Utenti Registrati Marben Inviato 14 gennaio 2009 - 14:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 gennaio 2009 - 14:49 Non dovrebbe, comunque, essere un problema di bobina, al più di regolatore. Ma prima c'è da verificare tutti i cablaggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 14 gennaio 2009 - 15:01 Share Inviato 14 gennaio 2009 - 15:01 ieri ho acquistato per 7 euro dal ricambista di fiducia una lampada Autotec (mi ha detto che ci sono anche le hertz ma le aveva terminate) alogena 35/35 con il vecchio attacco delle normali lampade per il mio p125x...in settimana ne testerò la resa luminosa e vi saprò dire di più. Il rivenditore(è il suo mestiere tirare l'acqua al suo mulino) mi ha assicurato che la resa luminosa aumenta moltissimo rispetto alle normali lampade...si vedrà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 gennaio 2009 - 15:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 gennaio 2009 - 15:14 Potresti mettere una foto della tua lampada? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 16 gennaio 2009 - 16:57 Share Inviato 16 gennaio 2009 - 16:57 Lampadina montata da soli 2 giorni e gia' l'ho bruciata. Comincio a pensare che possano esserci problemi all'impianto elettrico (Sbalzi di tensione ?).. ma come potrei controllare ed eventualmente individuare la sorgente del problema ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 gennaio 2009 - 14:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2009 - 14:30 Regolatore di tensione, al 99% è lui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 18 gennaio 2009 - 19:07 Share Inviato 18 gennaio 2009 - 19:07 ciao a tutti...ho un px 150 del 1981..un po di tempo fa ho montato sul faro orig una lampada alog con il vecchio attacco marca autic....per prima cosa le alette della lampada vanno modificate altrimenti questa deve essere obbligatoriamente inserita al contrario e la luce cosi va sparata in alto....ma anche con questa modifica la luce proiettata ha un fascio troppo alto con il faro totalmente abbassato e pocchissima illuminazione nei primi metri davanti la vespa booooooooo....non parliamo con gli abbaglianti che illuminano il nulla.....in questi giorni vedrò per un faro del px my....leggevo che si devono fare delle modifiche ai fili ponti e cose varie....é difficile...cosa mi serve per montarlo???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 18 gennaio 2009 - 22:04 Share Inviato 18 gennaio 2009 - 22:04 Regolatore di tensione, al 99% è lui. Anche se le luci del quadro, le frecce, lo stop e la lamp. di posizione continuano a funzionare correttamente ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 19 gennaio 2009 - 14:25 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 14:25 una cagata inutile quella lampada...fa una luce del cavolo esattamente come le classiche e per di più mi sono appena reso conto di averla montata al contrario perchè porch'ilmondo che c'ho sotto i piedi, non ho fatto la modifica di cui parla angelostorm alle alette ma l'ho solo ruotata...fuck!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 19 gennaio 2009 - 17:56 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 17:56 ragazzi ho da poco finito di montare il faro del px my sul mio vepone del 1981....l'ho preso a 25 euro spero sia buono come prezzo...cmq vorrei sapere se è normale che la linguetta di ferro dentro la lampadina sia rivolto verso l'alto o sono io che dico ca...te.....è corretto cosi ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 19 gennaio 2009 - 17:59 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 17:59 cmq a mio parere la lampada alogena con attaco vecchio è una fregatura non ho visto nessun miglioramento solo problemi co il fascio di luce troppo alto...consiglierei di comprare direttament il faro del px my 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 19 gennaio 2009 - 19:04 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 19:04 io dopo aver provato il triom x ora è imbattibile ma se marco scrive che c'è una ditta indiana che produce anche x lml che ne fa uno meglio io ci credo. cmq x ora tutte le vespe mie e del socio a 12v passon triom poi si vedrà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 19 gennaio 2009 - 19:33 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 19:33 questa è la lampadina che avevo montato 12v 35/35 w 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 19 gennaio 2009 - 23:01 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 