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help.. Olio dal posteriore


BeKa1
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Ciao, ho un V5A2T del 71' e quando mi fermo mi lascia alcune gocce di olio dal carter posteriore. La cosa è assai antipatica ma non riesco a capire cosa eventualmente devo cambiare.

 

ciao a tutti

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Ah,una special.Ok,allora non si tratta della vaschetta del carburo.Data la posizione che ci indichi è difficile stabilire la perdita,perchè quello è il punto in cui va a finire la goccia anche se viene da più in alto.Io continuo a pensare al tappo inferiore dell'olio,oppure trasudo di grasso dal selettore delle marce,in ogni caso dubito sia un problema difficilmente aggiustabile.Come giustamente dice Ric è meglio lavare bene e sarà più facile svelare l'arcano...

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Quindi dici che è la guarnizione del tappo...... ok.... come posso verificarlo secondo te??

 

basta sostituirla...

cmq, adesso non sò di che entità sia la perdita di olio, ma le Vespe in generale sono delle sporcaccione!

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Quindi dici che è la guarnizione del tappo...... ok.... come posso verificarlo secondo te??

Ribadisco....lavando bene tutto quell'unto che dici di avere,lo vedi subito.Oppure la cambi ad occhi chiusi e vedi se te la fa ancora....

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Bhe.. la quantità è proporzionale all'utilizzo.. più scalda più versa..... ma non è simpatico per niente.. proverò a pulirla bene con lo sgrassatore... ma voi quindi escludereste l'opzioni ventolatami tipo la perdita d'olio dalle due placche che tengono chiuso il carter? Scusate ma vorrei sistemarla una volta per tutte.... quindi Vi rompo.....

 

Ciao e grazie

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...scusa forse sono io che non capisco....quali sono le due placche che tengono chiuso il carter ? Puoi fare una foto + dettagliata ? da vicino insomma per spiegare quello che dici. A memoria ricordo che ci sono i due carter dentro cui ci sta l'olio, le placche proprio non me le ricordo....

 

:ciao: Riccardo

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...uhmmmm da quel poco che vedo...mi sembra proprio in prossimità della vite carico olio....dagli una bella pulita anche solo con uno straccio....facci un giretto e ricontrolla subito.

Altra cosa dopo averla pulita (la zona sospetta) falla girare un po da ferma e vedi se già così perde....

Comunque l'olio se è nero va cambiato....

 

:ciao: Riccardo

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:mah: ....alcune gocce.... :mah:

sarei propenso per l'o ring (guarnizione circolare) dell'asse selettore cambio, perchè quello della frizione è decisamente più avanti. :mavieni:

controlla se smontando il coperchio (lamierino) che copre il selettore delle marce, l'olio esce da lì.

Ciao

 

:ciao:

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Ok,quindi non è la guarnizione di scolo dell'olio.A questo punto potrebbe trattarsi di quella di carico oppure di quella di congiunzione dei carter...Hai provato a controllare il serraggio di quella vite in prossimità di dove si trova la goccia?

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Si ma quella pasta rossa non potrebbe significare il tentativo del mio restauratore di colmare l'assenza della guarnizione??? Se fosse la guarnizione sarebbe un bel casotto!!??

Ciao e grazie

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Sicuramente la pasta rossa dice tanto,pensavo fosse un tuo tentativo di arginare la perdita.Dell'assenza della guarnizione dubito parecchio,è più probabile che sia danneggiata o deteriorata.Per la sostituzione è necessario tirare giù il blocco ed aprire i carter,per uno del mestiere un lavoro di un 2/3 ore...Magari in vista dell'inverno,se non la usi potresti approfittarne per dargli una bella revisionata generale...Ma attenzione,tutto questo ammesso che si tratti di questo problema...

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