottobre 2008 - 08:01 Si il parabrezza d'inverno serve per il freddo e d'estate per gli insetti veramente enormi!!!! L'idea di aumentare il rapporto finale al cambio per lasciare il motore più riposato può essere utile oppure più originale rimane il mio PX e meglio è??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 ottobre 2008 - 08:09 Share Inviato 16 ottobre 2008 - 08:09 Se aumenti il rapporto su un motore originale c'e' caso che non ce la fa a tirarti la quarta e otterresti l'effetto inverso magari dovendo scalare in terza piu' soventemente. Fossi in te non mi preoccuperei e mi metterei in strada senza starci li a pensare troppo, 37km sono nulla per una vespa, come diceva Mari200 e' tutto nel cervello. La Vespa non puo' che essere contenta di fare il suo lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 16 ottobre 2008 - 08:09 Share Inviato 16 ottobre 2008 - 08:09 Secondo me se allunghi i rapporti col motore originale, rischi che la vespa si "sieda" in quarta. Lascia tutto com'è, il tracciato che hai descritto è perfetto per la vespa. Magari potresti togliere il parabrezza grande, che fa da vela e rallenta tanto, e montare il parabrezzino Cuppini, magari nella versione xl, ripara da aria ed insetti e non mortifica le prestazioni. Beato te! Io faccio 50 km al giorno, ma nel traffico infernale romano, sono dovuto passare alla frullovespa perchè guidarne una classica è troppo stressante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikseven Inviato 16 ottobre 2008 - 08:19 Share Inviato 16 ottobre 2008 - 08:19 Io me ne faccio 60 al giorno con un px125e arcobaleno dell'85, originalissimo e con parabrezzino cuppini. 12 mesi all'anno, naturalmente tranne quando diluvia. Casco e abbigliamento di qualità e protettivi e non ti ferma nessuno. Concordo con tutti che non c'è assolutamente nessun problema, anzi per me è un piacere. E pensa che ho l'auto aziendale e non pagherei nulla, ma andare al lavoro più rilassato non ha prezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 16 ottobre 2008 - 08:19 Share Inviato 16 ottobre 2008 - 08:19 anche io sono uno di quelli che si fa 70km al giorno per andare a lavoro, in vespa fino a quando le condizioni atmosferiche me lo permettono cerca di tenerla sempre in ordine, portati dietro qualke attrezzo e qualke cavo, gomme ed ammortizzatori il migliore possibile, bauletto che sarà bruttissimo ma è comodissimo, parabrezzino (io ne uso uno piccolo da me tagliato), olio ottimo, tuta antipioggia nel bauletto, guanti (meglio un paio di scorta in caso di pioggia) giubotto tecnico magari, prova più di un percorso per arrivare a lavoro, io mi sono cercato un percorso dove è difficle che le macchine corrano a 120kmh, anche se ogni tanto ci trovo la coda buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ascellaovale Inviato 16 ottobre 2008 - 08:56 Autore Share Inviato 16 ottobre 2008 - 08:56 Allora solo cambio marmitta e via andare! Perfetto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ascellaovale Inviato 16 ottobre 2008 - 09:02 Autore Share Inviato 16 ottobre 2008 - 09:02 Allora il percorso è il costiero che va da Galtellì a La caletta di Siniscola. Traffico praticamente assente curve ampie, per il parabrezza dovrò toglierlo nei giorni di maestrale, altrimenti mi butta fuori strada, la Vespa è tenuta meccanicamente in perfette condizioni, ci tengo!!!! l'attrezzatura che possiedo è valida, la uso anche sotto i diluvi milanesi... manca solo un giubotto tecnico... è meglio averlo che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 ottobre 2008 - 09:10 MODERATOR Share Inviato 16 ottobre 2008 - 09:10 Da quando ho un signor giubbotto ho levato il parabrezza!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 ottobre 2008 - 09:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 ottobre 2008 - 09:29 Mah, la mia è scatalizzata ma è abbastanza ferma.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ascellaovale Inviato 16 ottobre 2008 - 10:33 Autore Share Inviato 16 ottobre 2008 - 10:33 Mah, la mia è scatalizzata ma è abbastanza ferma....i 70 di media li tiene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 ottobre 2008 - 13:23 MODERATOR Share Inviato 16 ottobre 2008 - 13:23 Mah, la mia è scatalizzata ma è abbastanza ferma.... Ogni Scarrafone è bello a mamma sua... (Magari è ancora un po' legata, e dve ancora rodarsi...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 ottobre 2008 - 13:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 ottobre 2008 - 13:28 Mah, la mia è scatalizzata ma è abbastanza ferma.... Ogni Scarrafone è bello a mamma sua... (Magari è ancora un po' legata, e dve ancora rodarsi...) E' la mia speranza. La Bajaj si slego veramente solo dopo le vacanze in Toscana, grosso modo attorno ai 10000 km. Il senzafrecce, pur fresco di rettifica, è un altro pianeta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.