Vai al contenuto

Consumi altissimi vespa px 125

Atty
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,sono nuovo(spero di non aver sbagliato sezione :oops: )...Mi presento sono uno studente universitario di 19 anni...E ho acquistato da circa 2 mesi una px 125 dell'81...Pensato io al momento dell'acquisto,mi accompagnerà per molto tempo,ottimi costi di gestione,e se ne sente parlare cm un mito,dai nostri genitori,e consumerà pochissimo...Ma il problema subito riscontrato è stato quello dei consumi faccio la media di un 16 max 18km/litro...E' impossibile gestire tali consumi per me,e non vorrei doverla vendere, alla vespa mi ci sn affezzionato la tratto benissimo,uso benzina Shell V-Power e uso olio sintetico castrol...gli ho fatto cambiare il carburatore,il fumo è andato via...ma i consumi altissimi sn rimasti...La cosa può essere legata al cilindro che è da rettificare/cambiare?Vi prego aiutatemi :(...se nn è questo ditemi voi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto benvenuto, si i consumi sono eccessivi!!!!

Magari sulla tua vespa è stato montato un cilindro maggiorato ed è stato aumentato

il getto della benzina o direttamente un carburatore più grosso, talvolte sui Px lo facevano

per aumentare lo spunto e la velocità di punta intato dacci dei particolari come:

1) LA VELOCITA' CHE TI RAGGIUNGE

2)LE DIMENZIONI DEL TUO CARBURATORE

3)LE DIMENZIONI DEL GETTO

4)ETC..... piu informazioni darai più risposte potrai ottenere!!!!!!! ciao da Vespista1989

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sposto nella sezione adatta, almeno potrai sperare di trovare maggiori risposte e soluzioni al tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto benvenuto, si i consumi sono eccessivi!!!!

Magari sulla tua vespa è stato montato un cilindro maggiorato ed è stato aumentato

il getto della benzina o direttamente un carburatore più grosso, talvolte sui Px lo facevano

per aumentare lo spunto e la velocità di punta intato dacci dei particolari come:

1) LA VELOCITA' CHE TI RAGGIUNGE

2)LE DIMENZIONI DEL TUO CARBURATORE

3)LE DIMENZIONI DEL GETTO

4)ETC..... piu informazioni darai più risposte potrai ottenere!!!!!!! ciao da Vespista1989

Grazie x la risposta^^...mmmh allora Il meccanico che mi ha montato il carburatore nuovo mi ha montato quello base della px 125 (mi sembra 20/20),il cilindro invece che è stato visto dal meccanico mi ha detto solo che è da rettificare/cambiare,,me l'avrebbe detto fin se era un cilindro maggiore...Velocità max nn l'ho tirata tutta ma sui 100km/h...Menrtre sulle dimensioni del getto mi trovi impreparato :S...anche se nn penso che il meccanico me le abbia messe in modo tale da mandarmi all'astrico :|...

Benvenuto.....,

per ridurre i costi, visto che non è assolutamente necessario, puoi evitare di usare la V-power che oltre ad essere più cara ha una resa minore, LT/KM percorsi.

Mmmmh,vero.ma il problema si riscontra anche cn la benzina che metto la domenica sera alla 24h(agip benzina normale)xD...cioè ho messo 10 euro alla 24h domenica mattina ho fatto un max di 110 km...ieri sera era quasi a zero la benz...altro 5 euro :|...

Mi chiedevo se era collegato al cilindro da rettificare/cambiare,infatti nei primi 2 metri la vespa nn prende subito i giri,ma fatica un tantino...nn è che il cilindro dato che fatica a raggiungere la sua "coppia motrice"(scusatemi se sbaglio ma spero capiate cosa intendo),o meglio è come se lavorasse sotto un elevatissimo sforzo,quindi brucia più benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho un px cat del 2005. il problema è che i motori 2t hanno un consumo più elevato già alla nascita.

pensa che io col mio px non vado mai oltre i 27 km /litro e ti assicuro che anch'io tengo la vespa in modo quasi maniacale.

ma se tu confronti la vespa con i moderni scooter 4t da 40 km/litro la vespa corre battuta in partenza...i costi di gestione contenuti non sono certo relativi al consumo ma bensì al fatto che su quel motore la manutenzione è quasi zero e che i ricambi costano pochissimo e li trovi anche dal salumiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho un px cat del 2005. il problema è che i motori 2t hanno un consumo più elevato già alla nascita.

pensa che io col mio px non vado mai oltre i 27 km /litro e ti assicuro che anch'io tengo la vespa in modo quasi maniacale.

ma se tu confronti la vespa con i moderni scooter 4t da 40 km/litro la vespa corre battuta in partenza...i costi di gestione contenuti non sono certo relativi al consumo ma bensì al fatto che su quel motore la manutenzione è quasi zero e che i ricambi costano pochissimo e li trovi anche dal salumiere.

