danerac Inviato 4 aprile 2010 - 10:46 Share Inviato 4 aprile 2010 - 10:46 Ciao io opterei per il cannello e compressore da subito dato che l'intervento può essere più chirurgico punto per punto, riscaldando più o meno le singole zone in modo approrpiato per avere il miglior risultato possibile. E buona Pasqua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 4 aprile 2010 - 10:56 Share Inviato 4 aprile 2010 - 10:56 Sicuramente può essere una buona soluzione..... Buona Pasqua anche a te.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSmall Inviato 4 aprile 2010 - 11:21 Share Inviato 4 aprile 2010 - 11:21 io faccio cos'ì:chiudo una estremita' della marmittacon un tappo, poi faccio un tappo con un foro dove passa la pistola ad aria compressa. si scalda con il cannello il bozzo ,quandp e' rosso il "compare" soffia con il la pistola l'aria compressa nella marmitta e il bozzo si alza. bisogna essere in 2 e stare attenti a non bucare la marmitta e a non farsi male. ciao io invece faccio con il phon da cuscinetti scaldi il + possibile poi porti subito il punto a temperature intorno allo 0 tipo ghiaccio spray o simili e il bozzo viene su sulle lamiere funziona sempre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 aprile 2010 - 12:18 Share Inviato 4 aprile 2010 - 12:18 io invece faccio con il phon da cuscinetti scaldi il + possibile poi porti subito il punto a temperature intorno allo 0 tipo ghiaccio spray o simili e il bozzo viene su sulle lamiere funziona sempre Ma su lamiere piane o curve? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 aprile 2010 - 12:26 Share Inviato 4 aprile 2010 - 12:26 Io avevo pensato inizialmente di metterlo in freezer....per vedere se si tolgono i bozzi più grande....e dopo di rifinire il tutto usando il metodo cannello pistola ad aria compressa..... Vorrei evitae di aprirla..... Ma in freezer no, perchè il DeltaT, cioè la differenza di temperatura tra ambiente e quella finale a cui arriverà nel congelatore, è troppo diluita nel tempo. Lì, nel tuo caso, potresti provare con la tecnica della tempra. Cioè scaldare la parte fino a farla diventare rovente e poi raffreddarla con ghiaccio spray secco. Si ha un leggero snervamento del lamierato, ma ce ne freghiamo. Tanto non è una parte portante del veicolo. Anche se... detto sinceramente, nel tuo caso ci son troppi bozzi sovrapposti. Quindi sarebbe più valida la vecchia maniera. Si apre in 2, si ribatte col martello di gomma, e si richiude. Sul risultato estetico, dipende molto da quanto sei bravo come battilastra. Anche perchè è un lavoro che va fatto un pò a caldo e un pò a freddo. Con martelletti di varie dimensioni e con un piano di battuta stabile. Cioè con dei lamierati, o tocchetti di lamiera da mettere dietro (nel tuo caso la parte esterna) e che servono per raddrizzare la lamiera per quel tanto che basta. Non so se son stato chiaro... Il lavoro è molto complesso nel tuo caso. Ma fattibilissimo. Roba da vero hobbysta con pazienza infinita e manualità da professionista. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 aprile 2010 - 13:02 Share Inviato 4 aprile 2010 - 13:02 Ma in freezer no, perchè il DeltaT, cioè la differenza di temperatura tra ambiente e quella finale a cui arriverà nel congelatore, è troppo diluita nel tempo. Mi spieghi bene questa teoria? Se la metti nel freezer piena tappata e piena d'acqua, ghiacciando ed aumentando di volume dovrebbe tirare su i bolli, magari è un lavoro da ripetere 2-3 volte, ma dal costo e pericolosità pari a zero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melarock Inviato 4 aprile 2010 - 13:16 Share Inviato 4 aprile 2010 - 13:16 x oldultras : come ti hanno gia' detto altri la vedo veramente difficile e' veramente un caso disperato recuperarla senza aprire , come modesto consiglio ti dico di provare prima con il metodo di eleboronero che male non fa ma se vedi che proprio non ci sono speranze una bella segata con il flex, grigliatina sul fuoco per pulirla bene anche da aperta sistemazione dall'interno delle bozze infine saldatura e verniciata con vernice alte temperature, ti proporrei di tagliarla (e quindi anche poi di risaldarla) nella parte inferiore cosi quando sara' montata si vedra' di meno il rattoppo ciao !! Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 4 aprile 2010 - 14:06 Share Inviato 4 aprile 2010 - 14:06 Sapete che vi dico....appena trovo un cannello provo a scaldare e soffiare....Vediamo cosa esce...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSmall Inviato 4 aprile 2010 - 15:44 Share Inviato 4 aprile 2010 - 15:44 Ma su lamiere piane o curve? bozzi sulle auto di solito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 4 aprile 2010 - 15:56 Share Inviato 4 aprile 2010 - 15:56 Il metodo del congelatore mi incuriosisce parecchio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 4 aprile 2010 - 16:22 Share Inviato 4 aprile 2010 - 16:22 Ma l'uomo del santuario cosa suggerisce???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 4 aprile 2010 - 17:39 Share Inviato 4 aprile 2010 - 17:39 ho sentito di ottimi risultati con l'acqua ed il freezer sia sulle marmitte che sui serbatoi. Ma esiste anche un altra tecnica con i fagioli. Domani mattina chiedo ad un mio collega e vi dico. p.s. i fagioli vanno messi nella marmitta o nel sebatoio, non servono per buttarci l'aria dentro. :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 4 aprile 2010 - 18:15 Share Inviato 4 aprile 2010 - 18:15 Chissà perchè i fagioli mi intrigano..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 4 aprile 2010 - 18:36 Share Inviato 4 aprile 2010 - 18:36 io mi ricordo di un metodo che usava il meccanico che assisteva alcuni amici che correvano con le moto da cross e li le marmtte fra scivolate e sassate si "ciombavano" spesso, montava un tappo sull'attacco dove imbuca il cilindro tappo che chiudeva completamente poi dall'altra parte (parte finale dove attacca il finalino d'alluminio) agganciava un tubo dal compressore e immetteva aria per portare pressione allinterno dello scarico, poi con il cannello della saldatura ad acitilene scaldava la parte "ciombata" e vi giuro che riusciva a riportarle come prima del trauma qualche volta per aiutarsi saldava un filo di ferro nel punto da rosollevare e poi agiva come sopra tirando il filo di ferro mentre scaldava e la marmitta era in pressione...non so se con lo scarico della vespa essendo di lamiera più spessa si ottengono gli stessi risultati.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 aprile 2010 - 19:04 Share Inviato 4 aprile 2010 - 19:04 per far tornare le marmitte si fa o con l'aria compressa (come diceva elaboronero) o con l'acqua e il ghiaccio ATTENZIONE di acqua ne devi mettere 9/10 di volume l'acqua quando ghiaccia aumenta 1/10...... se la riempi d'acqua e te la scordi nel freezer, se i tappi che hai messo non mollano, il ghiaccio te la apre a metà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 aprile 2010 - 19:05 Share Inviato 4 aprile 2010 - 19:05 ho sentito di ottimi risultati con l'acqua ed il freezer sia sulle marmitte che sui serbatoi. Ma esiste anche un altra tecnica con i fagioli. Domani mattina chiedo ad un mio collega e vi dico. p.s. i fagioli vanno messi nella marmitta o nel sebatoio, non servono per buttarci l'aria dentro. :Lol_5: saranno semplicemente fagioli secchi che poi vengono bagnati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 aprile 2010 - 19:17 Share Inviato 4 aprile 2010 - 19:17 se la riempi d'acqua e te la scordi nel freezer, se i tappi che hai messo non mollano, il ghiaccio te la apre a metà Dovresti calcolare il volume dei bolli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 aprile 2010 - 19:30 Share Inviato 4 aprile 2010 - 19:30 Dovresti calcolare il volume dei bolli non la si riempie MAI fino all'orlo se i bolli sono profondi si ripete l'operazione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 4 aprile 2010 - 20:35 Share Inviato 4 aprile 2010 - 20:35 Miiiiiiiiiii.....la laurea ci vuole qui.