alessio211734 Inviato Ottobre 19, 2008 Inviato Ottobre 19, 2008 Ciao a tutti, stavo pensando di dare dare qualche cavallo in piu' alla mia vespa una small 50r. Per adesso e' solo un idea volevo capire quanto si puo spingere. Vorrei un motore affidabile ma allo abbastanza stesso potente che mi permetta di fare anche salite molto ripide in 2 persone per il bosco e che arrivasse a un 100km/h e che non mi si ingrippa se la tengo sotto sforzo parecchio: tipo lunghe salite a basse velocita'. Adesso ha un 75dr 19 carburatore e una polini come scarico. Su salite ripide in 2 fatica un po' e' un po' al limite. Si puo' cambiare da 3 a 4 rapporti e' fattibile? 0 Cita
alessio211734 Inviato Ottobre 19, 2008 Autore Inviato Ottobre 19, 2008 Mi sono dimenticato di dire che i rapporti, campana e frizione tutto originale. 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Ottobre 19, 2008 Administrators Inviato Ottobre 19, 2008 Beh, per una 50 tre marce cerchi delle prestazioni abbastanza elevate, non sono esperto di tuning quindi ci sara' chi ti potra' dare risposte piu' tecniche, io pero' al tuo posto, visto l'uso che ne vuoi fare.... in due su salite ripide sterrate e soprattutto il 100KM/h penserei meglio ad un motore primavera senza farrci nulla di particolare. Ricordiamo sempre che una volta elaborate e modificate le vespe non "possono" circolare su strada pena il rischio del sequestro e multe salate. 0 Cita
vader.t7 Inviato Ottobre 19, 2008 Inviato Ottobre 19, 2008 Vorrei un motore affidabile ma allo abbastanza stesso potente che mi permetta di fare anche salite molto ripide in 2 persone per il bosco e che arrivasse a un 100km/h ...e poi c'era la marmotta che... scusa, ma a sto punto mi farei un RX o qualcosa di simile per questo uso... 0 Cita
alessio211734 Inviato Ottobre 19, 2008 Autore Inviato Ottobre 19, 2008 Si possono mettere le 4 marcie sulla 50r? 0 Cita
Gioweb Inviato Ottobre 19, 2008 Inviato Ottobre 19, 2008 Come dice horusbird trova un motore completo 125 primavera per avere anche affidabilità e preservare il tuo blocco originale. Comunque si può montare il cambio 4 marce. 0 Cita
alessio211734 Inviato Ottobre 19, 2008 Autore Inviato Ottobre 19, 2008 Quali pezzi dovrei cambiare per cambiare da 3 a 4 marce? 0 Cita
Gioweb Inviato Ottobre 20, 2008 Inviato Ottobre 20, 2008 Dovrebbero essere solo gli ingranaggi del cambio. La 3 marce avendo una marcia in meno, mi sembra che monti anche una campana con rapporti diversi (mi sembra un po più lunghi) Meglio comunque aspettare pareri più tecnici. 0 Cita
VianePK Inviato Ottobre 20, 2008 Inviato Ottobre 20, 2008 dovresti cambiare la crociera e ovviamente gli ingranaggi con la sua coppia per le 4 marce, penso il selettore rimannga stesso.... il 4 marce t aiuterebbe molto in salita anche con la configurazione che hai adesso... ma ovviamente aspetta qualcuno che ne sa di più che così ti mette nella retta via 0 Cita
DeXoLo Inviato Ottobre 20, 2008 Inviato Ottobre 20, 2008 Ricordiamo sempre che una volta elaborate e modificate le vespe non "possono" circolare su strada pena il rischio del sequestro e multe salate. ricordiamo anche che sulle vespe 50 in 2 non ci si può andare !! 0 Cita
Bellafrance Inviato Ottobre 21, 2008 Inviato Ottobre 21, 2008 dovresti cambiare la crociera e ovviamente gli ingranaggi con la sua coppia per le 4 marce, penso il selettore rimannga stesso.... Esatto, ti servono crocera per 4 marce (occhio che ce ne sono di 2 tipi), ingranaggi ed "albero di natale". L'albero del cambio va bene. Ciao 0 Cita
alessio211734 Inviato Ottobre 21, 2008 Autore Inviato Ottobre 21, 2008 Quale tipo di crociera 4 marce va bene per la 50r? Dovrei quindi cambiare solo la crociera e gli ingranaggi? Dove posso trovarli su ebay? 0 Cita
Gioweb Inviato Ottobre 21, 2008 Inviato Ottobre 21, 2008 Si. La crociera comprala nuova gli ingranaggi anche un buon usato. 0 Cita
alessio211734 Inviato Ottobre 21, 2008 Autore Inviato Ottobre 21, 2008 Mi puoi segnalare qualche sito dove c'e' il modello di crociera e ingranaggi giusti grazie. 0 Cita
Anto93 Inviato Ottobre 21, 2008 Inviato Ottobre 21, 2008 Allora anche se sono un neofita ho avuto il piacere di montare e smontare molte volte il motore di una vespa...la crociera come ti hanno già consigliato comprala da un qualsiasi rivenditore piaggio, invece l'albero primario e l'albero secondario ti conviene per quesioni di soldi comprarli usati...se hai la messa in moto elettrica va tutto bene , ma se hai quella a pedale dovresti comprarel'albero secondario con l' invito... cioè su una corona trovi i denti con la parte iniziale mancante( chiamato invito).L'albero secondario è quello più piccolo. Spero che la mia risposta sia abbastanza comprensiva 0 Cita
Anto93 Inviato Ottobre 21, 2008 Inviato Ottobre 21, 2008 Comunque se vai da qualche vecchio riparatore di vespe dovrebbe saperti rispondere facilmente a queste domande e dovrebbe poterti vendere l'albero secondario e l'albero primario con l'apposito invito (che ha solo l'albero secondario. Se mi dite come mettere le foto le posso anche inserire per rendere la cosa + comprensiva... spero di nn aver sbagliato nella spiegazione iniziale cmq attendiamo qualche altra risposta da qualche guru 0 Cita
vespino racing Inviato Ottobre 21, 2008 Inviato Ottobre 21, 2008 per me la modifica che fà per te è: campana 24/72 o 24/68 ora non ricordo, se possibile metti il cambio 4 marce, carburatore 19/19, marmittozza polini, e come cilindro metterei un novantino, polini diametro 55, ma và benissimo anche il 75, ciao. 0 Cita
barroi Inviato Ottobre 21, 2008 Inviato Ottobre 21, 2008 povera 50r...io questi esperimenti ce li vedo più su un pk... 0 Cita
2IS Inviato Ottobre 21, 2008 Inviato Ottobre 21, 2008 ciao, secondo me raggiungere circa 100Km/h avendo una buona spinta in due e in salita è abbastanza fattibile, ma bisogna salire un bel po' con la cilindrata. se posso dare la mia opinione, io farei così: cambio 4 marce (si può montare benissimo) 130 polini con testa leggermente lavorata, 1mm di squish e banda tornita per risultare più liscia. RC 13:1. Fasature 125/185° Albero anticipato, aspirazione 135+65° valvola compresa Carter raccordati, valvola non molto allungata (fuori raccordata al collettore, all'interno allungata fino all'80% circa della sezione del collettore) primaria 24/72 Carburatore PHBH30 Simonini D&F Se vuoi mantenere la marmitta originale ed in generale le sembianze originali, stessa configurazione, ma PHBL24, però i 100 li vedrai con più difficoltà 0 Cita
alessio211734 Inviato Ottobre 22, 2008 Autore Inviato Ottobre 22, 2008 Mi sembrava che qualcuno prima avesse detto che non era necessario cambiare l'albero del secondario?!? 0 Cita
Anto93 Inviato Ottobre 26, 2008 Inviato Ottobre 26, 2008 è necessario trovare l'albero secondario cn l'apposito invito (cioe il primo rapporto il più piccolo ha una parte dei denti lavorata per farla incastrare nell'ingranaggio dell'avvio a pedale) 0 Cita
fonzie86 Inviato Ottobre 26, 2008 Inviato Ottobre 26, 2008 a me non piacciono le modifiche,cioè non sulle vespe almeno 0 Cita
Gabriele82 Inviato Gennaio 6, 2009 Inviato Gennaio 6, 2009 bella la ricetta di 2IS..sicuro che non faccia "solo" i 100? detta così mi sembrano pochi i 100 per un bel motorello così..mica male!! 0 Cita
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