Vai al contenuto


Cambio, questo sconosciuto....


Ale15
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....

 

Sò che è un argomento trattato e ritrattato e mi sono letto tutti i topic che riguardano la registrazione dei cavi del cambio....

 

Quello che vorrei sapere però non l' ho trovato....

Sicuramente è una banalità assurda per chi conosce la Vespa come Piaggio comanda... In sintesi chiedo come sono messi i cavi nella sede che li blocca dentro al manubrio?

 

Cioè..... fanno un giro intorno e poi si fermano nel buco, o si mettono semplicemente all' interno di questo?

Quando ho smontato ho fatto foto ogni vite che toccavo sapendo già di avere problemi dati dalla mia inesperienza... ma non ho una foto che sia una in cui si capisce com' erano messi :doh:

 

Se qualcuno ha qualche foto sarebbe graditissima ma anche una spiegazione formulata meglio della mia domanda :mrgreen: è ottima....

 

Praticamente non riesco a far tirare indietro un cavo quando tiro l' altro... in pratica se uno si tira l' altro si allenta e non si ritira nella guaina.....

 

 

Unica foto abbastanza chiara che ho non ha i cavi...... comunque se non si era capito di questo parlo....

 

 

:ciao:

pa310007_risoluzione_del_desktop_146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cavolata, mi ricordo che li ho cambiati ma non di preciso come ho fatto, cmq ne devi mettere uno e fargli fare mezzo giro fino alla guaina di sotto, e l'altro fino alla guaina di sopra. lascio la parola ai più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda potrei pure sbagliarmi,(nel senso di averli montati male io) ma sulle mie vespe e su altre che ho visitato non c'è nessun mezzo giro.

Se un cavo si allenta e non ritorna in sede mentre tiri l'altro, vuol dire che il tutto è male registrato e non hai teso bene i cavi. Oppure le guaine son rovinate all'interno e non permettono al cavo di ritornare

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti come li ho messi io sono sovrapposti :ops:

 

 

Inizialmente li avevo messi solo incastrati passanti da sotto ma a occhio mi ricordavo che facevano un giro intorno........

 

 

Come sarebbe sta cosa del mezzo giro?

 

Se è come ho capito tornando in folle sono dritti senza fare nessun giro..... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mezzo giro intendevo dire il giro che hai fatto fare tu ai tuoi cavi.

Comunque ripeto potrei pure sbagliarmi,ma una cosa posso dirti con certezza. Montati come ho detto io il mio cambio funziona alla perfezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi pensandoci deve solo tirare.....

 

Che lo faccia "semplicemente" o con piroette e avvitamenti poco cambia.....

 

 

E come usciva in origine poco importa.... tanto proprio non si vede......

 

 

 

 

Mi sà che devo agire direttamente sui registri come dici tu.....

 

A questo punto solo per curiosità........... come uscivano di fabbrica? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia che se i cavi non lavorano bene come li hai montati tu ( a ragion di logica c'è uno dei 2 cavi che passa sopra la testa dell'altro) si romperanno in poco tempo

 

Non devi agire sui registri. Prima devi tirare per bene i cavi, poi fissi i morsetti e poi eventualmente agisci sui registri.

Ripeto secondo me i cavi non sono ben tesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico come ho fatto....

 

 

Sdraiato la Vespa su un fianco....

Bloccato i barilotti nelle sedi (dentro il manubrio).....

Tirato i cavi a mano lasciando il selettore in folle....

Messo barilotti il più attaccati possibile al selettore e stretti...

I registri sono stretti al massimo per avere buon margine per registrare....

 

 

A questo punto provando a cambiare come dicevo tira un filo e l' altro si allenta... proverò ad agire sui registri allora... :boh:

 

 

 

Se c'è qualche cosiglio particolare per facilitare la registrazione è molto ben accetto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale scusami forse sono io che non ho capito bene ma secondo me è normale che se un cavo "tira" l'altro deve allentarsi per seguire la rotazione del selettore delle marce. Non può tirare un cavo e l'altro rimanere fermo....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

però indirettamente se sono ben registrati tirandone uno si tira in automatico anche l'altro (ovviamente nell'altro senso), ruotano entrambi sullo stesso asse.

 

ho preso la tua foto e ho fatto 2 freccie blu, Se non sbaglio (spero di non dire una cazzata) la guaina dovrebbe arrivare fino lì contro quel tondino, e dall'altra parte anche, nella foto si vede il cavo e non la guaina.

il problema potrebbe essere quello

manubrio_153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto che come dice Dexolo si vede il cavo ma non la guaina...Ma tu hai provato almeno a cambiare le marce? Se il tutto funge non ti creare assolutamente problemi, se ti sembrano un pò lenti o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I cavi devono arrivare dal basso ed essere fissati subito ai "buchi".

Qui c'è solo un problema d'attrito tra cavo e guaina. Cambierei comunque il tutto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Oltre al fatto che come dice Dexolo si vede il cavo ma non la guaina...Ma tu hai provato almeno a cambiare le marce? Se il tutto funge non ti creare assolutamente problemi, se ti sembrano un pò lenti o altro

Se però il cavo è "nudo", col tempo a furia di strofinare sul manubrio si strappa... :roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ero distratto, prof... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto si riferisce al prima.... ;-)

 

 

Adesso c'è tutto nuovo, cavi, guaine e imp elettrico compreso....

 

 

ricmusic quando uno tira l' altro si allenta intendo che non và giù dento la guaina..... rimane sollevato il cavo.... non è ben teso come dice gaetan....

 

Sicuramente è un problema di registrazione della tensione del cavo.... sabato vedrò di smanettarci un pò su....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi aggiorno.....

 

 

Vi ricordate la celeberrima frase di un' altrettanto celebre scienziato:

 

Vi sono due sole cose infinite..... l' universo e la stupidità umana.....

 

 

 

 

Questo potrebbe essere il riassunto della mia ignoranza :frustate:

 

 

Oggi mi sono messo a tirare i cavi del cambio allentando i registri fino a riuscire ad innestare le marce....

 

 

Stavo diventando matto poichè non riuscivo ad ingranare la 3 quando in un momento di lucidità mi sono detto....

 

Ma vuoi vedere che sono così pirla............... ho controllato lo sono :testate:

 

Avevo invertito i cavi e dovevo girare la monopola al rovescio :roll: tutto questo perchè nel fargli fare il giro di cui parlavo all' inizio li avevo a loro volta invertiti poichè facendo il giro si incrociavano...... mi sono poi dimenticato di questo piccolo, insignificante dettaglio e il risultato è questa immane figura imme :evil:

 

 

 

La chiamano esperienza.... l' importante è raggiungere lo scopo, la prossima volta ci metterò di meno :rulez:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
La foto si riferisce al prima.... ;-)

 

 

Adesso c'è tutto nuovo, cavi, guaine e imp elettrico compreso....

 

 

ricmusic quando uno tira l' altro si allenta intendo che non và giù dento la guaina..... rimane sollevato il cavo.... non è ben teso come dice gaetan....

 

Sicuramente è un problema di registrazione della tensione del cavo.... sabato vedrò di smanettarci un pò su....

 

:ciao:

se il problea e nell'entrata della guaina prova a sfilare il filo (mi raccomando solo il filo e nn la guaina altrimenti dopo devi morire per ripassarli), e dare una bella mano di grasso su tutto il filo e vedrai k qulcosa dovresti risolvere........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...