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 aprile 2010 - 21:42 Share Inviato 4 aprile 2010 - 21:42 Mi spieghi bene questa teoria? Se la metti nel freezer piena tappata e piena d'acqua, ghiacciando ed aumentando di volume dovrebbe tirare su i bolli, magari è un lavoro da ripetere 2-3 volte, ma dal costo e pericolosità pari a zero. Si però l'acqua deve avere un'espansione allucinante. Visto che la lamiera cmq non è sottilissima. A parte se si parla di lamierini da 1mm. Ma se si va sui 2mm, non c'è ghiaccio che tenga. Puoi anche provare, ma la dilatazione a freddo del ferro, non è semplice. anzi è proprio spaccapalle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 aprile 2010 - 21:46 Share Inviato 4 aprile 2010 - 21:46 Sapete che vi dico....appena trovo un cannello provo a scaldare e soffiare....Vediamo cosa esce...... Ma mica è vetro di murano! è ferro!! Quello lo devi scaldare col cannello, farlo diventare rovente e poi batterlo. Come facevano i fabbri con le spade!! Se vuoi un risultato ottimo. Oppure scaldarlo, sempre dopo averla aperta in 2, e man mano batterla col martello dalla parte interna mentre dall'esterno usi dei sostegni artigianali. Della forma finale che la marmitta dovrà avere. E vedrai che esce perfetta. Poi certo... qui la manualità è tutto. E poi la richiudi saldandola al TIG. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 aprile 2010 - 21:49 Share Inviato 4 aprile 2010 - 21:49 bozzi sulle auto di solito ah ecco. PErchè quella tecnica della tempra va bene per bolli estesi e non a spigolo vivo come quelli in foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 aprile 2010 - 21:50 Share Inviato 4 aprile 2010 - 21:50 io mi ricordo di un metodo che usava il meccanico che assisteva alcuni amici che correvano con le moto da cross e li le marmtte fra scivolate e sassate si "ciombavano" spesso, montava un tappo sull'attacco dove imbuca il cilindro tappo che chiudeva completamente poi dall'altra parte (parte finale dove attacca il finalino d'alluminio) agganciava un tubo dal compressore e immetteva aria per portare pressione allinterno dello scarico, poi con il cannello della saldatura ad acitilene scaldava la parte "ciombata" e vi giuro che riusciva a riportarle come prima del trauma qualche volta per aiutarsi saldava un filo di ferro nel punto da rosollevare e poi agiva come sopra tirando il filo di ferro mentre scaldava e la marmitta era in pressione...non so se con lo scarico della vespa essendo di lamiera più spessa si ottengono gli stessi risultati.. Questa tecnica è ottima per l'inox 316 da 1,2mm di spessore. PEr il ferro anni 70, va anche bene, ma bisogna sparare dentro in maniera "stagna" 3 bar almeno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 aprile 2010 - 21:51 Share Inviato 4 aprile 2010 - 21:51 Miiiiiiiiiii.....la laurea ci vuole qui.......... Ma dai. è più facile a farsi che a dirsi. Tu usa per ora la tecnica del freezer. Che è la più ignorante e senza manualità alcuna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 aprile 2010 - 21:59 Share Inviato 4 aprile 2010 - 21:59 Si però l'acqua deve avere un'espansione allucinante. Visto che la lamiera cmq non è sottilissima. In cortile abbiamo un lavatoio degli anni 30, credo sia in cemento, comunque di pietra spesso almeno 3-4 centimetri, ebbene, un inverno aveva l'acqua a metà livello, al disgelo ci siamo accorti che aveva una crepa che andava dall'alto in basso e l'acqua filtrava dalla crepa. Vuoi dire che il ghiaccio non riesca a piegare una marmitta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.