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non da corrente


Verkaufer
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ho richiuso il motore dopo aver cambiato la crocera, ma non mi da piu' corrente! Ho rimesso lo statore nella sua posizione e il volano anche (anche perchè essendoci la chiavetta può andare solo in una posizione ovviamente), ma niente da fare, le puntine non si aprono, eppure non sono incollate...help me!

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si si TS...no le puntine NON le ho smontate dallo statore, assolutamente! Ho rimontato Statore e volano nel posto indicato grazie alla chiavetta, ho collegato il filo nero che esce dal volano al filo nero della bobina....ma niente....mi viene un dubbio pero...i 5 cavi che escono dallo statore sono se nn ricordo male Giallo - Rosso - Nero - Azzurro e Verde....devo collegare il nero alla bobina, no?

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e poi...perchè le puntine non si aprono? E' il volano magnete a farle aprire e chiudere no? se ho rimontato il volano al posto corretto indicato dalla chiave, perchè non genera il magnetismo per farle aprire e chiudere? Spero di non dire castronerie...

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domanda forse banale: ma le puntine le hai regolate dopo aver montato il volano?

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...quoto areib....e una piccola castroneria l'hai detta....non è il magnetismo del volano ad aprirre le puntine ma la camma che c'è sul volano stesso....

I campi magnetici generati dai magneti permanenti del volano tagliando le spire delle bobine generano per "induzione" una differenza di potenziale ai capi delle bobine stesse....che poi alimentano le varie utenze....

Elettrotecnica a parte....ai controllato i collegamenti con lo schema elettrico ?

 

:ciao: Riccardo

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...quoto areib....e una piccola castroneria l'hai detta....non è il magnetismo del volano ad aprirre le puntine ma la camma che c'è sul volano stesso....

.....

 

giustissimo.. riformulo la domanda...

...ma le puntine le hai regolate? io lo faccio solo a volano montato....

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allora qua mi sa che devo chiedere aiuto, di meccanica ci so fare abbastanza, ma di roba elettrica è veramente arabo....cosa intendi per regolare le puntine? l'apertura con lo spessimetro intendi? ma non avendole toccate e avendo rimesso lo statore come era prima, non sapevo bisognasse ri-regolarle...

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allora qua mi sa che devo chiedere aiuto, di meccanica ci so fare abbastanza, ma di roba elettrica è veramente arabo....cosa intendi per regolare le puntine? l'apertura con lo spessimetro intendi? ma non avendole toccate e avendo rimesso lo statore come era prima, non sapevo bisognasse ri-regolarle...

se è tutto come prima.. allora sei apposto.. da questo punto di vista.

 

se poi vuoi toglierti il dubbio dai una controllata solo visiva togliendo il "fagiolo" in gomma.

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i problemi di corrente per la vespa sono come l'infarto per l'uomo...un attimo prima è tutto a posto e l'attimo dopo non arriva + corrente

se vuoi essere tranquillo cambia punti e condensatore...e riprova se non va ancora ...fatti spiegare come si fa a mettere in fase...visto che anche io sono nella stessa condizione e sto impazzendo!!

ciao

 

Anto

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fermi tutti.....non c'è niente di magico.....

Come dice areoib togli il "fagiolo", fai ruotare il volano fino a che vedi le puntine...a quel punto dovrebbero essere aperte....se non lo sono vuol dire che l'attuatore (cioè la leva che mossa dalla camma del volano apre le puntine) non tocca perchè è nella posizione sbagliata...se hai smontato lo statore non è detto che rimontandolo (anche nella giusta fase) la posizione del piatto sia ancora buona per le puntine....rifai la regolazione....e comunque controlla le connessioni con lo schema....

 

:ciao: Riccardo

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e io è da stamani che dico di controllare 'sti contatti! :doh::rabbia:;-)

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MODERATOR

Anche se non e' in fase la scintilla deve scoccare comunque. Quoto areoib, devi controllare se le puntine si aprono e se si aprono in modo correto.

 

Ciao,

 

Vol.

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....allora....è un motore diverso dal tuo ma la funzione è uguale....

La freccia azzurra è l'attuatore che striscia con una guarnizione in feltro sulla camma del volano....la freccia verde indica le puntine che devono aprirsi in prossimità del PMS......

 

:ciao: Riccardo

statore_128.jpg

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non ti manca niente....passa le dita sull'esterno della boccola su cui monta il volano.....sentirai che non è cilindrico.....ad un certo punto ha una gobba che ruotando agisce sull'attuatore (il braccetto alla cui fine è montato uno dei contatti delle puntine)....ruotando questa "gobba" spinge l'attuatore e apre il contatto delle puntine.....questo fa scoccare la scintilla......rimonta il volano.....togli il "fagiolo" e controlla che le puntine si aprono....se non si aprono devi regolarne la posizione....c'è una vite che le fissa e permette di regolarne la distanza....prova non ti costa niente....

 

:ciao: Riccardo

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ahhh ma voi parlate della gobba...ho capito..è una mezzaluna...pero ci sta l'incavo della mezzaluna che va verso l'interno dell'albero motore, quindi la mezzaluna esce di poco e probabilmente nn tocca contro l'attuatore...

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alt aspetta....la mezzaluna sull'albero serve a posizionare il volano....all'esterno della boccola che abbaraccia l'albero c'è la camma su cui striscia l'attuatore....questa non è cilindrica.....se ci passi il dito te ne accorgi.....all'esterno ricordati...

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allora....il volavo monta sull'albero per mezzo di una boccola....un cilindro con la sede per la chiavella...ok ??

Bene all'esterno di quella boccola se passi le dita ti accorgerai che non è cilindrica....ad occhio (se non sai dove guardare) non la vedi....passaci le dita e capirai....

 

:ciao: Riccardo

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ok, la boccola l'ho vista, ma nn mi sembra che apra le puntine, o si aprono in maniera così impercettibile che nn le vedo...mi sembra di ricordarmi che le puntine si "muovono" parecchio quando si aprono, cioè te ne accorgi che una si sta aprendo, nn so se mi sono spiegato..

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