Si ma 27 km/l a 15-18 c'è ne di differenza...e le mie tasche da studente ne sentono....:|...nexx ke mi dà qualke dritta tecnica?:S

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto bisogna imparare a gestire bene il cambio e la cambiata in se come gesto...cioè, non hai una macchina ad iniezione che regola l'afflusso di benzina in base alla condizione del momento...hai un mezzo totalmente meccanico che se non porti a giri corretti aspira benzina a canna...perciò...vai da un meccanico o un gommista o uno zio attrezzato fatti aprire la testata e chiedi di misurarti con un calibro le dimensioni del pistone, visto che ci sei lo pulisci e verifichi la condizione delle fasce, pulisci la testa e verifichi la filettetura dell'imbocco della candela e il colore della candela stessa...e poi lavora sul cambio...

su questo ho grossi problemi anche io...

chi spiega a noi giovani come si effettua la doppietta, o debraiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare a ridurre il minimo, amettere dei getti più piccoli,a cambiare il calibratore con uno più groso in modo da far passare più aria.

inoltre il pistone centra poco.

anzi quando è nuovo la tolleranza è minore e gli attriti interni maggiori,quindi consumi più elevati.

inoltre un'altro consiglio è quello di spegnere il motore per attese più lunghe di 20 secondi(es. passaggi a livello ecc.)

camminare sempre a velocità moderata e con marce alte contentandosi di riprendere più lentamente invece che di scalare e mandare il motore su di giri.

inoltre altra cosa importante è quella di camminare sempre con il serbatoio possibilmente pieno perchè la benza è altamente volatile e sbatterla nel serbatoio mezzo vuoto la fa solo evaporare. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

A dire il vero la Vespa, per essere un 2T, ha consumi molto bassi e da questo aspetto non ha nulla da invidiare a motori più moderni. Con un 125 (per esempio ET3) si fanno tranquillamente 40 km/l. E poi c'è chi con un PX 150 sta sempre sopra i 35 km/l.

Tutto dipende dallo stile di guida, dalle condizioni del motore e da quelle meteorologiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto bisogna imparare a gestire bene il cambio e la cambiata in se come gesto...cioè, non hai una macchina ad iniezione che regola l'afflusso di benzina in base alla condizione del momento...hai un mezzo totalmente meccanico che se non porti a giri corretti aspira benzina a canna...perciò...vai da un meccanico o un gommista o uno zio attrezzato fatti aprire la testata e chiedi di misurarti con un calibro le dimensioni del pistone, visto che ci sei lo pulisci e verifichi la condizione delle fasce, pulisci la testa e verifichi la filettetura dell'imbocco della candela e il colore della candela stessa...e poi lavora sul cambio...

su questo ho grossi problemi anche io...

chi spiega a noi giovani come si effettua la doppietta, o debraiata?

La doppietta, o debraiata, è l'accellerata, a frizione tirata, un'attimo prima di scalare marcia, per far salire di giri il motore e prepararlo al rapporto inferiore. Si faceva, di solito, con le auto le cui marce non erano sincronizzate, cioè, in pratica, non c'era un meccanismo di sincronizzazione tra i diversi rapporti del cambio. Si rischiava di arrivare al minimo in 4° ad esempio, e poi passare alla terza con un elevatissimo contrasto di giri, che provocava la cosiddetta "grattata". Per evitare ciò si abbassava la frizione, si accellerava aumentando i giri dell'albero motore e si inseriva la marcia più bassa, che, a quel punto, "girava" ad un regime più simile a quello immediatamente precedente...

Spero di essere stato chiaro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi intrometto:

avevo lo stesso problema quando ho acquistato il px 5 anni fa, non superava i 18 km/l

il mio cilindro era un pinasco che si presentava bene, e il carburatore un 20/20

subito non capivo come mai i consumi così elevati, poi ho cambiato le fasce elastiche e forse anche il getto del massimo e son arrivato a fare anche 27km/l comunque tirando non meno di 24km/l

visto che anche il tuo meccanico ti consiglia una rettifica, io ti consiglerei di rettificare o cambiare cilindro e controllare la carburazione se ce ne fosse bisogno.

vedrai che tutto torna normale

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto qui sopra detto da ss tartaruga contrasta con quanto invece asserito da padulone....il cui discorso inoltremi sembra poco corretto...perchè in vespa non ci puoi girare a marce alte se vai lento...e oltretutto se anche ci riuscissi i consumi salirebbero...es il mio px 125 non riesce a prendere la 4 sotto i 50 kmh...cioè entrare entra...ma c'è subito calo di potenza e di velocità..ogni velocità ha la sua marciache fai vai a 20 in terza?io sfrutto tutta la marcia sino aglia lti prima di passare alla successiva....

Link al commento
Condividi su altri siti

compra un kit 150 completo di testa cilindro e pistone, getto max 102 e vai tranquillo.

Tra rettifica e pistone risparmi qualcosa, ma col 150 hai l'affidabilità del Piaggio con più coppia ed elasticità, alla fine consumi meno e vai di più.

Col P125X del 1980 facevo 28 a litro, kit 150 Piaggio originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

motore dolce???ma se la vespaè un trattore su due ruote ideato per percorrere le strade del dopoguerra?...sul riferimento a strade pianeggianti non ci sta lo stesso...io parlo almeno per la ia esperienza...se metto la quarta e sto andando a quaranta la vespa muore...se sto andando a 20 in terza,non muore ma...poveretta...e poi perchè la scarsa tolleranza delle fasce nuove aumenterebbe i consumi?

Link al commento
Condividi su altri siti