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Problemi comuni: sbiellatura?


barroi
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Tra i problemi più comuni sulla vespa, grippature scaldate usura bobine regolatori fritti ecc di cui si è già abbondantemente discusso, vi è anche la sbiellatura.

Non sono riuscito a trovare granchè sull'argomento e di mio so solo che è un problema che può verificarsi su motori preparati o a seguito di incidenti con spostamento dell'asse di equilibrio dell'albero o del volano cause quindi di una stortura della biella che culmina con una piegatura eccessiva o rottura della stessa...

Ma chi mi sa dire di più?

come si manifesta?

è un procedimento che lavora in silenzio nel tempoo succede di botto?

la biella della vespa che valori di tolleranza ha?

grazie delle risposte che spero arriveranno

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Ciao barroi, visto che nessuno si fa avanti ti rispondo io. ;-) che quando avevo 15 anni aiutavo un amico meccanico di vespe e qualcosa mi è rimasto :mrgreen:

 

La biella collega il pistone all'albero motore trasmettendo il moto.

Si collega allo spinotto del pistone e all'albero motore tramite due cuscinetti a rullo o bronzine. Se questi cuscinetti subiscono danneggiamenti in seguito a grippaggio o ad altra sollecitazione meccanica acquistano una tolleranza che crea problemi e rumori.

 

Ci sono vari tipi di sbiellatura e varie cause.

 

Tipi e cause di sbiellatura:

Bronzine della biella con troppa tolleranza > usura o sollecitazioni meccaniche elevate (da elaborazione)

Biella piegata o spezzata > Grippaggio

 

Una chicca per chi non la conosce ;-) per sapere se un gruppo albero biella è sano e non sbiellato consiste nel farlo suoonare e cioè.

Si stringe la biella nella mano sinistra con l'albero che penzola giù e con il palmo della mano destra si assestano dei colpi sulla testa della biella. Il risultato deve essere l'assenza di rumori tipo tintinnii. Quindi se emette rumori come tin tin tin è sbiellato e non va montato se non emette rumori è sano.

 

Questo tipo di danno è molto dispendioso in quanto oltre al costo dei pezzi bisogna aprire i carter e quindi sostituire i vari pezzi soggetti ad usura, guarnizioni, paraoli, cuscinetti...

 

è un procedimento che lavora in silenzio nel tempoo succede di botto?

 

Se grippi con piegatura della biella si ma se le bronzine iniziano a tintinnare il processo è lungo nel senso che la vespa va ma senti rumori.

 

 

la biella della vespa che valori di tolleranza ha?

non lo so... non saprei neanche come misurare. Comunque per sapere se c'è troppa tolleranza usi il metodo descritto.

 

Spero sia stato chiaro ed esaustivo. :mrgreen:

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mhhh...e quindi nel procedimento di sostituzione del gruppo termico è possibile, utile e consigliato sostituire anchele bronzine?

se si hanno un costo elevato?

grazie per la risposta... :ciao:

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Se smonti solo il gruppo testa e cilindro puoi solo sostituire il cuscinetto di testa quello che va nello spinotto del pistone, (mettere sempre uno straccio per non far cadere pezzetti nel carter) l'altro prevede l'apertura del carter.

Dipende dall'usura io non ricordo di averne mai cambiati quando smontavo il cilindro, ma è meglio aspettare altri pareri, adesso si tende a sostituire tutto preventivamente un tempo si era più superficiali.

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