togopx Inviato 27 ottobre 2008 - 08:27 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 08:27 ciao raga spero di non aver sbagliato sezione! Vi volevo chiedere una domanda un po banale ma diciamo importante per un vespista alla prime armi come mè! La domanda: quando cambio di marcia è meglio che la frizione la premo tutta o va bene anche se la tiro un poco e poi cambio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 27 ottobre 2008 - 08:29 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 08:29 va bene anche se la tiro un poco e poi cambio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 27 ottobre 2008 - 09:32 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 09:32 dipende com'è regolata.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 ottobre 2008 - 09:55 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 09:55 Meglio possibilmente tutta, la crocera ringrazia. Io faccio sempre anche la doppietta in scalata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 27 ottobre 2008 - 12:36 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 12:36 Io faccio sempre anche la doppietta in scalata. iAnche io anche se a salire mica la tiro a fondo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 27 ottobre 2008 - 12:39 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 12:39 Meglio tutta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 27 ottobre 2008 - 12:41 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 12:41 Io faccio sempre anche la doppietta in scalata. Anche io. Ed è un gesto istintivo. Sento che fa bene, agevola l'inserimento della marcia e mi riesco a dosare meglio la frenata motore in entrata in curva. Ma non so spiegarmi perchè la faccio. Serve? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 27 ottobre 2008 - 13:09 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 13:09 , agevola l'inserimento della marcia Certamente gli fa bene cosi non dai ...frustate alla crociera e poi un conto e' scalare da un regime piu basso per trovarne uno piu alto ,e qui la tiro tutta e la doso come Spaghetti, un altro e' passare da un regime di giri alto di una marcia bassa a quello piu basso della marcia successiva e in questo caso "Personalmente" non la tiro a fondo,ma solo il giusto.Le mie crociere godono ottima salute 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 27 ottobre 2008 - 13:24 MODERATOR Share Inviato 27 ottobre 2008 - 13:24 azz. non è come la fiat 500............ . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 ottobre 2008 - 13:40 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 13:40 Facendo la doppietta in scalata raccordi la differenza tra velocità di rotazione dell'albero motore e di quello del cambio. In questo modo la frizione lavora meno, si stressano meno gli organi meccanici in generale e la scalata è più dolce perchè l'albero del cambio trascina meno quello motore, visto che il motore si trova già alto di giri quando la frizione attacca. Poi il colpetto di gas agevola l'inserimento della marcia, facendo lavorare meglio la crocera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 27 ottobre 2008 - 14:41 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 14:41 quoto la doppietta sempre! Sempre fatta anche con le moto 4t, la scalata stressa meno frizione e cambio e il motore non ha un grosso sbalzo di n° di giri. l'albero del cambio trascina meno quello motore. Lo sospettavo e nella Vespa può succedere, come se tiri la frizione prima di arrestarti in discesa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 27 ottobre 2008 - 18:06 Share Inviato 27 ottobre 2008 - 18:06 Quote quoto la doppietta sempre! Sempre fatta anche con le moto 4t, Reminescenze ?!?! Comunque,onestamente devo rettificare quanto detto sopra,infatti ero convinto di non tirartla tutta la frizione anche al passaggio verso la marcia piu alta nel pomeriggio durante la giornlaliera passeggiata in vespa con la Calabrona e consentita anche dallee giornate...estive regalateci da questo pazzo mese ho voluto verificare quanto da me affermato ed ho appurato che la tiro TUTTA anche nel passsaggio alle marce superiori percio' con tutta onesta' chiedo scusa se ho detto che non la premevo tutta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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