Utenti Registrati Marben Inviato 28 ottobre 2008 - 10:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 ottobre 2008 - 10:06 Scaldate e grippate presuppongono il bloccaggio del pistone nel cilindro (anche solo per qualche istante, nel primo caso) e di conseguenza della ruota. Non mi pare che ti sia successo questo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padulone Inviato 28 ottobre 2008 - 10:09 Autore Share Inviato 28 ottobre 2008 - 10:09 e allora che mi è successo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 ottobre 2008 - 10:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 ottobre 2008 - 10:20 Semplicemente hai avuto un surriscaldamento, sei andato vicino alla scaldata, ma di fatto non si è verificato alcun grippaggio. La carburazione dei PX catalitici è piuttosto sacrificata, è magra perchè era pensata per far funzionare il catalizzatore (questo per rientrare nelle normative Euro 1 ed Euro 2), pertanto il cilindro con quei getti opera in condizioni gravose e con una certa propensione al surriscaldamento. Il primo passo è rivedere i getti e montare una candela più fredda, escludi categoricamente la NGK 6 che monta sulle Vespa 50; inoltre un bel controllo dell'anticipo con pistola stroboscopica potrebbe chiarire ulteriormente le idee. Se il motore è troppo anticipato, il battito in testa ed il surriscaldamento trovano una valida causa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 28 ottobre 2008 - 11:42 Share Inviato 28 ottobre 2008 - 11:42 cambia sti getti, è ora di fare qualcosa invece di parlare.... io ho un px 150 euro1 scatalizzato, ha 35.000km e viaggia come un treno calcola che il kat l'ho tolto io a 35.000km adegua i getti cambia la candela e... vai come il vento... scusa una cosa ma la marmitta in che condizioni è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padulone Inviato 28 ottobre 2008 - 12:59 Autore Share Inviato 28 ottobre 2008 - 12:59 ok voglio cambiare i getti. ma ieri sono andato dal mio ricambista che non li ha. conoscete qualcuno on line che li vende delle misure datemi da davide? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 28 ottobre 2008 - 13:48 Share Inviato 28 ottobre 2008 - 13:48 io li prendo alla sip... il freno aria è l'oggetto n° 58274000 (puoi cercare atomizer 160) l'emulsionatore è l'oggetto n°40406000 oppure lo trovi cercando semplicemente be3 nel motore di ricerca il getto è l'articolo n°40261000 puoi inserire direttamente i codici nel campo ricerca ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padulone Inviato 28 ottobre 2008 - 14:09 Autore Share Inviato 28 ottobre 2008 - 14:09 ma è un rivenditore italiano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 28 ottobre 2008 - 15:07 Share Inviato 28 ottobre 2008 - 15:07 no tedesco, ma sono molto precisi e la spedizione costa solo 5 euro ho dimenticato di scrivere il sito http://www.sipscootershop.com 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padulone Inviato 29 ottobre 2008 - 09:27 Autore Share Inviato 29 ottobre 2008 - 09:27 ragazzi ho trovato i getti, ma guardando il manuale per stazioni di servizio vespa px con freno a disco ho notato che i getti montati di serie sono gli nstessi del px arcobaleno. possibile si riferisca alla prima versione con freno a disco (anno 2000) non catalitica? quali getti monta il mio px cat? qualcuno lo sa? e se invece del 100 monto il 102? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padulone Inviato 29 ottobre 2008 - 09:32 Autore Share Inviato 29 ottobre 2008 - 09:32 altra cosa dimenticavo: i getti che ho trovato sono del px arcobaleno vanno bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 ottobre 2008 - 09:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 ottobre 2008 - 09:55 Sì che vanno bene, te li abbiamo consigliati in diversi post. Se ci mettessi quelli del PX catalitico, che el resto già hai montati, non risolveresti nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 ottobre 2008 - 10:20 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 10:20 Padulone, noi i consigli te li abbiamo dati, la guida con la sostituzione dei getti, raggiungibile semplicemente cliccando sulla parola getti, non tanto perchè l'ho scritta io, ma è completa e risponde alle tue domande, compresa la configurazione originale catalitica ed i getti consigliati per la modifica. I nostri sono solo suggerimenti, se non ti fidi fai come vuoi, monta i getti che vuoi, consulta il manuale di officina, ma è inutile ostinarsi a porre le stesse domande, mi sembra quasi che tu voglia con ostinazione delle conferme a delle decisioni che hai già preso. L'hai letta la guida alla sostituzione dei getti? Se l'hai letta perchè chiedi la configurazione del px catalitico, visto che è scritta? E se non l'hai letta, perchè continui a chiedere consigli? quelli che ti abbiamo dato non ti soddisfano? Sono forse formulati male e non li comprendi? A me sembra di aver scritto in italiano comprensibile, se vuoi comunque la guida è anche tradotta in inglese. Qui stiamo solo perdendo tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padulone Inviato 29 ottobre 2008 - 10:26 Autore Share Inviato 29 ottobre 2008 - 10:26 scusa non volevo offenderti. e che purtroppo il vivere della mia vespetta