BeKa1 Inviato 18 ottobre 2008 - 19:10 Share Inviato 18 ottobre 2008 - 19:10 Ciao, ho un V5A2T del 71' e quando mi fermo mi lascia alcune gocce di olio dal carter posteriore. La cosa è assai antipatica ma non riesco a capire cosa eventualmente devo cambiare. ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 18 ottobre 2008 - 19:16 Share Inviato 18 ottobre 2008 - 19:16 Per me è la guarnizione del tappo dell'olio,ma è fatica dirlo così senza vedere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 ottobre 2008 - 19:43 Share Inviato 18 ottobre 2008 - 19:43 Lava il motore e cerca di capire da dove arriva. Sicuro che sia olio motore ? Per caso non cola dalla vaschetta del carburo ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeKa1 Inviato 19 ottobre 2008 - 09:15 Autore Share Inviato 19 ottobre 2008 - 09:15 L'olio dice essere quello del cambio. Ed esce dalle due placche posteriori accanto alla ruotoa. Vedi foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeKa1 Inviato 19 ottobre 2008 - 09:16 Autore Share Inviato 19 ottobre 2008 - 09:16 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 19 ottobre 2008 - 09:42 Share Inviato 19 ottobre 2008 - 09:42 Ah,una special.Ok,allora non si tratta della vaschetta del carburo.Data la posizione che ci indichi è difficile stabilire la perdita,perchè quello è il punto in cui va a finire la goccia anche se viene da più in alto.Io continuo a pensare al tappo inferiore dell'olio,oppure trasudo di grasso dal selettore delle marce,in ogni caso dubito sia un problema difficilmente aggiustabile.Come giustamente dice Ric è meglio lavare bene e sarà più facile svelare l'arcano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeKa1 Inviato 19 ottobre 2008 - 09:55 Autore Share Inviato 19 ottobre 2008 - 09:55 Raga ma l'oilio è nero e faccio il rabbocco dell'olio del cambio.......... fate conto che la parte finale del carter è completamente unta..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 19 ottobre 2008 - 09:56 Share Inviato 19 ottobre 2008 - 09:56 Appunto,se si è danneggiata la guarnizione questo è il risultato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeKa1 Inviato 19 ottobre 2008 - 10:14 Autore Share Inviato 19 ottobre 2008 - 10:14 Quindi dici che è la guarnizione del tappo...... ok.... come posso verificarlo secondo te?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 19 ottobre 2008 - 10:20 Share Inviato 19 ottobre 2008 - 10:20 Quindi dici che è la guarnizione del tappo...... ok.... come posso verificarlo secondo te?? basta sostituirla... cmq, adesso non sò di che entità sia la perdita di olio, ma le Vespe in generale sono delle sporcaccione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 19 ottobre 2008 - 11:58 Share Inviato 19 ottobre 2008 - 11:58 Quindi dici che è la guarnizione del tappo...... ok.... come posso verificarlo secondo te?? Ribadisco....lavando bene tutto quell'unto che dici di avere,lo vedi subito.Oppure la cambi ad occhi chiusi e vedi se te la fa ancora.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeKa1 Inviato 19 ottobre 2008 - 13:26 Autore Share Inviato 19 ottobre 2008 - 13:26 Bhe.. la quantità è proporzionale all'utilizzo.. più scalda più versa..... ma non è simpatico per niente.. proverò a pulirla bene con lo sgrassatore... ma voi quindi escludereste l'opzioni ventolatami tipo la perdita d'olio dalle due placche che tengono chiuso il carter? Scusate ma vorrei sistemarla una volta per tutte.... quindi Vi rompo..... Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 19 ottobre 2008 - 14:59 Share Inviato 19 ottobre 2008 - 14:59 ...scusa forse sono io che non capisco....quali sono le due placche che tengono chiuso il carter ? Puoi fare una foto + dettagliata ? da vicino insomma per spiegare quello che dici. A memoria ricordo che ci sono i due carter dentro cui ci sta l'olio, le placche proprio non me le ricordo.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeKa1 Inviato 19 ottobre 2008 - 15:39 Autore Share Inviato 19 ottobre 2008 - 15:39 Intendevo quei due carter....... che dici? Potrebbe perdere da questi? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 19 ottobre 2008 - 16:01 Share Inviato 19 ottobre 2008 - 16:01 ...uhmmmm da quel poco che vedo...mi sembra proprio in prossimità della vite carico olio....dagli una bella pulita anche solo con uno straccio....facci un giretto e ricontrolla subito. Altra cosa dopo averla pulita (la zona sospetta) falla girare un po da ferma e vedi se già così perde.... Comunque l'olio se è nero va cambiato.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeKa1 Inviato 19 ottobre 2008 - 16:10 Autore Share Inviato 19 ottobre 2008 - 16:10 Ok... domani pulisco e provo.. vi farò sapere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros7 Inviato 19 ottobre 2008 - 17:24 Share Inviato 19 ottobre 2008 - 17:24 ....alcune gocce.... sarei propenso per l'o ring (guarnizione circolare) dell'asse selettore cambio, perchè quello della frizione è decisamente più avanti. controlla se smontando il coperchio (lamierino) che copre il selettore delle marce, l'olio esce da lì. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeKa1 Inviato 20 ottobre 2008 - 15:51 Autore Share Inviato 20 ottobre 2008 - 15:51 Eccovi le immagini della goccia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 20 ottobre 2008 - 15:55 Share Inviato 20 ottobre 2008 - 15:55 Ok,quindi non è la guarnizione di scolo dell'olio.A questo punto potrebbe trattarsi di quella di carico oppure di quella di congiunzione dei carter...Hai provato a controllare il serraggio di quella vite in prossimità di dove si trova la goccia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeKa1 Inviato 20 ottobre 2008 - 16:03 Autore Share Inviato 20 ottobre 2008 - 16:03 No adesso provo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeKa1 Inviato 20 ottobre 2008 - 16:06 Autore Share Inviato 20 ottobre 2008 - 16:06 niente da fare.. è serratissima........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 20 ottobre 2008 - 16:33 Share Inviato 20 ottobre 2008 - 16:33 Mi sa proprio che si sia quella di congiunzione dei carter,ma prima vista l'entità del lavoro,per toglierci un dubbio direi di cambiare quelle dei due tappi dell'olio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeKa1 Inviato 20 ottobre 2008 - 16:38 Autore Share Inviato 20 ottobre 2008 - 16:38 Si ma quella pasta rossa non potrebbe significare il tentativo del mio restauratore di colmare l'assenza della guarnizione??? Se fosse la guarnizione sarebbe un bel casotto!!?? Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 20 ottobre 2008 - 17:20 Share Inviato 20 ottobre 2008 - 17:20 Sicuramente la pasta rossa dice tanto,pensavo fosse un tuo tentativo di arginare la perdita.Dell'assenza della guarnizione dubito parecchio,è più probabile che sia danneggiata o deteriorata.Per la sostituzione è necessario tirare giù il blocco ed aprire i carter,per uno del mestiere un lavoro di un 2/3 ore...Magari in vista dell'inverno,se non la usi potresti approfittarne per dargli una bella revisionata generale...Ma attenzione,tutto questo ammesso che si tratti di questo problema... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeKa1 Inviato 20 ottobre 2008 - 17:27 Autore Share Inviato 20 ottobre 2008 - 17:27 Vedrai... non saprei cosa latro pensare!!! La riporterò al restauratore e mi farò dire che pensa.. ma mi sa che l'età si fa sentire... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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