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Nuova nata a casa CIMUT...Consigli


cimuttone
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Se dovessi passare per il Friuli hai una BIRRA gigante pagata....GRAZIE

di niente.. ci vediamo in Friuli! :-)

:ciao:

 

Oppure affacciati tu in Svizzera. :mrgreen:

anche questa è una possibilità!

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Come dicevo prima, nella foto 1659 si possono notare delle sfumature azzurrine sul parafango, che però non sono presenti sotto gli altri graffi!?!

 

Mah ... secondo me potrebbe essere il frutto di sfregature del parafango, che è un pò ammaccato e fuori linea, contro lo scudo, probabilmente sfregandolo il verde diventa più azzurrino ... controlla un pò.

 

Oppure può darsi che ci abbiano messo su un parafango usato che prima era di un altro colore, e consumandosi un pò il verde viene fuori il colore originale del parafango ...

 

cmq propendo per la prima ipotesi.

 

Per la Svizzera non è detto...Altrimenti ci troviamo tutti a Salisburgo per il prossimo VESPA WORLD DAY

 

Quand'é? Nel 2009?

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Consigli su come procedere senza diventare pazzo?

 

:ciapet: Ed ecco a voi la nuova nata a casa CINUT, arrivata fresca fresca con solo il passaggio di proprietà da fare e spesa ZERO(il colpo di culo agni tanto dovrà pur arrivare....).

Chiedo consigli su come passare un tranquillo inverno di retauro.Accetto consigli da tutti quanti....Ciao

 

ho riportato il primo messaggio, con la storia della foto si era perso un pò il senso della discussione e non avevo afferrato subito il significato del tuo ultimo messaggio ..

 

dipende secondo me se vuoi fare un conservato o un restaurato; secondo me sarebbe meglio smontarlo tutto, per bene, è una vespa che non merita l'onta di una inondazione di vernice, e poi comprare un bel parafango nuovo e procedere a una verniciatura integrale.

Anche perchè dopo tanti anni appena fai un rattoppo sulla pedana o sul parafango ti verrà inevitabilmente un bel vespone bicolore ... poi parlane con un carrozziere e vedi che ne dice, magari con una bella lucidata te ne esci, fai riprendere le pedane e il parafango lo metti nuovo.

 

La sella mi sembra di averla intravista come quella del PX prima serie - PXE, non è la sua, e il tachimetro a fondo nero non so se è quello di questa vespa o se piuttosto non ci andava quello a fondo bianco ...

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Grazie uncato per aver fatto ordine...La mia idea era quella di smontarla completamente, sabbiarla e riportarla a nuovo come da origini.Il sellone sembra anche a me quello di un PX, ed effettivamente il tachimetro è a sfondo nero con fine scala a 120Km/h.Il discorso del parafango nuovo, mi fa leggermente paura, in quanto ho letto per i forum che quelli fatti ai nostri giorni non sono perfettamente uguali a quelli originali.Comunque, anche se non proprio una nonna, per me è una delle più belle vespe ancora abbordabili...

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:doh::doh::doh: deve essere stato un colpo al cuore......ora sto fremendo per cercare i manuali con gli spaccati di motore e carrozzeria e minuteria varia.Hai qualche dritta?
i manuali ricambi di una VNB1T? No, non ne so nulla, non posso proprio aiutarti! :mrgreen::Lol_5:

http://www.scooterhelp.com/serial/VBC.VLB.VNC.parts.book.html :vespone:

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Ho letto in giro che il parafango nuovo che trovi su ebay, non è perfettamente uguale al parafango originale d'epoca...è vero? Ne ho trovato uno originale da rimessare a 60€ più ss , non è troppo?

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il mercato è matto, se pensi che la piaggio il parafango PX te lo dà a 37 euro e quello del PKS di listino è a 76 euro ...

 

Non so se quello di concorrenza non è buono; parlane con chi, come MrOizo e altri, sa di vespa ante 1977, io mi fermo al PX :-(

 

A volte i carrozzieri si lamentano di parafanghi PX non Piagio, ma ho anche l'impressione che il tutto sia finalizzato a metter qualche euro in più sul conto alla fine della fiera.

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...confermo che il parafango che si trova nuovo, in commercio, non è delle misure giuste...è più corto, cioè lascia scoperta una parte maggiore di pneumatico, nella linea del bordo inferiore, se paragonato con un originale si nota subito...va bene solo se non si hanno alternative, se si riesce a riprendere l'originale è sempre meglio....

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Grazie MrOizo, allora mi darò da fare per trovarne uno originale...Altro quesito da porre... :mah: Sono senza chiavi del bloccasterzo e del bauletto sulla chiappona sx:per il primo procedo come da copione, con punta di trapano e via, per il secondo, esiste un metodo meno invasivo?Grazie :ciao:

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  • 3 weeks later...

:cry::cry: Ho notato che nessuno mi ha dato consigli alternativi per l'apertura del bauletto laterale ed ho proceduto con il metodo "trapano e via".Ora ho un'altro quesito da porre, e spero qualcuno mi aiuti perchè non so da quale parte incominciare:

sempre parlando di Sprint Veloce, come gaccio a staccare il gruppo tubo-manopole dell'accelleratore e cambio dal manubrio?I :boh: o ho tanto guardato e riguardato, ma non trovo nessun fermo che blocca la puleggetta che fa da guida ai cavi...

Ed infine come si fa a togliere la leva del freno posteriore? :boh: Anche li ho provato a dare un'occhiata ma non capisco se ha qualche fermo o è ribattuta sull'asse di rotazione...Grazie per l'aiuto. :ciao::ciao:

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E' sicuramente di un PX ed è originale e perfetta, senza foderina...la cambierò sicuramente, in quanto cerco una originale per la SPRINT, ma sono indeciso se tenerla per il mio PX, che monta una yenkee o venderla o scambiarla per la sella che cerco....Appena decido ti faccio sapere sicuramente

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oplà, mi ero defilato perchè non conosco lo SV ... cmq dove arrivo metto punto.

Le puleggette hanno (almeno nel PX è così) infilzati due fermi, devi sganciarli, sono al'estremità del tubo, ogni fermo attraversa la puleggetta e il tubo rendendoli solidali.

La leva del freno posteriore è bloccata da una coppiglia, messa dietro; devi trovare la coppiglia e toglierla, poi sfili via l'asse e la leva si sgancia.

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:ciao: ciao mitico UNCATO, felice di ritrovarti....allora, per quanto riguarda il fermo passante per estrarre i 2 tubi dal manubrio,magari fosse come quello del PX....niente da fare, non ci sono gli stessi fermi e non riesco a trovare altri fermi o blocchetti che possano liberare il tubo.Per quanto riguarda la leva del freno posteriore, la copiglia è messa dalla parte del tunnel centrale, vicino all'interruttore dello stop?Grazie ancora....
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Per quanto riguarda la leva del freno posteriore, la copiglia è messa dalla parte del tunnel centrale, vicino all'interruttore dello stop?

 

:ciao: salute a te!

 

Per leva freno pensavo tu dicessi quella sul motore, adesso mi sembra di capire che invece parli di quella sulla pedana, che è diversa dal PX ... e allora non ne so nulla.

 

Prova a vedere i disegni del manuale ricambi su scooterhelp o quelli (se ci sono) su SIP, magari viene fuori qualcosa di interessante da quegli schemi.

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