Specialista Inviato 21 ottobre 2008 - 08:19 Share Inviato 21 ottobre 2008 - 08:19 La storia infinita. Sulla mia Vn2, per fare un lavoro completo, decisi di far fare rettifica e pistone nuovo, oltre che albero e biella. Nonostante ciò la vespa di terza muore completamente e tende a surriscaldarsi in modo allucinante rischiando + volte la grippatura. Mò che faccio???? Sostiuisco un altro pistone? Faccio una seconda rettifica? passo ad un 150? Mi dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 ottobre 2008 - 09:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2008 - 09:40 Pistone GOL, vero? Metti un pistone Asso e vai tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialista Inviato 21 ottobre 2008 - 10:35 Autore Share Inviato 21 ottobre 2008 - 10:35 Cambio solo pistone allora? E per quel tintinnìo che si sente che faccio? Un'altra rettifica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 ottobre 2008 - 17:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2008 - 17:16 Il tintinnio è costante? Oppure si verifica quando il motore diventa caldo? L'anticipo è ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialista Inviato 22 ottobre 2008 - 07:15 Autore Share Inviato 22 ottobre 2008 - 07:15 Direi che tuttosommato è costante. Non è che facendo una seconda rettifica il motore tenderà a surriscaldarsi ulteriormente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 26 ottobre 2008 - 18:41 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 18:41 Visto e considerato che per alcuni modelli di Vespa (ad es. fari bassi in genere, GS, VBA) se hanno bisogno di essere rettificati c'è solo il pistone GOL come ricambio, perchè questa marca è cosi bistrattata da tutti i guru del restauro? Se non ci sono gli Asso, Vertex, Borgo Pistoni, Dinamin e altre blasonate marche cosa deve montare un cristiano che si accinge a restaurare quel modello di Vespa? Me ne hanno sempre parlato male ma nessuno mi ha mai spiegato in modo chiaro cos'hanno di cosi spregevole i pistoni GOL.... Marben, tu che sai tutto, illuminami! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 ottobre 2008 - 19:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 ottobre 2008 - 19:25 Mai montato personalmente pistoni GOL; comunque conosco tante persone che hanno avuto problemi, con ogni probabilità è il materiale ad essere piuttosto scadente. Chi con le rettifiche ci lavora, solitamente consiglia di alesare con tolleranze un po' superiori alla norma, per evitare le conseguenze di dilatazioni anomale... Ad ogni modo capita di trovare come N.O.S. i vecchi Asso, Meteor, Dynamin, ecc. quella è una scelta sicura. C'è chi opta per i pistoni Ape, eventualmente omettendo la terza fascia. Non avendo esperienze in merito, non so dare consigli più puntuali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 27 ottobre 2008 - 13:45 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 13:45 Per me è un problema perchè ho in cantiere due restauri da fare quest'inverno e guarda caso sono due modelli (GS VS4 e FB '53 VM1) che, per quanto riguarda i pistoni la, scelta è obbligata verso i GOL. Il mio rettificatore non trova piu' le altre marche e sa benissimo anche lui che i GOL non piacciono pero' è obbligato a dare quelli. Chi puo' avere ancora gli Asso, Vertex o al limite i Meteor? Curiosita': i pistoni per Ape sono uguali per forma e dimensioni a quelli per GS? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialista Inviato 28 ottobre 2008 - 07:52 Autore Share Inviato 28 ottobre 2008 - 07:52 Credo di avere lo stesso problema col rettificatore.Per quelle serie dovrebbe avere solo i GOL; ieri ho smontato il cilindro e il pistone, presenti 2 righe dovute a quel pistone di cacca. Domani lo porto a controllare, nn so che fare francamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLPRO Inviato 28 ottobre 2008 - 08:02 Share Inviato 28 ottobre 2008 - 08:02 cambia officina oppure dai cilindro e pistone in mano a uno che fà preparazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialista Inviato 29 ottobre 2008 - 08:16 Autore Share Inviato 29 ottobre 2008 - 08:16 Ho ripreso il cilindro e il pistone... confermato il sospetto di Marben: trattasi di pistone GOL. Presenti due scaldate dovute unicamente al materiale scadente del pistone che portato ad alte temperature nn regge. Fortunatamente il cilindro nn dovrebbe necessitare di rettifica ma solo di una lucidata. Spero solo che il rivenditore possa ordinarmi un altro pistone di altra marca. A tal proposito sapete in alternativa dove ci si può rivolgere per dei pistoni decenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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