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scatalizzare px 150 euro 2 del 2007


BIZIUS
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Se togli il sas rimane un buco sulla cuffia in plastica, che io ho tappato con una toppa in nastro isolante.
:orrore::orrore:In che senso?? Ci si può mettere semplicemente del nastro isolante??
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  • 11 months later...
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Ragazzi, riprendo la discussione per fare ai guru della carburazione una domanda:

seguendo quanto indicato in questo topic ho scatalizzato il mio Px My (e montando una Sito normale) sostituendo i getti originali con la serie getto minimo 48 - 160, freno aria 160, emulsionatore BE3 e getto massimo 100.

Ora a distanza di qualche mese ho controllato la candela (originale) e l'ho trovata nera, asciutta e fuligginosa. Girando per i vari siti ho capito che la candela diventa così quando si ha il motore troppo ritardato o miscela aria/benzina troppo ricca.

Dato che l'anticipo non l'ho toccato presumo che debba smagrire leggermente la carburazione. Sbaglio? In effetti il mio px consuma parecchio...

Per fare ciò devo agire sulla simpaticissima vite che sta dietro al motorino di avviamento?

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non sono un guru ma ti do una risposta frutto di esperienza e buon senso.

"Quando hai controllato la candela?" ti diranno subito i "guru". cioè in che condizione hai guardato la candela? dopo che hai gironzolato per mezz'ora nel traffico cittadino o dopo una bella tirata di 50 km in superstrada? nel primo caso anche con la migliore delle carburazioni la candela sarà nera nel secondo anche con una carburazione non ottimale sarà marrone. Il punto è che la carburazione devi sentirla tu: accelerando la vespa deve essere reattiva e salire bene tonda e regolare di giri e stessa cosa quando molli l'acceleratore deve scendere subito e bene di giri. se in accelerazione borbotta e fatica sei grasso, se in rilascio ci mette troppo a scendere di giri sei magro. Al minimo senza toccare l'acceleratore il motore devi sentirlo tondo e regolare: toc toc toc toc toc... se scende di giri e riprende con fatica da solo sei grasso, se invece va veloce e i colpi si sovrappongono continuamente tata ta ta tatata ta ta tata tatata ta ta ta sei magro.

sentila la vespa e se va tutto bene non toccare nulla perchè nella vespa vige la regola che se tocchi una cosa che va bene oggi, rompi un magico equilibrio e inizierà a darti altri problemi domani...e poi ci metti una vita a ritrovare l'equilibrio

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  • 2 weeks later...

Grazie mille del consiglio. In effetti sono stato molto impreciso.

Dopo aver letto il tuo consiglio ho provato comunque a fare una bella tirata con seguente controllo della candela: nocciola medio-scuro come da specifica!

Visto che la vespa va bene..e chi la tocca!

Lezione imparata: mai disturbare il carburatore che dorme!

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  • 10 months later...
barroi dice:
non sono un guru ma ti do una risposta frutto di esperienza e buon senso.

"Quando hai controllato la candela?" ti diranno subito i "guru". cioè in che condizione hai guardato la candela? dopo che hai gironzolato per mezz'ora nel traffico cittadino o dopo una bella tirata di 50 km in superstrada? nel primo caso anche con la migliore delle carburazioni la candela sarà nera nel secondo anche con una carburazione non ottimale sarà marrone. Il punto è che la carburazione devi sentirla tu: accelerando la vespa deve essere reattiva e salire bene tonda e regolare di giri e stessa cosa quando molli l'acceleratore deve scendere subito e bene di giri. se in accelerazione borbotta e fatica sei grasso, se in rilascio ci mette troppo a scendere di giri sei magro. Al minimo senza toccare l'acceleratore il motore devi sentirlo tondo e regolare: toc toc toc toc toc... se scende di giri e riprende con fatica da solo sei grasso, se invece va veloce e i colpi si sovrappongono continuamente tata ta ta tatata ta ta tata tatata ta ta ta sei magro.

sentila la vespa e se va tutto bene non toccare nulla perchè nella vespa vige la regola che se tocchi una cosa che va bene oggi, rompi un magico equilibrio e inizierà a darti altri problemi domani...e poi ci metti una vita a ritrovare l'equilibrio

 

Ciao, ho letto la tua descrizione del motore che in rilascio ci mette troppo a scendere di giri ed ho capito che questo è il problema che avverto da qualche tempo alla mia PX MY. L'unica operazione che le ho fatto recentemente (dopo circa 2 anni di fermo) è stato cambiare il tubo della benzina, che peraltro funziona perfettamente (l'avevo aperta per sostituire spia miscelatore). Al carburatore non ho fatto nessuna modifica, però. Cosa posso fare? (Se dici che può essere un indicatore di miscela troppo magra come può essere successo e che posso fare per ripristinare la situazione originale?)

