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Ecco a Voi le prime foto della mia Vba del 1959


PAOLONE
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MODERATOR

grazie anton, immaginavo fosse cosi'. adesso che ancora ho tutto in sabbiatura già inizio con i dubbi........ :mah: :mah: chissà quando inizierà la fase di rimontaggio. (se non si è capito è il mio primo restauro radicale :oops::oops: )

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Esattamente come ha scritto correttamente anton, si mette il bordoscudo e poi i listelli pedana. sconsiglio vivamente quelli olympia, i puntali dei listelli sono più piccoli e meno curati. la gomma è out al 100%. io ho usato listelli dritti e curvati al momento. non è stato facile ma cmq fattibile. gomme, listelli, e puntali con ribattini li ho presi da negro di carmagnola,torino. 90 euro...follia...ma almeno ono identici agli originali ( che avevo come campione x lunghezze e fori.. oggi ho ritirato un po di pezzi portati a zincare..un mezzo scfifo..ora sono da risabbiare, spazzolare e riportare a zincare- ke palle: son un brano di incompetenti.. una volta prima di metterli nei bagni galvanici li passavano negli acidi, ora non più...ma come devo fare, se spazzzolo un pezzo di ferro è automatico che dopo 1 gg prenda già un velo di ruggine..allora gli spuzzo un velo di olio spray sopra e quello mi sconpiscia tutta la zincatura del pezzo...rimane mezzo fatto e mezzo da fare... e vabè..rifarem tutto prendendo un gg di ferie almeno gli porterò tutto in giornata ma prima documenterò fotograficamente x gli zincatori il disastro ke mi han fatto sui miei pezzi...

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MODERATOR

we paolone grazie anche a te per le solite dritte. puntali e listelli padana li avevo presi a novegro, e per quanto riguarda i primi sono identici come dimensioni a quelli originali. l'ho constatato dall'unico presente nella mia scocca. per quanto riguarda i listelli, vedo che i fori originali della scocca combaciano perfettamente con quelli del listello stesso.

ora attendiamo altre immagini sullo stato di avanzamento lavori di rimontaggio della signora riportata all'antico splendore :o

posta altre immagini su tutti i lati ajòòòòòò

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Le tue foto mi riportano indietro di un annetto, più o meno quando ho cominciato io il restauro, e nn scorderò mai le parole di Gigler: la vespa è sofferenza... quanto aveva ragione....

ma quando da sotto il rottame fai rivivere la Storia è una grandissima soddisfazione

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MODERATOR

we paolone ci avevi promesso nuove foto della tua dolce vecchina come procede il rimontaggio?

dai bello posta nuove foto che sono ansioso (e curioso di spiare dei dettagli per il mio restauro) :sbonk::cioe:

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COMLIMENTI ANCHIO HO UNA VBA1T DEL 59 E HO UN DUBBIO LA TUA E AZZURRA O VERDE MET ? PERCHE NON RIESCO ATROVARE I RIFERIMENTI PER IL COLORE MI DANNO SOLO IL VERDE MET E I CERCHIONI ERANO COLORATI COME LA CARROZZERIA? I TAMBURI PERO NO VERO? TI RINGRAZIO ASPETTO UNA RISPOSTA SE VUOI TI MANDO UNA FOTO DELLA MIA

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COMLIMENTI ANCHIO HO UNA VBA1T DEL 59 E HO UN DUBBIO LA TUA E AZZURRA O VERDE MET ? PERCHE NON RIESCO ATROVARE I RIFERIMENTI PER IL COLORE MI DANNO SOLO IL VERDE MET E I CERCHIONI ERANO COLORATI COME LA CARROZZERIA? I TAMBURI PERO NO VERO? TI RINGRAZIO ASPETTO UNA RISPOSTA SE VUOI TI MANDO UNA FOTO DELLA MIA

Benvenuto a bordo Paolo.

Riguardo le tue domande, la VBA1t è solo azzurro metallizzato, ora non ricordo il codice colore, i cerchioni sono dello stesso colore della carrozzeria. Per quanto riguarda i tamburi, l'anteriore è di alluminio ed è alettato esternamente e va lasciato così, non va verniciato; il posteriore non ricordo se è di alluminio o meno; se è d'alluminio, anch'esso non va verniciato ma lasciato così. Ora una preghiera: evita di scrivere in maiuscolo, perchè altrimenti si è portati a pensare che tu stia gridando e, sicuramente non è così. Comunque, se vuoi mettere le foto della tua bella, accomodati pure. Buona permanenza su VR.

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Benvenuto Paolo,

il mio azzurro metallizzato è stato preso da vespa tecnica, unica collana di libri di cui faccio affidamento, anche se su certi modelli son stati sbagliati in pieno: e foto, e riferimenti, e restauri interi... cmq l'azzurro è AZZURRO METALLIZZATO 15067, ANTIRUGGINE NOCCIOLA 3000M. x i cerchioni stesso colore azzurro mentre i mozzi lasciali alluminio grezzo, lo tiri eventualmente un po di spazzolatrice a feltro con pasta media.

