DeXoLo Inviato 17 ottobre 2008 - 22:27 Share Inviato 17 ottobre 2008 - 22:27 CDO ma a voi quanto dura??? Premetto che uso la vespa principalmente in città, xcui è una cambiata dietro l'altra, ma è normale che ogni anno grossomodo in questa stagione inizia a sfilacciarsi? Sempre al fondo (sotto al motore). Per fortuna riesco sempre a cambiarlo prima che si rompa del tutto, ma tutto ciò è stressante.... non esistono dei cavi più resistenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 ottobre 2008 - 23:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2008 - 23:47 Prova con i cavi svedesi! E ingrassa abbondamente all'uscita delle guaine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diegozzoRanozzo Inviato 18 ottobre 2008 - 05:42 Share Inviato 18 ottobre 2008 - 05:42 comprati una vespa monomarcia! oppure prova i cavi svedesi! Hanno una maggiore flessibilità ed una "intrecciatura" molto più complessa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 ottobre 2008 - 07:13 Share Inviato 18 ottobre 2008 - 07:13 Io ho il cavo frizione originale da 4 anni. Sulla PK lo dovevo sostituire ogni paio di mesi. Il problema sono generalmente le guaine usurate che rovinano il cavo, prova a sostituire cavo e guaina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 ottobre 2008 - 07:27 Autore Share Inviato 18 ottobre 2008 - 07:27 ma il fatto è che si usura propio nella parte finale, quindi fuori dalla guaina (che oltretutto è nuova). Inoltre è sempre super ingrassata e scorre benissimo con pochissimo attrito. La prima cosa che ho pensato è che ci fosse della bavatura sulla levetta di comando sotto al motore, non era così, xchè ho eliminato tutti gli spigoli vivi e il problema si è ripresentato. ora stavo pensando di mettere una rondellina tra la levetta e la bussola che ferma il cavo, (cioè la prox volta che si rompe) Parecchi anni fa, agli albori della mia carriera sulle 2 ruote, avevo trovato dei cavetti che all'interno avevano un anima intrecciata in maniera diversa, non credo che fossero specifici per vespa, ma mi ricordo che chi me li vendette allora (negozio ormai chiuso da anni) mi disse che andavano molto meglio. Sono quelli i cavi svedesi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 ottobre 2008 - 07:36 Share Inviato 18 ottobre 2008 - 07:36 Ma la parte del cavo che tu vedi fuori dalla guaina, se tiri la leva, rimane sempre fuori? Se è così, potrebbe anche essere un vizio nell'angolo di attacco al capocorda, che crea torsioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 ottobre 2008 - 09:14 Autore Share Inviato 18 ottobre 2008 - 09:14 beh, diciamo che una parte entra, o almeno entra nella vite di registro, in ogni caso non è quello il problema, xchè il cavo si sfilaccia sempre verso la bussola di fermo. Tu dici giustamente "un vizio nell'angolo di attacco al capocorda" stessa cosa che ho pensato io, e propio per evitare questo utilizzo 2 chiavi per chiudere... Non riesco a venirne a capo probabilmente dipende dalla bussola, é l'unica cosa che non ho cambiato anche xchè era nuova quasi quasi me ne faccio una con una vite da M10 poi vediamo cosa succede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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