23:01 mi devo ricredere...avevo provato il faro all'ombra ma durante il giorno e mi sembrava scarsa la luce...di notte invece...cavolo è tutta un'altra cosa!!!resta però il fatto della luce sparata in alto...comunque ho notato che il faro non scende tutto come dovrebbe perchè ad un certo punto tocca in alto sulla calotta coprimanubrio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 19 gennaio 2009 - 23:37 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 23:37 Oggi ho comprato una lampadina bosch H4 12v da 55w in offerta a 3 euro... ma prima di montarla vorrei poter controllare che il regolatore non sia veramente partito. Altrimenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
:..costa..: Inviato 9 febbraio 2009 - 19:47 Share Inviato 9 febbraio 2009 - 19:47 raga ma a me la lampada fa luce nelle case della gente..come devo fare?sto parlando della parabola del px my.....ho provato a regolare la vite che sta sotto al faro ma senza risultato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 febbraio 2009 - 21:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 febbraio 2009 - 21:51 Quindi il faro è a fine corsa ma illumina troppo alto? Molto strano. Verifica che la lampada sia correttamente in posizione. Infine, controlla anche che la lampada non sia palesemente difettosa, dunque che abbia i filamenti nella giusta posizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
:..costa..: Inviato 9 febbraio 2009 - 22:22 Share Inviato 9 febbraio 2009 - 22:22 me lo faceva anche con la lampada vecchia che ho cambiato perchè ci ho messo questa simil-xeno su..e il rpoblema è rimasto....ma xke la lampada si puo montare anche tutto al contrario?...a me sebra che si puo mettere in un solo modo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale_Px Inviato 10 febbraio 2009 - 10:51 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 10:51 potresti dirmi o ancora meglio farmi uno schema di collegamento tra il nuovo faro alogeno e il mio impianto elettrico (px125e '83) è quello col porta-lampade con tutti i contatti. se non ricordo male 3 gialli 3 neri 2 grigi 1 viola 1 marrone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 febbraio 2009 - 12:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 febbraio 2009 - 12:52 potresti dirmi o ancora meglio farmi uno schema di collegamento tra il nuovo faro alogeno e il mio impianto elettrico (px125e '83) è quello col porta-lampade con tutti i contatti. se non ricordo male 3 gialli 3 neri 2 grigi 1 viola 1 marrone Ciao e benvenuto su VR! Dunque, la tua Vespa è un pre-Arcobaleno e come dici il portalampada funge anche da giunzione per i vari cavi che stanno nel manubrio. Vediamo di schematizzare la funzione dei vari cavi: - NERO: è la massa dell'impianto elettrico; - GIALLO: porta corrente alle luci di posizione ed alla relativa spia; - VIOLA e MARRONE: alimentano l'abbagliante e l'anabbagliante; - GRIGIO: arriva dal regolatore ed alimenta la spia frecce e va al devioluci. Dunque, tu devi sostanzialmente collegare assieme tutti i cavi dello stesso colore. Quindi è un'operazione semplice che puoi eseguire servendoti per esempio di morsettini a mammut, oppure puoi approntare dei cavetti che facciano da 'ponte' usando dei faston maschi. Usa pure il cavo in dotazione al fanale nuovo, basta che tagli gli spinotti originali. I colori sono sempre quelli Per qualsiasi chiarimento siam qui, facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale_Px Inviato 10 febbraio 2009 - 18:40 Share Inviato 10 febbraio 2009 - 18:40 Grazie a tutti. Oggi finalmente ce l'ho fatta... cmq visto che sono nuovo mi presento un pò: mi chiamo Alessio, vivo a genova e ho (insieme a mio padre 3 vespe). Il px che uso tutti i giorni, un 50 special e una VBB2 del '63. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 23 marzo 2009 - 17:01 Share Inviato 23 marzo 2009 - 17:01 Ho acquistato anch'io il faro anteriore del Px My,e mi appresto ad effettuare i collegamenti.Dunque,se non ho capito male: 1) I tre fili neri vanno collegati assieme e a loro volta collegati al nero del connettore. 2) I tre fili gialli vanno collegati assieme e collegati al giallo del collettore. 3) Il viola va collegato al viola del connettore. 