 

E' possibile che gli scompensi nella carburazione siano dati da una tensione del cavo dell'aria (potrei avere inavvertitamente deviato il suo corso con l'inserimento del nuovo tubo benzina?)?! Non credo di averlo mai visto, neppure trafficando nel telaio dopo aver tolto il serbatoio.

 

 

Grazie!

 

Marben dice:
Hai il minimo alto, immagino, oppure il motore scende lentamente di giri? Nel primo caso agisci sulla vite superiore, allentandola, nel secondo bisogna ingrassare un po' svitando il bulloncino posto verso il retro.

 

Ciao Marben, a che bulloncino ti riferisci? Ho un PX MY euro 1, anche lui ha il "bulloncino"? :)

 

Grazie

Vespaindiana

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E' il bulloncino esagonale che vedi fuoriuscire nella parte posteriore della scatola carburatore, è un po' difficoltoso da raggiungere, dovresti svitarlo di 1/2 giro per arricchire la miscela.

Prima approfitterei per dare una bella pulita/revisione al carburatore, a volte basta un po' di sporco per ridurre la potata dei getti e avere problemi.

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  • 3 years later...

salve a tutti inizio col dirvi che ho combinato un bel casino.

ho un px 150 del 2005,avevo cambiato il padelllino anni fa, poi cercando di migliorare le prestazioni ho agito sul carbutatore.

inizialmente ho montato getti nuovi, 160/be3/102 e 48 minimo ma avendo smontato il carbutatore per pulizia ho anche smontato la vite della carburazione e quella del minimo.la vespa andava male,poi un amico qui in chat mi ha detto che per le euro 2 non era necessario cambirare getti ma solo il getto max e cosi ho smontato e rimontato tutto ma la vespa va sempre male.ho tante domande.

1)devo cambiare marmitta visto che e' vecchiotta?

2)quali getti mettere?

3)quanti giri carburare?ho letto che il 20/20 d spaco ha una vite a passo diverso rispetto al dell'orto quindi non valgono i canonici 2,5 giri da tutto chiuso

4)e la vite del minimo?come la regolo?

aiutatemi please sto impazzendo :cioe:

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per adesso ho rimontato tutto secondo configurazione, 160/be3/102 minimo 48 e fatto 3 giri da tutto chiuso,attendo che mi arrivi la ghigliottina e domattina faccio pulizia flambe' della marmitta.

cmq attualmente la vespa a freddo va bene,per meglio dire dopo un paio di minuti di motore accesso e 5 min di strada con calma,se le do una tirata mi prende i 100 a bomba..appena riscalda e cmq in salita inizia a gorgogliare.la sera va nuovamente bene.aspetto di montare la ghigliottina e poi vediamo che succede

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  • 2 weeks later...

arrivata la ghigliottina presa da officine tonazzo con codice 001 ma da qualche parte ho letto che e' quella giusta da ordinare.la monta e' la vespa va malissa gorgoglii,perde potenza,perde colpi.questa ghigliottina e' senza intagli laterali mentre quella che avevo li presenta.cmq rimonto la vecchia ghigliottina perche' la vespa andava molto meglio.devo farla vedere a qualcuno mi sa.perche' sento che ancora qualcosa si puo' fare.ho dimenticato di dire che ho il miscelatore disattivato.ma non credo incida piu di tanto e che abitando in sicilia in estate la miscela la faccio quasi al 3%

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  • 4 years later...
Il 19/10/2008 at 22:49, dago dice:

 Sulla cuffia c'è la fascetta in plastica  che anche io ho lasciato al suo posto.

 

 

sas_003_839.jpg

 

A me, che non ho scatalizzato l'Euro 3, si è staccata la fascetta dalla cuffia (avevo dovuto sollevare tutto il sas per rimuovere il coperchio della vaschetta carburatore). Non capisco come vada rimessa al suo posto, in quanto la parte rotonda della fascetta ha un diametro troppo più grande del foro e non mi sembra possibile che possa entrarci. Non avrò mica perso qualche pezzo?

 

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MODERATOR
29 minuti fa, Kaliningrad dice:

A me, che non ho scatalizzato l'Euro 3, si è staccata la fascetta dalla cuffia (avevo dovuto sollevare tutto il sas per rimuovere il coperchio della vaschetta carburatore). Non capisco come vada rimessa al suo posto, in quanto la parte rotonda della fascetta ha un diametro troppo più grande del foro e non mi sembra possibile che possa entrarci. Non avrò mica perso qualche pezzo? 

Controlla che non si siano spezzate le due linguette che si infilano nel foro.

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Grazie Vol. Sì, confermo che si sono spezzate le linguette. Siccome non mi riesce trovare il ricambio, non mi resta, immagino che trovare una soluzione artigianale per rifissare la fascetta (è importante che l'aria soffiata dalla ventola arrivi bene a cilindro e testa e non esca dalla cuffia). Qualche consiglio?

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  • 1 year later...

Salve a tutti i Vespisti,
sono nuovo iscritto al forum ma non so se mi devo presentare prima in qualche altra sezione: nel frattempo mi presento qui :)
Sono Roberto da Roma e mi ricollego a questa discussione per dei dubbi simili.

Anche io una PX 150 euro 2 del 2007 con il famigerato SAS che ha superato da poco i 60000km.
Approfittando del periodo di clausura forzata sto facendo un po' di manutenzione straordinaria a tutto l'impianto di alimentazione (pulizia serbatoi, carburatore, cambio tubi, revisione miscelatore olio).
Ero partito con l'idea di cambiare anche marmitta: è ancora quella originale, dopo quasi 13 anni di onorato servizio è abbastanza tappata e nell' ultimo anno, specialmente a freddo fuma molto di più. 
Solo che, appena visto il prezzo di una catalitica nuova col SAS ? ho deciso ovviamente di scatalizzare! 

Ormai ho letto tantissimo riguardo carburazione, getti e ghigliottine ma se qualcuno più esperto di me può togliermi qualche dubbio starò più tranquillo di non combinare pasticci.

Finora ho adocchiato queste che come estetica sono simili all'originale:

POLINI Original
https://www.officinatonazzo.it/marmitte-marmitta-polini-original-per-vespa-px-125-150.1.0.482.gp.7002.uw

SITO tipo originale
https://www.officinatonazzo.it/marmitte-0231-marmitta-sito-tipo-originale-per-vespa-px-80-125-150.1.0.278.gp.3363.uw 
 

Della SITO mi piace soprattutto il prezzo :D , sembra senza troppe pretese ma non ho trovato molte recensioni, al massimo ho letto che col tempo può dare un po' di problemi con la verniciatura e la ruggine.
Della POLINI Original ne ho sentito ovunque parlare benissimo e mi sta attirando tanto, ma ho il dubbio possa essere troppo "spinta". 

Non ho pretese "racing", quando posso il mio stile di guida è molto "conservativo" e perlopiù mi sposto in città. Solo in vacanza sto cominciando a farci i primi viaggetti ad andature tra 50 e 70 km/h. 
Vorrei soprattutto di abbattere la fumosità e magari farmi durare di più il motore... se poi c'è un po' di brio in più per togliermi dai guai in cui mi cacciano gli automobilisti di Roma ben venga! :D 

 

domanda 1) Qualcuno conosce queste marmitte e mi può consigliarmi sulla scelta?

domanda 2) la scatalizzazione potrebbe influire tanto sui consumi?
Al momento i miei consumi si attestano tra i 250 e 258 km con un pieno. 

domanda 3) In caso scegliessi Polini mi conviene cambiare il getto del Max con un 100 o un 102 ?
Oppure li prendo entrambi e faccio prove?

domanda bonus) dovrei farmi venire altri dubbi oppure mi sto preoccupando troppo e schiaffo la prima padellina che mi capita che tanto va bene uguale? 

 

Scusate il pistolotto enorme ma volevo dare il quadro chiaro della situazione! 
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!!!

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ciao sullla mia scatalizzata  ben kilometrata , ho la classica sito simil originale, con getto del max da 102 , personalmente ti posso dire che fa il suo lavoro egregiamnte e rumorosita  piu che urbana, per la carburazione , ogni vespa ha la sua inizia, facendo prove su strada troverai il setting ideale.

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10 ore fa, Tapascione dice:


Vorrei soprattutto di abbattere la fumosità

Se vuoi abbattere la fumosità devi rimettere una marmitta catalitica (al limite una semplice Euro 1 senza SAS). Mi sembra evidente che la tua dopo 60.000 KM abbia iniziato a fare fumo in quanto il catalizzatore ormai è fuori uso.

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4 ore fa, Black Baron dice:

ciao sullla mia scatalizzata  ben kilometrata , ho la classica sito simil originale, con getto del max da 102 , personalmente ti posso dire che fa il suo lavoro egregiamnte e rumorosita  piu che urbana, per la carburazione , ogni vespa ha la sua inizia, facendo prove su strada troverai il setting ideale.

Grazie mille: allora sicuramente prendo anche un getto da 102!

 

 

2 ore fa, Kaliningrad dice:

Se vuoi abbattere la fumosità devi rimettere una marmitta catalitica (al limite una semplice Euro 1 senza SAS). Mi sembra evidente che la tua dopo 60.000 KM abbia iniziato a fare fumo in quanto il catalizzatore ormai è fuori uso.

Grazie! Sarebbe l'ideale anche per non correre rischi: devo spero di trovarne una  a prezzo abbordabile! 

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