Vai al contenuto

info su costo rimontaggio vespa restaurata

matteox87
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi devo procedere al rimontaggio di un et3,volevo sapere quanto debbo chiedere al proprietario per il montaggio.

tenete conto che ho anche provveduto a smontargliela.

io pensavo sui 300 euro smontaggio e rimontaggio,visto che ci vuole almeno un giorno o piu',dati info per favore.

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile da stabilire, io credo che qui nessuno sara' in grado di darti una valutazione oggettiva.

Pensa che io ho fatto la revisione completa ad un motore PX l'anno scorso e non ho voluto niente. Due mezze giornate di lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto ti è amico il committente..... :mrgreen:

Se vuoi chiedergli qualcosa puoi decidere solo tu quanto sia equo....

Personalmente se un mio amico mi smontasse e rimontasse una Vespa mi aspetterei solo di offrigli da bere o un pensierino e farei lo stesso se qualche mio amico mi affidasse una sua Vespa.... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Azz. peccato che siete tutti lontani.

Io avrei proprio bisogno di qualcuno che smonti e poi rimonti una certa Vespa....... :mrgreen:

A proposito, sebbene in OT, perchè i carrozzieri vogliono la Vepa smontata? Non la possono verniciare completa, come le auto? Magari solo smontando la sella? :mah:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei proprio bisogno di qualcuno che smonti e poi rimonti una certa Vespa....... :mrgreen:

A proposito, sebbene in OT, perchè i carrozzieri vogliono la Vepa smontata? Non la possono verniciare completa, come le auto? Magari solo smontando la sella? :mah:

Mi autocito.

Nessuno che mi risponda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riverniciare una Vespa montata richiede la mascheratura dei pezzi che non devono essere verniciati. Inoltre il lavoro non viene bene perchè inevitabilmente anche le parti mascherate si sporcano di vernice e le parti nascoste dai pezzi montati non sono verniciate. Oltre a non poter ben trattare le parti prima della verniciatura. Insomma viene una fetenzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quoto Davide, viene una porcata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ciao ragazzi devo procedere al rimontaggio di un et3,volevo sapere quanto debbo chiedere al proprietario per il montaggio.

tenete conto che ho anche provveduto a smontargliela.

io pensavo sui 300 euro smontaggio e rimontaggio,visto che ci vuole almeno un giorno o piu',dati info per favore.

ciaooo

Non si può giudicare, si fa secondo coscienza.

Personalmente ho avuto il piacere (e sottolineo la parola piacere) di rimettere in moto pochi giorni fa la Primavera di un amico, ferma da 25 anni, revisionando carburatore, freni, gomme, impianto elettrico, ecc.

L'ho fatto per amicizia e, ripeto, per piacere personale. Esistendo questi due elementi mai mi sarei sognato di chiedere dei soldi. Poi questo amico mi ha regalato una polo Vespa (stupenda) ed una sella ET3 (che era montata sulla Primavera, è come nuova) e qualche ricambio avanzato. Questo nonostante gli avessi più volte detto che lo facevo assolutamente gratis, per amicizia. E' una persona molto buona e generosa, e non nascondo di sentirmi io in debito per la sua generosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono cinico...,ma nessuno di voi conosce il detto: "Il cane non muove la coda per nulla..."???

A mio parere bisogna valutare bene la situazione e stabilire ( ma questo lo puoi fare solo tu Matteox87) se dal rimontaggio ci "guadagni" qualcosa in termini personali (faccio un esempio per Sempronio potrebbero essere soldi, per Tizio l' instaurare un rapporto di amicizia piu' saldo, per Caio il piacere di dedicarsi 2 giorni all'hobby che ama maggiormente, impratichirsi ed imparare...ecc).

Premesso questo, se vuoi quantificare solo economicamente il tutto calcola le ore che dedichi al rimontaggio, moltiplicale per il salario orario che percepisci abitualmente sul tuo posto di lavoro e vedrai che il gioco e' fatto. Se non lavori ancora, ma studi, calcola euro 10 all'ora e vedrai che non sbagli...

Link al commento
Condividi su altri siti

matt78 aimè ti devo contraddire...

Innanzitutto il detto "Il cane non muove la coda per nulla" non l' ho mai sentito ed ha un' errore di fondo...

Il cane è porprio il simbolo dell' amicia e della fedeltà incondizionata... puoi lasciarlo a morire di fame, massacrarlo di botte ma se sei il padrone al tuo ritorno ti scodinzolerà sempre.... Il cane non si vende mai, non ha mai il doppio fine...

E poi per quanto riguarda il quantificare calcolando le ore lavorative è sbagliato per un semplice motivo.... noi (o almeno la maggior parte) non lo facciamo per lavoro!

Perchè se mi dai una Vespa da aggiustare devi pagare la mia inesperienza, che si convertirà in lentezza nel rimontaggio?

Se ti rimonto io personalmente anche solo uno Special ti partirebbero 500 € e non saresti neanche certo del risultato finale :oops: infondo lo faccio per hobby, mica sono un restauratore professionista....

Continuo a sostenere di basarsi sulla propria coscienza, se vuoi proprio guadagnarci dei soldi è meglio fare un forfè prestabilito con punta massima la cifra limite che non ci fà arrossire a chiederla :roll:

Ripeto che per quanto mi riguarda essendoci l' amicizia di mezzo o si declina il favore (si fà più bella figura secondo me) o si accettano ben volentieri felpe e ricambi vari, pranzi o cene eccetera.....

Ricordiamoci tutti che i soldi vanno (più facile) e vengono (molto più difficile)....... un regalo fatto da un amico non ha prezzo....

Infondo le 100€ non ti cambiano la vita e risparmiandotele puoi rinforzare un' amicizia....... cosa vale di più per te?

Se hai priorità sui soldi probabilmente il committente non è un' amico che ti interessa.... ;-)

P.S.: I ti e tu sono generici non riferiti a te matt78

Link al commento
Condividi su altri siti

"Se non conosci non giudicare mai"...

cmnq ricordati che il cane scodinzola a colui che gli fornisce il cibo e che nella maggior parte dei casi corrisponde con il padrone...(...ma non sempre...)

Visto pero' che dobbiamo parlare di vespe e non di psicologia animale...penso di essermi forse espresso male dal momento che ho suscitato una tale la tua risposta.

Nel messaggio non ho detto che cosa farei io personalmente, anche perche' dovrei valutare caso per caso, ma ho ben specificato che deve essere Matteox87 a prendere la sua decisione.

Se non sono stato chiaro dimmelo pure pero'

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti