Verkaufer Inviato 26 ottobre 2008 - 06:57 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 06:57 ho richiuso il motore dopo aver cambiato la crocera, ma non mi da piu' corrente! Ho rimesso lo statore nella sua posizione e il volano anche (anche perchè essendoci la chiavetta può andare solo in una posizione ovviamente), ma niente da fare, le puntine non si aprono, eppure non sono incollate...help me! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 26 ottobre 2008 - 07:05 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 07:05 Ma le puntine le avevi smontate dallo statore?? Prova a rismontarlo e capire perche le puntine non si aprono!!! Stai parlando del TS giusto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 26 ottobre 2008 - 07:31 Autore Share Inviato 26 ottobre 2008 - 07:31 si si TS...no le puntine NON le ho smontate dallo statore, assolutamente! Ho rimontato Statore e volano nel posto indicato grazie alla chiavetta, ho collegato il filo nero che esce dal volano al filo nero della bobina....ma niente....mi viene un dubbio pero...i 5 cavi che escono dallo statore sono se nn ricordo male Giallo - Rosso - Nero - Azzurro e Verde....devo collegare il nero alla bobina, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 26 ottobre 2008 - 07:37 Autore Share Inviato 26 ottobre 2008 - 07:37 e poi...perchè le puntine non si aprono? E' il volano magnete a farle aprire e chiudere no? se ho rimontato il volano al posto corretto indicato dalla chiave, perchè non genera il magnetismo per farle aprire e chiudere? Spero di non dire castronerie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 26 ottobre 2008 - 08:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 ottobre 2008 - 08:38 domanda forse banale: ma le puntine le hai regolate dopo aver montato il volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 26 ottobre 2008 - 11:06 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 11:06 ...quoto areib....e una piccola castroneria l'hai detta....non è il magnetismo del volano ad aprirre le puntine ma la camma che c'è sul volano stesso.... I campi magnetici generati dai magneti permanenti del volano tagliando le spire delle bobine generano per "induzione" una differenza di potenziale ai capi delle bobine stesse....che poi alimentano le varie utenze.... Elettrotecnica a parte....ai controllato i collegamenti con lo schema elettrico ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 26 ottobre 2008 - 11:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 ottobre 2008 - 11:25 ...quoto areib....e una piccola castroneria l'hai detta....non è il magnetismo del volano ad aprirre le puntine ma la camma che c'è sul volano stesso......... giustissimo.. riformulo la domanda... ...ma le puntine le hai regolate? io lo faccio solo a volano montato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 26 ottobre 2008 - 13:16 Autore Share Inviato 26 ottobre 2008 - 13:16 allora qua mi sa che devo chiedere aiuto, di meccanica ci so fare abbastanza, ma di roba elettrica è veramente arabo....cosa intendi per regolare le puntine? l'apertura con lo spessimetro intendi? ma non avendole toccate e avendo rimesso lo statore come era prima, non sapevo bisognasse ri-regolarle... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 26 ottobre 2008 - 14:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 ottobre 2008 - 14:41 allora qua mi sa che devo chiedere aiuto, di meccanica ci so fare abbastanza, ma di roba elettrica è veramente arabo....cosa intendi per regolare le puntine? l'apertura con lo spessimetro intendi? ma non avendole toccate e avendo rimesso lo statore come era prima, non sapevo bisognasse ri-regolarle... se è tutto come prima.. allora sei apposto.. da questo punto di vista. se poi vuoi toglierti il dubbio dai una controllata solo visiva togliendo il "fagiolo" in gomma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 26 ottobre 2008 - 15:21 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 15:21 i problemi di corrente per la vespa sono come l'infarto per l'uomo...un attimo prima è tutto a posto e l'attimo dopo non arriva + corrente se vuoi essere tranquillo cambia punti e condensatore...e riprova se non va ancora ...fatti spiegare come si fa a mettere in fase...visto che anche io sono nella stessa condizione e sto impazzendo!! ciao Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 26 ottobre 2008 - 17:12 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 17:12 fermi tutti.....non c'è niente di magico..... Come dice areoib togli il "fagiolo", fai ruotare il volano fino a che vedi le puntine...a quel punto dovrebbero essere aperte....se non lo sono vuol dire che l'attuatore (cioè la leva che mossa dalla camma del volano apre le puntine) non tocca perchè è nella posizione sbagliata...se hai smontato lo statore non è detto che rimontandolo (anche nella giusta fase) la posizione del piatto sia ancora buona per le puntine....rifai la regolazione....e comunque controlla le connessioni con lo schema.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 26 ottobre 2008 - 17:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 ottobre 2008 - 17:19 e io è da stamani che dico di controllare 'sti contatti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 26 ottobre 2008 - 17:34 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 17:34 Sei sicuro che nel rimontare il volano non sia caduta la sua chiavetta (che troverai attaccata alla calamita) e quindi il motore non sia in fase???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 ottobre 2008 - 19:22 MODERATOR Share Inviato 26 ottobre 2008 - 19:22 Anche se non e' in fase la scintilla deve scoccare comunque. Quoto areoib, devi controllare se le puntine si aprono e se si aprono in modo correto. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 26 ottobre 2008 - 20:59 Autore Share Inviato 26 ottobre 2008 - 20:59 avete una foto dell'attuatore delle puntine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 26 ottobre 2008 - 21:11 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 21:11 ....allora....è un motore diverso dal tuo ma la funzione è uguale.... La freccia azzurra è l'attuatore che striscia con una guarnizione in feltro sulla camma del volano....la freccia verde indica le puntine che devono aprirsi in prossimità del PMS...... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 26 ottobre 2008 - 21:19 Autore Share Inviato 26 ottobre 2008 - 21:19 allora aspetta quello che indichi con la frecci azzurra è quel rialzo alla fine dell'asta della puntina? Questo è il mio statore...mi sa che è la camma del volano che mi manca... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 26 ottobre 2008 - 21:29 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 21:29 non ti manca niente....passa le dita sull'esterno della boccola su cui monta il volano.....sentirai che non è cilindrico.....ad un certo punto ha una gobba che ruotando agisce sull'attuatore (il braccetto alla cui fine è montato uno dei contatti delle puntine)....ruotando questa "gobba" spinge l'attuatore e apre il contatto delle puntine.....questo fa scoccare la scintilla......rimonta il volano.....togli il "fagiolo" e controlla che le puntine si aprono....se non si aprono devi regolarne la posizione....c'è una vite che le fissa e permette di regolarne la distanza....prova non ti costa niente.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 26 ottobre 2008 - 21:35 Autore Share Inviato 26 ottobre 2008 - 21:35 ahhh ma voi parlate della gobba...ho capito..è una mezzaluna...pero ci sta l'incavo della mezzaluna che va verso l'interno dell'albero motore, quindi la mezzaluna esce di poco e probabilmente nn tocca contro l'attuatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzel Inviato 26 ottobre 2008 - 21:39 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 21:39 Se hai montato bene il piatto nella sua posizione e il volano.svita la vite che fa muovere le puntine e regolale dinuovo a 0,4. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 26 ottobre 2008 - 21:41 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 21:41 alt aspetta....la mezzaluna sull'albero serve a posizionare il volano....all'esterno della boccola che abbaraccia l'albero c'è la camma su cui striscia l'attuatore....questa non è cilindrica.....se ci passi il dito te ne accorgi.....all'esterno ricordati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 26 ottobre 2008 - 21:44 Autore Share Inviato 26 ottobre 2008 - 21:44 ma che è una cosa fatta tipo ad arco? è un pezzo di ferro fatto tipo così : se è questa...ha fatto una finaccia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 26 ottobre 2008 - 21:48 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 21:48 allora....il volavo monta sull'albero per mezzo di una boccola....un cilindro con la sede per la chiavella...ok ?? Bene all'esterno di quella boccola se passi le dita ti accorgerai che non è cilindrica....ad occhio (se non sai dove guardare) non la vedi....passaci le dita e capirai.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzel Inviato 26 ottobre 2008 - 21:49 Share Inviato 26 ottobre 2008 - 21:49 giusto .....lo dice la parola MEZZALUNA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 26 ottobre 2008 - 21:59 Autore Share Inviato 26 ottobre 2008 - 21:59 ok, la boccola l'ho vista, ma nn mi sembra che apra le puntine, o si aprono in maniera così impercettibile che nn le vedo...mi sembra di ricordarmi che le puntine si "muovono" parecchio quando si aprono, cioè te ne accorgi che una si sta aprendo, nn so se mi sono spiegato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts