vader.t7 Inviato 22 ottobre 2008 - 08:44 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 08:44 Se qualcuno lavora alle poste può gentilmente darmi qualche delucidazione in merito a un pacchetto che ho ricevuto? In breve, ho comprato un oggetto su ebay. Le spese di spedizione tramite posta raccomandata (da Salerno) erano 6,99 piu 3 euro di assicurata (che ho fatto io, volontariamente vista la possibilità)... All'arrivo del pacchetto, guardo il francobollo (di quelli adesivi, stampati al momento dalle poste) e vedo la cifra di 3,20 euro... Il tipo ha fatto il furbetto o qualcosa non mi torna??? Se qualcuno lavora alle poste o se ne intende, gli sarei davvero grato se mi desse qualche spiegazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 22 ottobre 2008 - 08:53 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 08:53 sisi...senza lavorare alle poste ti dico che sei stato furbettato... il francobollo adesivo è quello che viene applicato con la posta ordinaria(ma anche la raccomandata..tutto sta a vedere se ti è arrivata la raccomandata o direttamente il pacco) al banco della posta dove viene pesato ed applicato su di esso un'imposta proporzionale al peso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 22 ottobre 2008 - 09:01 Autore Share Inviato 22 ottobre 2008 - 09:01 aha...grazie barroi...tra l'altro ho chiesto delucidazioni al tipo il quale mi ha risposto che "l'assicurazione" era fornita da lui stesso... nel caso in cui non mi fosse arrivato nulla mi avrei rispedito lo stesso oggetto a mie spese.... Oltre al costo di spedizione di 6.99 euro avevo deciso di pagare extra 3 euro in per l'assicurazione ...rimane il fatto che il costo di spedizione era di 6,99 euro..il pacchetto che ho ricevuto invece arreca un francobollo da 3,20 ovvero relativo al prezzo di spedizione per il peso della merce... Quindi le spese di spedizione erano 3,20 e non 6,99 euro.. Rimane il fatto che ho pagato 3,79 euro in piu di spese... ...mah... ...che gente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 22 ottobre 2008 - 09:35 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 09:35 Solitamente quelle vengono considerate spesi di "imballaggio e spedizione" in sintesi il tipo ti ha fatto pagare 3,79 euro l'imballaggio che ha fatto per proteggere e mandare l'ogetto. Fai conto che io ti dovessi spedire un motore, buttiamo li che mi paghi 100 euro io ti faccio 100 euro il motore + 10.50 (le reali spese di spedizione che io chiedo su ebay) per il pacco celere 3, questo perchè ci devo mettere lo scatolone e le protezioni all'interno. Io mi sento di essere onesto con 10.50 su 9.10 di spedizione, anche perchè tutti mi ringraziano per la cura che metto nel fare i pacchi e scatoloni e protezioni non sempre le trovo per strada vicino a cassonetti. Diciamo che il tizio ti ha fatto un imballaggio da 3.79 euro....sono sempre tanti, ma alle volte le buste costano 0.80 neuri...un po "furbettato" sei stato, ma non troppo fidati che gira di peggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenapocomafrena Inviato 22 ottobre 2008 - 09:36 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 09:36 Quando hai fatto l'offerta erano chiaramente specificate le spese? Se sì non hai di che lamentarti. E' normale pagare qualcosa in più rispetto alle spese di spedizione per così dire "nette". Con terminologia anglosassone si parla spesso infatti di P&P, Postage & Packaging nel quale rientrano oltre alla spedizione il costo dell'imballaggio, il trasporto presso lo spedizione, il tempo impiegato etc etc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 22 ottobre 2008 - 09:38 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 09:38 Abbiamo detto la stessa cosa nello stesso momento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 22 ottobre 2008 - 09:40 Autore Share Inviato 22 ottobre 2008 - 09:40 Quando hai fatto l'offerta erano chiaramente specificate le spese?Se sì non hai di che lamentarti. E' normale pagare qualcosa in più rispetto alle spese di spedizione per così dire "nette". Con terminologia anglosassone si parla spesso infatti di P&P, Postage & Packaging nel quale rientrano oltre alla spedizione il costo dell'imballaggio, il trasporto presso lo spedizione, il tempo impiegato etc etc. Si infatti era quello che volevo sapere. Non ho di che lamentarmi dal punto di vista del pachetto, è arrivato tutto come descritto e in perfette condizioni...Non riuscivo però a capire se quei 3,75 euro (non è che mi cambiano la vita eh! ) erano da definirsi di imballaggio (visto che comunque non c'era niente da imballare. Diciamo che il tizio ti ha fatto un imballaggio da 3.79 euro....sono sempre tanti, ma alle volte le buste costano 0.80 neuri...un po "furbettato" sei stato, ma non troppo fidati che gira di peggio Grazie per le delucidazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 22 ottobre 2008 - 09:47 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 09:47 resta il fatto dell'assicurata. Che titolo ha una persona per assicurare una merce? E per quale valore? E a te chi ti assicura che in caso di mancato recapito dell'oggetto ti venga rispedito dal mittente? E' specificato nell'inserzione? In tal caso il mittente potrebbe risponderti che non è colpa sua e che dovrà rivalersi sulle poste. Chi prende in carico l'oggetto da spedire si prende la responsabilità del caso e in una spedizione ordinaria non se la prende nessuno! Ancora... In caso di controversia per oggetto non ricevuto con spedizione ordinaria come può l'acquirente dimostrare di non aver ricevuto il pacco? come può il venditore dimostrare di averlo spedito? Ha fatto il furbetto per 3 euro..... e non il furbone che non spedisce! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 ottobre 2008 - 09:56 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 09:56 Si merita un feedback negativo o quantomeno neutrale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 22 ottobre 2008 - 09:59 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 09:59 Io su e bay, quando capita, chiedo 10 € per il pacco celere 3 incluso l'imballaggio, in cartone che di solito recupero da qualche parte, giornali come protezione, foglio di imballaggio, nastro adesivo pennarelli vari ecc ecc Io gli darei feedback positivo ma nel giudizio di spedizione ci metterei quello più basso, spuntando il motivo "spese di spedizione molto alte rispetto a quelle realmente applicate" o qualcosa del genere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 22 ottobre 2008 - 10:04 Autore Share Inviato 22 ottobre 2008 - 10:04 Io gli darei feedback positivo ma nel giudizio di spedizione ci metterei quello più basso, spuntando il motivo "spese di spedizione molto alte rispetto a quelle realmente applicate" o qualcosa del genere. Infatti è quello che pensavo di fare e alla fine ho fatto.. La merce era ottima e l'ho pagato una decina di euro in meno che su altri siti. Il tutto è arrivato come descritto, nei tempi giusti e non ho di cui lamentarmi. Rimaneva il fatto che 3 euro per imballare una cosa che non ha bisogno di essere imballata mi pareva un pò esagerato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 22 ottobre 2008 - 10:05 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 10:05 Si merita un feedback negativo o quantomeno neutrale. Non credo che sia il caso di arrivare a questo punto, l'ogetto è arrivato in perfette condizioni e comunque in asta era precisato quel prezzo. Io direi che si possa tranquillamente lasciare un feedback positivo specificando che le spedizioni sono troppo care ed evidenziarlo anche nella valutazione con le stelle del profilo feedback. Questo è il mio parere, ognuno poi fa quello che ritiene sia più giusto Inotre c'è da dire ch con quest "trucchetto" ho avuto modo di constatare che vendono di più questi furbetti perchè l'ogetto risulta di un prezzo inferiore ripetto al altri, ed alle volte non ci si fa caso, ma ogetti con prezzi più alti hanno spedizioni molto più bsse e potrebbero convenire guardandone il totale. Per non incappare in questi piccoli fastidi consiglio sempre di mettere in ordine gli oggetti per prezzo + spedizione più bassi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 22 ottobre 2008 - 10:06 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 10:06 Avete rotto di dire le stesse cose che dico iooooo domanda, perchè ogni tanto ci mette all'incirca 5 minuti a caricarmi la replica sui forum? dipende dal explorer o ci sono rallentamenti nel sito??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 22 ottobre 2008 - 10:16 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 10:16 Io direi che si possa tranquillamente lasciare un feedback positivo specificando che le spedizioni sono troppo care ed evidenziarlo anche nella valutazione con le stelle del profilo feedback. Straquoto Aggiungo inoltre che alcuni personaggi (forse questo è uno di essi) aumentano le spese di spedizione perchè queste non vengono calcolate nella loro fattura di eBay, aumentando così il loro guadagno netto. Ed inoltre nel caso di rimborso, le spese di spedizione non vanno restituite. Quindi attenzione a non comprare oggetti al costo di 1 euro con costi di spedizione elevati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 22 ottobre 2008 - 10:21 Share Inviato 22 ottobre 2008 - 10:21 da ex postale posso dirti che che in caso di spedizione raccomandata o assicurata, a parte il maggiore costo, sul pacco dovrebbe esserci la dicitura raccomandata o assicurata, ed un numero che permette la tracciabilità del pacco. nel caso di spedizione ordinaria esiste solo il francobollo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts