Vai al contenuto

Contachilometri Special..

Ivan78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, l'altro giorno abbiamo montato il contachilometri sulla Special, l'ho comprato via internet, è marchiato Veglia ed ha il logo piaggio dunque suppongo sia originale.

Oggi abbiamo fatto le prove e la velocita è sbagliata di 10km/h rispetto a quella di una macchina..ossia accelero tutto, il contachilometri mi dice 75 ma è impossibile infatti la macchina dietro segna 65..

Domanda: è tarocco il contachilometri, ho sbagliato a montare qualcosa oppure è normale?

Ringarzio tutti, Ciao

I

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che la 50 non usciva con il contachilometri di serie il rinvio (gli ingranaggi elicoidali in plastica che sono nel mozzo) c'era o hai montato anche quello?

Che ruote hai?

Potresti avere un rinvio per ruote più grandi di quelle che hai. ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il rinvio l'ho comprato e montandolo sembrava adatto..le ruote sono le sue da 10''..anche io avevo pensato al rinvio sbagliato oppure ad un problema di ruote ma sinceramnte non capisco..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che sia per ruote 3.50x 10 mentre tu hai le 3.00 x 10 Controlla!

E' vero che le vespe come tutti i mezzi segnano più di quello che fanno ma anche le auto lo fanno.

Controlla se puoi con un navigatore satellitare tipo TomTom sono molto precisi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Più che altro magari c'è il rinvio per le ruote da 9". Per le 3,00 x 10" ci vuole il rinvio rosso, col relativo dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
oltretutto vorrei farvi notare che sia le 3.00 10 che le 3.50 10 hanno lo stesso diametro (10" ) ;-)

Diametro del cerchio. I copertoni hanno diametro esterno differente, e non di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbero, ma ho visto qualquno che la montava d'avanti. Per avere una visuale più panoramica :Lol_5:

Marben,

se ci fosse il rinvio delle ruote da 9" il contachilometri montando ruote da 10" sottostimerebbe la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Vero, non ci avevo pensato. Secondo me è un po' starato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi credo di avere scoperto che cosa non faceva andare bene il contachilometri..IL cerchione!

Ho fatto un po di prove perchè avevo un problema con la ruota davanti che faceva ballare tutta la vespa, pensavo fosse la gomma ovalizzata in quanto era ferma prima che la sistemassi io . Cosi ho provato anche a mettere un altro cerchione sulla stessa gomma e provandola il traballamento anteriore è cessato e la velocità massima vene segnata a 60 km/h, molto piu probabile rispetto ad un fantomatico 75 km/h. :D:D

Piccola nota il cerchione era nuovo di pacca.mannaggia! :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo in tema...qualcuno sa dove trovare il rinvio per le ruote da 9" (o meglio la coppia ruotina dentata + rinvio)? dovrebbero essere neri, giusto? ma non so proprio dove cercare...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Raga visto che siamo in tema......ho una elestart con cerchi da nove la piaggio mi ha dato i due ingranaggetti uno rosso ed un altro di ferro con i denti di plastica da avvitare sul pignone la mia domanda è: devo levare la vite che c'è sul pignone per metterci questa che ho acquistato vero? nn ha nessun fermo nn potrebbe svitarsi camminando e cosi mi parte la ruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga visto che siamo in tema......ho una elestart con cerchi da nove la piaggio mi ha dato i due ingranaggetti uno rosso ed un altro di ferro con i denti di plastica da avvitare sul pignone la mia domanda è: devo levare la vite che c'è sul pignone per metterci questa che ho acquistato vero? nn ha nessun fermo nn potrebbe svitarsi camminando e cosi mi parte la ruota?

Ti ha dato il rinvio e il dado con l'ingranaggio, il quale va sostituito al tuo, semplicemente svitando il dado (al contrario, ecco perchè non c'è pericolo che si sviti da solo).

Comunque il rinvio che ti hanno dato è per cerchio da 10", quello da 9" è nero.

Link al commento
Condividi su altri siti