Buon restauro!

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Benvenuto paoloamt!

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Benvenuto Paolo,

il mio azzurro metallizzato è stato preso da vespa tecnica, unica collana di libri di cui faccio affidamento, anche se su certi modelli son stati sbagliati in pieno: e foto, e riferimenti, e restauri interi... cmq l'azzurro è AZZURRO METALLIZZATO 15067, ANTIRUGGINE NOCCIOLA 3000M. x i cerchioni stesso colore azzurro mentre i mozzi lasciali alluminio grezzo, lo tiri eventualmente un po di spazzolatrice a feltro con pasta media.

Buon restauro!

Scusa Paolone, ma mi sembra doverosa una precisazione: per "mozzi" intendi i tamburi, vero?

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  • 3 weeks later...
MODERATOR

azz paolo' che figata che sta venendo su. complimenti davvero, spero di riuscire a fare la mia per il raduno di maggio. carrozziere permettendo :cry:

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almeno fosse possibile siamo troppo amici e sa che non lo tradisco quindi si permette di mollare il lavoro mio per un camion della frutta. maledetto :twisted: . chiaramente scherzo oggi gli ha dato 4 colpi e magicamente la pedana è bella spianata. non che fosse molto deteriorata ma anche lei qualcosa l'ha di sicuro vista

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scusami Gaetan3, per risponderti con enorme ritardo :cry: ,in primis ho aggiunto il 20% di opacizzante perche ho usato vernice in bicomponente catalizzata e trasparente che se non l'avessi opacizzata sarebbe stata troppo lucida x dar l'effetto età della vespa, 48 anni non son pochi..se fosse stata superlucida sicuramente a me non sarebbe piaciuta..tutto qui..poi qualcuno dice: per far sembrarla nitro...aimè non è così..

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MODERATOR

vedo che l'interno del parafango anteriore ha il nocciola del fondo a vista. è un tuo ghiribizzo oppure sono tutte così? pensavo di farlo tutto in tinta....... bhoooooo

se al verniciatore gli chiedo questo mi :boxing::boxing:

e io lo :ciapet::Lol_5:

per quanto riguarda l'uso dell'opacizzante lo stesso verniciatore mi dice che l'uso dell'opacizzante è quasi superfluo perchè tanto di li' a poco l'effetto lucidissimo è destinato a scomparire. io su questo sono scettico visto che le vernici attuali non sono come quelle di una volta.

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vedo che l'interno del parafango anteriore ha il nocciola del fondo a vista. è un tuo ghiribizzo oppure sono tutte così? pensavo di farlo tutto in tinta....... bhoooooo

se al verniciatore gli chiedo questo mi :boxing::boxing:

e io lo :ciapet::Lol_5:

Non si tratta di un capriccio. Le vespa venivano fatte proprio in quel modo.

Quel nocciola è il fondo che veniva dato sulla lamiera nuda. Successivamente, veniva data la vernice del colore giusto, solo sulle parti a vista, per cui rimanevano con il solo fondo:

l'interno del vano motore;

l'interno delle due sacche, mentre lo sportellino veniva verniciato da entrambi i lati;

l'interno del vano serbatoio;

la parte del serbatoio che rimane dentro il telaio;

l'interno del parafango anteriore;

l'interno del manubrio;

addirittura sotto la pedana c'era poca vernice, giusto un velo.

Oggi, per fare un lavoro identico all'originale, si procede in quel modo.

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MODERATOR

smontando la mia che comunque si presenta ancora in buono stato ho ritrovato il fondo nocciola in tutte le parti che tu hai elencato tranne che sul parafango. apposta chiedevo

grazie senato' sempre allerta tu eh??? :ciao::ciao::ciao:

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Beh, lo faccio per voi. Se fate delle domande, sarà anche giusto rispondere, no? :ciao:

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quando la smontai e grassai a modo prima di portarla a sabbiare, parrebbe un lavoro inutile ma non è stato così perchè ho avuto la risposta alla dmd di teach67, il mio parafango pareva fumato..ossia prevalenza nocciola ma un po di fumo di vernice sugli estremi del filo del parafango stesso erano azzurri.. io ho voluto farli tutti nocciola xè su uno struzzo ebbi problemi di omologazione asi x averlo fatto, da allora li faccio così... ma sbaglio in un particolare: io l'interno dello sportellino lo faccio marrone e non in tinta ma ha ragione senatore. ha scritto tutte cose giustissime!

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MODERATOR

allora ci si incontra, il mio parafango l'ho dato a sabbiare che non era pulitissimo. ergo, quello che a me sembrava essere sporcizia o comunque quella patina di ruggine che in 40 e passa anni è lecito che avesse, era di fatto l'antiruggine nocciola.

granzie mille per le delucidazioni ragazzi. siete davvero grandi

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