Vai al contenuto

si sono incastrate le guaine!!

skyjack
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho una special del 81 e oggi mi sono cimentato (per la prima volta) alla sostituzione delle guaine e dei cavi del cambio.

purtroppo, dopo aver staccato i cavi dal cambio di fianco alla ruota, ho staccato i nottolini dal comando sul manubrio e tirando le guaine si sono incastrate entrambe dentro il telaio, preusmo verso la fine. ho provato a tirarle ma niente, si sono allungate (sono come delle molle) ma non c'è verso di scastrarle, nè in su nè in giù... vi prego aiutatemi sto scraniando!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai cambiato guaine, ma hai attaccato la nuova guaina a quella vecchia e poi hai tirato oppure hai sfilato quella vecchia e basta. Dovrebbe essere un po come si fa con i cavi elettrici nelle guaine del muro. A questo punto fai una cosa dormici su che domani qualcuno ti darà una diritta che io purtroppo non posso darti! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella gatta da pelare.

A me successe qualcosa di simile al primo restauro, sfilando un cavo dal tunnel centrale. L'avevo inserito come "guida" per un'altro cavo e ritirandolo indietro s'incastrò in una giuntura. Peccato che da bravo "coniglione" avessi lasciato il nottolino... ecco perchè s'incastrò !!! Alla fine optai per la soluzione drastica: con un tronchesino tagliai più vicino che potei alla testa del cavo, che ora giace ancora laggiù, nel profondo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si sono incastrate le guaine delle marce? se è così è possibile che fossero legate insieme...

le hai tirate via tirando dal manubrioo dal fondo della vespa?

prova a togliere il comando del freno posteriore potrebbe essere una causa di incastro oppure togli il clacson...sono gli unici 2 punti dove è possibile dare uno sguardo a quello che succede dentro il canotto centrale...

ciao e buon lavoro

ps

la miglior tecnica se si è incastrato è quello di far girare la guaina su se stessa...

ciao

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico come fare... già fatto e funzionante... entri dalla parte opposta... se hai o la serpentina da elettricista o ok un fil di ferro un pò robusto....

una volta passato, in punta crei un piccolo cappio... magari con fil di rame così è morbido... o sempre in fil di ferro...

a questo punto lo passi nella/le guaina incastata... tirando dalla parte opposta il cappio scende fino all'incastro e dovresti riuscire a sfilare le guaine dallla parte opposta....

fissa bene il cappio altrimenti ti resta dentro tutto....

puoi farlo con 20 30 cm di rame (spelato da un filo di elettricista) così lo avvolgi per una ventina di centimetri lungo la sewrpentina o il filo di ferro, lo fermi con nastreo isolante ben tirato...

vedrai che toglie tutto pure lo sporco :shock:

ciao fammi sapere :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello ci sono riuscito!!! ho tolto il serbatoio e ho notato che si erano aggrovigliate proprio lì sotto!! con un po' di forza le ho scastrate e sono riuscito a cambiarle!!

grazie a tutti per il sostegno e i consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...