non è semplice. l'ho comprata per la sua proverbiale affidabilità ma ho avuto parecchie noie. in particolare la questione del battito in testa mi avvilisce perchè sto da almeno 6 mesi per risolverlo. inoltre ogni volta che vai da un meccanico perdi tempo e soldi e inoltre trovarne uno che sia onesto e competente è difficile. perchè sopratutto sulla vespa molti sanno quelle quattro cose che hanno imparato e se tu gli porti un problema o si fa come dicono loro o nulla. ciao seguirò i tuoi consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 ottobre 2008 - 10:56 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 10:56 Nessuna offesa, non ti preoccupare. Noi tutti siamo qui per condividere una passione, chiediamo consigli e li diamo. Dando dei consigli spendiamo del tempo, lo facciamo gratuitamente ma ci fa piacere farlo. Siamo coscienti che sono solo consigli, chi li riceve è libero di seguirli oppure no. Non si ha la pretesa di dire cose assolutamente giuste, chi riceve può anche contestare adducendo motivazioni, oppure semplicemente può non fidarsi e non seguire la strada proposta, ci sta tutto, il libero arbitrio individuale è sacrosanto. Ma porre una domanda, ricevere una risposta e riproporre la stessa domanda senza argomentare il rifiuto della prima risposta è una disconferma. Questo mi da molto fastidio. Comunque sono convinto che riuscirai a risolvere, il tuo problema secondo me non ha cause di difficile soluzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padulone Inviato 29 ottobre 2008 - 19:21 Autore Share Inviato 29 ottobre 2008 - 19:21 torno adesso dal mecca. allora getti cambiati come da consiglio,anticipo perfetto controllato insieme con la strobo,candela ngk grado termico 8 ... il poveretto è stato a smanettare 2 ore senza peraltro chiedermi un euro. il problema rimane e lui dice che la vespa la sente frenata. allora che faccio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 ottobre 2008 - 19:30 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 19:30 Ma cazzarola come è possibile? Candela 8, getti cambiati ed anticipo corretto? Ma il gruppo termico è originale? Non hai la testa abbassata? Mi descrivi per favore nei dettagli il controllo con la strobo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 ottobre 2008 - 19:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 ottobre 2008 - 19:32 I prossimi indiziati sono, a mio avviso, la marmitta e la luce di scarico. Poi anche il carburatore. Dopo di che abbiamo decisamente esaurito le ipotesi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padulone Inviato 29 ottobre 2008 - 19:38 Autore Share Inviato 29 ottobre 2008 - 19:38 che intendi per carburatore? se la guarnizione del carter è perfetta anche quella. la marmitta ha meno di 200 chilometri. in totale la vespa ha poco meno di 13000 chilometri. potrebbe essre la centralina di accensione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 ottobre 2008 - 19:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 ottobre 2008 - 19:40 Puoi provare a mettere un'altra centralina, che sia sicuramente funzionante, e vedere come va. Per carburatore intendo che magari è proprio il carburatore ad essere difettoso, magari ha qualche condotto parzialmente occluso da qualche bava di lavorazione... Per il resto gli spegnimenti improvvisi, se accompagnati da mancamenti più o meno frequenti, potrebbero dipendere dalla lunghezza del tupo benzina, dal rubinetto, dallo sfiato del tappo benzina parzialmente otturato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 29 ottobre 2008 - 19:40 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 19:40 potrebbe essere la centralina, ma mi sembra strano che sia difettosa solo in salita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 ottobre 2008 - 19:41 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 19:41 La marmitta o luce di scarico ostruite non fanno battere in testa. L'alternativa è che ci sia qualcosa al gruppo termico, magari qualche incrostazione consistente che crea un hot spot, sulla testa o sul mantello nel pistone. Che ne dici di aprire la testa e verificare? Così controlli anche lo stato del pistone, sperando che non abbia sofferto troppo i battiti in testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 ottobre 2008 - 19:43 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 19:43 La centralina non può far battere in testa, se difettosa al massimo fa saltare l'accensione, non può farla uscire di fase. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padulone Inviato 29 ottobre 2008 - 19:44 Autore Share Inviato 29 ottobre 2008 - 19:44 si ma che mi dici del fatto che sembra frenata? non potrebbe essere la centralina dell'accensione che non "legge bene i dati"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 ottobre 2008 - 19:46 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 19:46 se l'accensione è sbagliata e batte in testa è ragionevole che sembri frenata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 ottobre 2008 - 19:48 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 19:48 Scusa, ma io sospetto del controllo con la strobo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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