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montare il faro alogeno su px arcobaleno


highlander
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Come si monta il faro alogeno sul px-arcobaleno

 

Le nostre Vespe hanno tanti difetti, uno di questi è la scarsa illuminazione, cioè il fascio di luce che emette il faro anteriore!!

 

Sui px a 12 volts questo problema può essere risolto montandogli il faro alogeno del px ultima serie, il quale costa intorno ai 45 € (ma si trova anche a meno) ed è facilissimo da montare, infatti le staffe che tengono il faro corrispondono perfettamente a quelle vecchie, ed i colori dei fili sono tutti molto simili eccetto uno

 

Come vedete dalla foto l’unico che cambia è il bianco dell’impianto della Vespa (px arcobaleno dell’84) che andrà collegato al giallo-nero del faretto

 

Io ho preferito tagliare il connettore montato sul faro alogeno, ma non è indispensabile farlo, si può anche fare in modo di infilare i fili corrispondenti nel connettore e poi bloccarli all’interno

 

Al posto del bruttissimo nastro isolante che ho usato io vi consiglio la guaina termorestringente (in quel momento non l’avevo disponibile)

 

Il faro monta una lampada HS1 35/35W, si tratta di un bulbo biluce molto simile alle H4. Esistono difatti anche le H4 35/35, l'unica differenza consiste nella diversa posizione dei due dentini di fermo che si trovano sulla flangia della lampada. Con poche modifiche (adattamento della posizione dei dentini) è possibile montare anche le lampada H4 35/35W.

 

N.B. E' possibile montare anche le 60/55W H4 da auto, ma è altamente sconsigliabile. In primis ne soffre il materiale plastico della parabola ed in particolare l'effetto cromatura. In secondo luogo ci possono essere problemi all'impianto elettrico a causa dell'eccessivo carico (ragion per cui sarebbe opportuno sgravare il carico sostituendo quante più lampade con dei led).

 

Ho usato questa Vespa tutto l’inverno e vi garantisco che ne vale la pena

 

Sul px pre-arcobaleno è molto simile, presto metterò le foto anche di quello

 

by Marben&Areoib&Highlander

sopra_786.jpg

davanti_206.jpg

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C'è chi ha montato la lampada alogena sul vecchio fanale. Uno di questi è Ronco, e parlava bene della modifica.

Forse la quantità di luce ne risente, ma la distribuzione del fascio luminoso certamente migliora. Infatti il vantaggio del vecchio fanale è che il vetro prismato, pur rubando un po' di luce, riesce a distribuirla piuttosto uniformemente. Il faro nuovo, invece, ha la parabola a superficie complessa, ma è poco profonda, conseguentemente anche il fascio di luce è poco profondo: è la classica striscia larga e profonda pochi metri, oltretutto si ha una zona d'ombra nei primi 3 metri dopo il parafango.

Io ho migliorato la situazione sostituendo la lampada che comprai anni fa (una HS1 marcata Flosser) con una H4 35/35 marcata Blick. Quest'ultima ha il filamento dell'anabbagliante in posizione leggermente diversa. In termini tecnici diremmo che così cambia il punto focale. Devo dire che il fascio ora è un po' più profondo, ma la lampada non può colmare le lacune della parabola.

 

Pare che il faro alogeno delle LML garantisca una distribuzione migliore, almeno stando ai commenti entusiastici di chi ha una LML. In effetti, vedendo alcune foto, la parabola pare abbia una superficie più lucida e più complessa. Mi riservo di vederne uno in azione e di essere quindi più preciso, ma penso che sia effettivamente migliore del Triom. Quello della LML è marcato Fiem.

 

 

PS: Per quanto riguarda la questione H4, devo dire che io non ho dovuto applicare quella modifica. Come ho scritto sopra, ho montato una H4 35/35, ma non ho dovuto abbassare le due linguette di riferimento. La lampada è entrata in sede senza problemi. Quindi prima di modificare verificate, magari anche a voi non serve intervenire.

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C'è chi ha montato la lampada alogena sul vecchio fanale. Uno di questi è Ronco, e parlava bene della modifica.

 

io anche l'ho fatto, (care e difficili da trovare le 6v) ma devo dire che non posso lamentarmi, soprattutto con la rally la differenza dalla lampada normale si vede. più che altro noto che la luce è più bianca, mentre quella della lampada classica è più giallina

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Ronco, però, modificò il portalampada per montare una H4 da auto, ora che ci penso.

 

Per le alogene 6V, le sto cercando pure io, alla fine bisognerà ordinarle da Beedspeed....

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C'è chi ha montato la lampada alogena sul vecchio fanale. Uno di questi è Ronco, e parlava bene della modifica.

 

io anche l'ho fatto... più che altro noto che la luce è più bianca, mentre quella della lampada classica è più giallina

quoto...fino a quando non s'è fulminata la lampadina :cry: (mi è durata 2 anni...)

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si, per fortuna durano parecchio, a me si era rotta nell'incidente contro il suv, cioè si stacco il vetro dalla parte in ferro ma continuava a funzionare, fino a quando non la smontai e mi rimase in mano :nono:

 

 

 

Ronco, però, modificò il portalampada per montare una H4 da auto, ora che ci penso.

 

ricordo la discussione, aveva fatto un gran lavoro!

 

Per le alogene 6V, le sto cercando pure io, alla fine bisognerà ordinarle da Beedspeed....

 

io le ho comprate lì, si fossimo parecchi si potrebbe fare un ordine cumulativo per abbattere le spese di spedizione

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Bravo Francesco!

Io ho prima montato una alogena con attacco "vecchio" sul fanale originale della mia PE, poi sono passato all'alogeno my con lampada 35/35. La soluzione intermedia si pone perfettamente a metà tra le altre due, come potenza di illuminazione. Tutto sommato consiglio di passare al fanale my, decisamente più potente.

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Come sempre la ricerca fa miracoli: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=180361#180361

Post di pochi giorni fa.

 

 

Se vuoi una soluzione più elegante, per conservare i faston originali, potresti costruire delle basette con faston a vite per ponticellare. In alternativa metti a punto dei cavetti che facciano da ponte. Mi raccomando isolta i contatti con delle guaine.

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  • 1 month later...
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LA parbola del MY è montabile, dopo vari adattamenti ovviamente , sun un Rally a 12 V???

Sempre se servisse a qualcosa!!!

 

C'è chi l'ha fatto.

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alt attenzione mi sono esperesso male (ed hos critto peggio!!)

Volevo dire, su un Rally con impianto orignale a 6V, è possibile montare questa parabola???

Il tuo schema vespasiano è appunto per fare questo???

e ne hai tratto benefici???

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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