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Ecco a Voi le prime foto della mia Vba del 1959


PAOLONE
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Le prime foto la ritraggon come l'ho vista la prima volta in una cascina..ci son stato dietro 1 anno e nel 2005 si decisero a vendermela..premetto che il motore era smontato e privo di pezzi quale carburatore e scatola depuratore sua, bobina, marmitta e copriventola...ora dopo tante vespe restaurate a conoscenti e amici ora è giunto il suo momento.. l'ho iniziata nell'ottobre 2006, smotata e sabbiata, rifatto impianto elettrico, recuperato i pezzi del motore mancanti e via..ora son a buon punto come vedete Voi stessi..spero x fine febbraio di ultimarla..calcolate che ci lavoro da solo e solo 2 o 3 ore al gg, qualche sabato mattina e mai la domenica che è dedicata sempre alla mia Signora..

 

a Voi!

 

PS. l'inserimento delle foto è inverso alla logica..scusatemi

 

 

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MODERATOR

bellissima! complimenti!

ma com'è che voi avete tutti :shock: una vera officina in casa?

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Gran bel lavoro, complimenti, Paolone ;)

 

Attendiamo di vederla completa e rombante. Mi raccomando tanto belle foto!

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bellissima! complimenti!

ma com'è che voi avete tutti :shock: una vera officina in casa?

 

guarda eleboronero che io da dove abito a dove ho l'officina..a me piace chiamarlo garage restauri... ho da percorrere 35 km andata e 35 ritorno... e ho fatto costruire in mattoni perchè è casa di mio padre ed in futuro spero mia.. solo di registrazione a catasto progetti e permessi 10000 euro...finita la mia " officina " mi è costata una fortuna ma ne sono felice xè in banca i dindini quando riuscivo a risparmiarli non mi rendevan nulla, così se non altro mi permetton di lavorarci dentro e divertirmi!si perchè la vespa x me è puro divertimento!

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si hai ragione! non vedo l'ora! forse domani mi arrivano le gomme continental nere e se va come credo sabato porterò i pezzi in zincatura.. per ora proseguo i lavori di assemblamento e lunedì metterò su il piantone al 100%.

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l'ho fatta in bicomponente, tutto max mayer e nel trasparente ho aggiunto un 20% di opacizzante. il colore finito lo si vede nella foto dello scudo anteriore: è identico a come è dal vivo.

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Spledida!

comprendo il tuo stato d'animo ogni volta che la rivedi, la copri, ecc. ecc...

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MODERATOR

bravo paolone veramente un bel lavoro. io sto partendo adesso con un restauro di un mezzo simile (vbb1t). circa mezz'ora fa ho dato la forcella e altri lamierati piccoli al mio amico che me li sabbierà (gratis). vorrei chiederti, visto che il dubbio mi rimane una foto della tua amata, lato tamburo anteriore. nella mia sia la forcella che il mozzo e i cerchi erano dello stesso colore della scocca, mentre ho il dubbio sul colore del piattello del tamburo, per intenderci quello dove ci sono i bulloni che tengono il tappo del tamburo. saresti cosi' gentile da postarmi una foto del particolare?

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Paolone perchè hai aggiunto dell'opacizzante?

 

..lo si usa per ridurre l'effetto lucido del bicomponente e quindi rendere il colore più simile ad uno nitro...

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Ottima domanda Gaetan3 ma prima rispondo a Teach67:

a prescindere che io quel pezzo ritratto da te in foto l'ho smontato ai minimi termini per far zincare il raccordo attacco ammortizzatore e cromare l'ingrassatore ( come si vede dalla stessa tua foto con un principio di rilascio dello zinco lasciando scoperto l'ottone, e hai già tolto l'ingrassatore), x sostituire i cuscinetti sia a sfera che a rullini e cosa importante anche il feltrino sito tra cuscinetto e mozzo ruota con i prigionieri e questo va solo lucidato e verniciato solo nell'occhio centrale, che poi è quello che si vedrà dopo aver montato il cerchio e ruota. . concordo con anton su ciò che va spazzolato e lasciato alluminio. comunque anche sulla vbb il piantone, lo mstelo insomma, credo vada in tinta come il mozzo..lo si vede dalla foto tua. comunque farò le foto e ve, te, le posterò senza problemi..calcola che io l'ho ancora smontati è! x Gaetan3: ho aggiunto l'opatizzante perchè usando quel tipo di vernice e con il trasparente lucido sarebbe diventata come una vespa appena uscita dalla piaggio...invece così rente quel tocco più opaco che rende l'idea di tutti gli anni che in realtà ha. è una scelta opinabile ma da me adottata sovente con l'adozione di vernici con trasparente..

 

tutto qui

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MODERATOR

grazie paolone anche io ho finito con lo smontare il mozzo nei minimi termini proprio per levare il raccordo dell'attacco ammortizzatore.(post foto) adesso mi viene in mente una cosa, visto che dai soliti ricambisti non l'ho trovato, hai anche cambiato i sidenblock dell'ammortizzatore oppure hai cambiato l'ammortizzatore completo? intanto attendo con pazienza le foto.

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Per far finta che sia nitro.

 

... detto in altre parole :D

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Per far finta che sia nitro.

 

... detto in altre parole :D

 

Forse.... io lo faccio unicamente xè la nitro come tutti sapete alla lunga schiarisce, magari passan anni ma al sole sbiadisce, e lo fa di certo..

così invece è eterno...o perlomeno io mi trovo bene così..

finche riuscirò a farlo...xè x me con le vernici ad acqua è una tragedia..a partire dalla pistola, all'essicazione...e tanto altro

 

per le foto del blocco mozzo anteriore le ho fatte e le posto..le porosità che si vedono sono dlla fusione, c'erano e le ho volutamente lasciate.

 

x l'ammortizzatore e silentblok...lo sostituisco di sana pianta..x 30 euro non mi sto a perdere in perdite di tempo inutili.. consapevole che ho così un'ammortizzatore ( che poi è un frenante xè lavora solo in estensione,xè da ammortizzatore funge la molla) nuovo senza rischiare di veder perder la gocciolina d'olio.

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MODERATOR

grazie paolone, oggi mi hai levato un dubbio ma me ne hai messo un altro...... :mah: dalle foto mi pare di vedere che il bordoscudo vada fin sotto il binarietto della pedana. questo quindi è da montare dopo il bordoscudo?

nella mia non erano presenti ne' bordoscudo ne listelli pedana quindi non sapevo. in fase di rimontaggio non vorrei rovinare inutilmente qualche particolare solo perchè andava montato dopo.

ps graxie ancora per le immagini, sono molto esplicite :lol:

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