carbone Inviato 24 ottobre 2008 - 19:58 Share Inviato 24 ottobre 2008 - 19:58 ciao ragazzi mammaa mia oggi mi sono letteralmente ca..to addosso... io ho un px 125 arcobaleno dell 85 il mio errore purtroppo è quello di essere sempre in ritardo e quindi sempre a manetta oggi mentre tornavo dall'università ero a 90 Km/h circa quando il motore si è inchiodato e con lui anche la ruota posteriore per fortuna in quel tratto di strada non c'era nessuno, infatti mi sono sparato una ventina di metri di sgommata...sono riuscito a non cadere e dopo questi 20 metri la vespa si è riaccesa e sono riuscito con calma ad arrivare a casa... la vesp al'ho riaccesa e non mi sembra abbia perso di compressione o altro cosa di te mi son sparato una mega scadata o gripata? cosa faccio guardo solo il GT o è buona cosa guardare la biella?? voi che dite? ciao e grazie ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 24 ottobre 2008 - 20:04 Share Inviato 24 ottobre 2008 - 20:04 secondo me è solo una scaldata, successe anche a me anni fa una cosa simile con la rally, solo che tirai immediatamente la frizione e la mia inchiodata fu brevissima. mai aperto nulla e non ho riscontrato problemi di compressione o anomalie al motore (a parte la crociera ) se ti può consolare io oggi me la sono fatta addosso xchè mentre tornavo a casa (sotto la pioggia) Un pirla con un pk50 è arrivato lungo ad uno stop e si è fermato giusto in mezzo alla strada mentre stavo arrivando. per fortuna mia non sono caduto frenando, e per fortuna sua non l'ho investito ne io ne quello in macchina che mi stava superando... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 ottobre 2008 - 20:38 Share Inviato 24 ottobre 2008 - 20:38 Se sei pratico ci vuole poco a dargli uno sguardo. Per la biella non penso sia successo niente se non senti strani rumori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 25 ottobre 2008 - 10:55 Autore Share Inviato 25 ottobre 2008 - 10:55 darò un occhio ...appenna riesco cmq speriamo non capiti mai + perchè se dovesse succedere durante un sorpasso ... va bhe meglio non pensarci!! ciao Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 25 ottobre 2008 - 11:20 Share Inviato 25 ottobre 2008 - 11:20 Più che verificare se ci sono danni, verificherei con maggior attenzione le cause della scaldata. Controlla candela e carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 25 ottobre 2008 - 11:29 Share Inviato 25 ottobre 2008 - 11:29 quoto gustav, una scaldata ad ottobre è indice di qualcosa che non va... nella migliore delle ipotesi un miscela magra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 25 ottobre 2008 - 13:14 Autore Share Inviato 25 ottobre 2008 - 13:14 candela la cambio ma carburatore? il minimo va bene e tutto il resto anche cosa controllare? la moto a dire la verita tra luglio e agosto mi ha dato un bel po di problemi infatti quando ero in corsica mentre andavo super carico(circa 250 Kg) ogni tanto si spegneva da sola qualche minuto di riposo e si ripartiva senza problemi... da allora nessun problema... bho... più che altro ora mi fido poco ad andare in giro sopratutto nel tratto uni casa che sono circa 30 Km... ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 25 ottobre 2008 - 13:36 Share Inviato 25 ottobre 2008 - 13:36 Di che colore è la candela? Posta qualche foto dell'elettrodo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 ottobre 2008 - 17:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 ottobre 2008 - 17:04 Mi sa che è giunta l'ora di una rettifica e di fare la miscela un po' più grassa. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 25 ottobre 2008 - 18:03 Share Inviato 25 ottobre 2008 - 18:03 CIT: "mentre andavo super carico(circa 250 Kg) ogni tanto si spegneva da sola qualche minuto di riposo e si ripartiva senza problemi... " Proverbiale Vespa Ascolta i consigli dei veterani..... anche se è un signor motore è meglio non esagerare..... Io controllerei prima di tutto la carburazione e la miscela (ma hai il miscelatore? magari controlla quello) e a questo punto una rettifica sicuramente non guasta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 25 ottobre 2008 - 19:30 Share Inviato 25 ottobre 2008 - 19:30 a questo punto una rettifica sicuramente non guasta.... Giusto!!Prima o poi te lo rifarebbe,come succede a me con la Baganedda dopo la prima scaldata.Chiaramente appurane i motivi con le dritte che ti hanno suggerito sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 25 ottobre 2008 - 19:37 Autore Share Inviato 25 ottobre 2008 - 19:37 domattina procedo con un controllo super accurato poi al massimo monto il GT dell'altro px 125 veterani per favore aiutatemi a risolvere questo problema http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=13337&highlight= è un mese che ci sto sbattendo la testa e tra un po si rompe!!! ciao e grazie ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 25 ottobre 2008 - 19:46 Share Inviato 25 ottobre 2008 - 19:46 Non riesco ad aprirlo,dimmi dov'e' la discussione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 25 ottobre 2008 - 20:19 Autore Share Inviato 25 ottobre 2008 - 20:19 restauro ed informazioni storiche large è la discussione sulla revisione del piatto bobine! è il motore di un gl non ho mai avuto così tanti problemi... grazie mille anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 25 ottobre 2008 - 21:54 MODERATOR Share Inviato 25 ottobre 2008 - 21:54 a questo punto una rettifica sicuramente non guasta.... Giusto!!Prima o poi te lo rifarebbe,come succede a me con la Baganedda dopo la prima scaldata.Chiaramente appurane i motivi con le dritte che ti hanno suggerito sopra. Mah... io nel frattempo ho fatto altri 20.000 km senza nessun problema... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 26 ottobre 2008 - 07:15 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 07:15 a questo punto una rettifica sicuramente non guasta.... Giusto!!Prima o poi te lo rifarebbe,come succede a me con la Baganedda dopo la prima scaldata.Chiaramente appurane i motivi con le dritte che ti hanno suggerito sopra. Mah... io nel frattempo ho fatto altri 20.000 km senza nessun problema... Ma tu la probabile causa della scaldata l'hai eliminata: catalizzatore. Ed hai anche adeguato i getti ingrassando la carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 26 ottobre 2008 - 13:04 Autore Share Inviato 26 ottobre 2008 - 13:04 ciao ragazzi ho smontato il GT e l'ho sostituito sfiatava dalla testa e in + era bello rigato ho fotografato anche la candela sinceramente alla carburazione non ho apportato nessuna modifica xè è tutto originale pulito guarnizioni e spillo nuovi... a voi le foto e i commenti! ANto PS me per togliere il gt bisogna per forza smontare il motore da telaio vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 ottobre 2008 - 13:06 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 13:06 Aspirava aria dalla testa e percio' smagriva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 26 ottobre 2008 - 13:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 ottobre 2008 - 13:09 ..per fortuna che non ti sei fatto niente... sei riuscito (lo so che è difficile pensare a tutto in questi casi..) a premere la frizione appena hai sentito inchiodare la ruota post.? e complimenti a chi ha chiuso quella testa... sembra che sia stato usato del mastice rosso.. se non è addirittura un altro tipo di guarnizione... e la testa non era serrata al punto giusto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 26 ottobre 2008 - 13:43 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 13:43 Ma chi è che ha messo quella guarnizione tra testa e cilindro? Puoi smontare il gt senza tirare giù il motore, ma devi estenderlo verso il basso al massimo, disconnettendo i contatti elettrici, il cavo acceleratore,i tubi ed il soffietto di aspirazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 26 ottobre 2008 - 14:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 ottobre 2008 - 14:42 Ma chi è che ha messo quella guarnizione tra testa e cilindro?Puoi smontare il gt senza tirare giù il motore, ma devi estenderlo verso il basso al massimo, disconnettendo i contatti elettrici, il cavo acceleratore,i tubi ed il soffietto di aspirazione. staccando anche l'ammortizzatore dal carter.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 26 ottobre 2008 - 14:47 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 14:47 Ma chi è che ha messo quella guarnizione tra testa e cilindro?Puoi smontare il gt senza tirare giù il motore, ma devi estenderlo verso il basso al massimo, disconnettendo i contatti elettrici, il cavo acceleratore,i tubi ed il soffietto di aspirazione. staccando anche l'ammortizzatore dal carter.. eh eh ooops dimenticato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 26 ottobre 2008 - 15:18 Autore Share Inviato 26 ottobre 2008 - 15:18 ragazzi eppure non ci sono riuscito... ho tolto anche il perno centrale va bhe poco male... io ringrazio solo il cielo che non è successo durante un sorpasso o quando eravamo in vacanza o peggio quando c'è dietro qualcuno... cmq per precauzione miscela sempre al 2 e mezzo .... al carburatore cosa dovrei guardare secondo voi? per la guarnizione.. è pasta rossa in questo caso non l'ho messa io perchè non l'avevo mai toccata da quando l'ho presa ma di solito la metto anche io e chiudo bene la testa... è un errore? può essere una causa della scaldata dite? ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 26 ottobre 2008 - 15:39 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 15:39 Si è un errore, niente pasta rossa tra testa e cilindro, anche perchè non tiene. Per questo sfiatava. Bisogna serrare la testa senza guarnizione e con chiave dinamometrica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 26 ottobre 2008 - 15:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 ottobre 2008 - 15:51 volendo si può usare giusto un filino (da mezzo ad un millimetro) di pasta verde per cambio (chiedi presso il tuo autoricambista) e solo messo da un lato.. io di solito lo metto nella testa ... questa pasta non crea spessore ed isola quanto basta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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