4) Il marrone va collegato al marrone del connettore. ...e fin qui ci siamo,ma il grigio dove va collegato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 23 marzo 2009 - 20:36 Share Inviato 23 marzo 2009 - 20:36 Ciao a tutti, io sul mio px del '79 (senza batteria), ho montato il faro del PX vers. usa (così c'è scritto sul ricambio Piaggio) con lampadina philips H4 60/55W ed è perfetto. Per la regolazione del faro , ho allentato le 2 viti dei supporti del faro e poi ho regolato il bulloncino da sotto il manubrio(per comodità consiglio di farlo prima di richiudere il cupolino del manubrio risulta più semplice). Per i collegamenti (ho fatto come hanno già citato altri): 1) ho staccato i fili neri e li ho collegati insieme con un morsetto. 2) ho eliminato i connettori del faro e ho collegato con il morsetto i corrispondenti fili marrone e viola con altri due morsetti (abbagliante e anabbagliante). 3) filo bianco con filo giallo-nero del faro per luce di posizione. 4) i fili gialli insieme con una pipetta per cavi elettrici e uguale con quelli grigi (questo perche sul faro della versione pre-arcobaleno c'è una matrice elettrica che collega tutti i cavi che arrivano dalla bobina con quelli del manubrio ). Ho inoltre sostituito anche le frecce e il fanalino posteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperH Inviato 23 marzo 2009 - 22:45 Share Inviato 23 marzo 2009 - 22:45 C'è chi ha montato la lampada alogena sul vecchio fanale. Uno di questi è Ronco, e parlava bene della modifica.Forse la quantità di luce ne risente, ma la distribuzione del fascio luminoso certamente migliora. Infatti il vantaggio del vecchio fanale è che il vetro prismato, pur rubando un po' di luce, riesce a distribuirla piuttosto uniformemente. Il faro nuovo, invece, ha la parabola a superficie complessa, ma è poco profonda, conseguentemente anche il fascio di luce è poco profondo: è la classica striscia larga e profonda pochi metri, oltretutto si ha una zona d'ombra nei primi 3 metri dopo il parafango. Io ho migliorato la situazione sostituendo la lampada che comprai anni fa (una HS1 marcata Flosser) con una H4 35/35 marcata Blick. Quest'ultima ha il filamento dell'anabbagliante in posizione leggermente diversa. In termini tecnici diremmo che così cambia il punto focale. Devo dire che il fascio ora è un po' più profondo, ma la lampada non può colmare le lacune della parabola. Pare che il faro alogeno delle LML garantisca una distribuzione migliore, almeno stando ai commenti entusiastici di chi ha una LML. In effetti, vedendo alcune foto, la parabola pare abbia una superficie più lucida e più complessa. Mi riservo di vederne uno in azione e di essere quindi più preciso, ma penso che sia effettivamente migliore del Triom. Quello della LML è marcato Fiem. PS: Per quanto riguarda la questione H4, devo dire che io non ho dovuto applicare quella modifica. Come ho scritto sopra, ho montato una H4 35/35, ma non ho dovuto abbassare le due linguette di riferimento. La lampada è entrata in sede senza problemi. Quindi prima di modificare verificate, magari anche a voi non serve intervenire. Ma bisogna cambiare anche il portalampad sulla vecchia parabola Arcobaleno. Si trova solo lui? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 24 marzo 2009 - 16:54 Share Inviato 24 marzo 2009 - 16:54 Ho acquistato anch'io il faro anteriore del Px My,e mi appresto ad effettuare i collegamenti.Dunque,se non ho capito male:1) I tre fili neri vanno collegati assieme e a loro volta collegati al nero del connettore. 2) I tre fili gialli vanno collegati assieme e collegati al giallo del collettore. 3) Il viola va collegato al viola del connettore. 4) Il marrone va collegato al marrone del connettore. ...e fin qui ci siamo,ma il grigio dove va collegato? Ho scritto una cagata,perchè riguardando ho appreso che:il connettore ha un filo giallo e nero,e presumo ci vadano collegati i tre gialli,poi oltre ai 3 neri,al viola e al marrone ho tre fili grigi e uno bianco...abbiate pazienza:oops:. Qualcuno può aiutarmi a venirne a capo:mah:?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 24 marzo 2009 - 17:07 Share Inviato 24 marzo 2009 - 17:07 allora io l'ho montato ieri e sul mio px arcobaleno vi erano presenti 4 fili giallo e nero(in un filo solo non due) luce di posizione viola abbagliante marrone anabbagliante nero massa nel nuovo gruppo ottico ho messo cosi in ordine il viola a destra il marrone su il nero(massa) a sinistra nella nuova luce di posizione c'erano 2 cavi uno giallo e uno nero ho collegato il giallo al giallo nero(filo di prima) e il nero alla massa del morsetto sempre a sinitra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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