Absinth Inviato 29 ottobre 2008 - 13:22 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 13:22 Salve a tutti, sono alberto di palermo, purtroppo a differenza di molti di voi ancora non posseggo una vespa, ma sono intenzionato a prenderla al più presto, sto cercando un vespone px preferibilmente 125, il problema è che essendo al momento poco esperto, carenza che voglio al più presto colmare perchè il "mondo vespa" mi affascina alquanto, volevo qualche consiglio rispetto a ciò che mi converrebbe cercare, ho letto in alcuni siti che con alcuni vesponi non potrei circolare, in quanto sono euro 0 è vero? ho trovato dei vesponi degli anni 80 uno di questi pure iscritto alla FMI, che permetterebbe di pagare pochissimo di assicurazione, secondo voi conviene comprare una vespa d'epoca? o mi ritroverei con un mezzo che poi non posso usare per le norme inquinamento? scusate se vi pongo queste domande che per molti di voi possono sembrare banali ma non voglio spendere in malo modo i soldi che ho raccolto con tanti sacrifici grazie mille... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaga Inviato 29 ottobre 2008 - 14:13 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 14:13 Benvenuto su VR Alberto. Al momento la situazione non e' molto chiara per quanto riguarda la circolazione ,varia da regione a regione. Comunque sia i tuoi soldini non saranno sicuramente spesi male stiamo parlando di un mezzo affidabile su cui puoi tranquillamente macinare km senza problemi e poi parliamoci chiaro gli appasionati sono in tanti e gli daremo sicuramente filo da torcere a questa gente. Compra vespa e non te ne pentirai, fidati. Gaetano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 29 ottobre 2008 - 14:16 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 14:16 Ciao e benvenuto su VR. Secondo me conviene sempre e comunque comprare un mezzo d'epoca perchè, come dicevo in altri post, l'iscrizione ai Registri Storici FMI/ASI in quasi tutte le città permette la circolazione anche ai mezzi non catalitici. Le Vespa cat, invece, non sappiamo che vita avranno. Qui a Siena, ad esempio, fino a 6 mesi fà non potevano circolare solo i ciclomotori euro 0. In 6 mesi è stato esteso il divieto anche ai motocicli euro 0 e ai ciclomotori euro 1 2T. Quando fermeranno tutti i 2T? A Napoli, mi sa, che già tutti i 2 T non possono circolare..... Per cui io ti suggerisco una Vespa iscritta FMI/ASI. Poi sul sito del tuo comune, dovresti trovare anche i mezzi "esonerati" dal blocco dei non cat. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 29 ottobre 2008 - 14:30 MODERATOR Share Inviato 29 ottobre 2008 - 14:30 benvenuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Absinth Inviato 29 ottobre 2008 - 14:52 Autore Share Inviato 29 ottobre 2008 - 14:52 grazie ragazzi per le tempestive risposte, lo so che i soldi spesi per una vespa sono sicuramente ben spesi, infatti per questo voglio comprarla , però vorrei pure utilizzarla, nel mio comune al momento di può circolare con le vespe però c'è il problemi che tale situazioni sono sempre in sviluppo e non vorrei trovarmi il prox anno con un vespa da non poter usare quindi volevo proprio sapere questo, a che annata mi conviene puntare? a quelle nuove che se non sbaglio arrivano ad euro2? o a quelle d'epoca visto che se ho ben capito le vespe iscritte al FMI sono esenti da questi piani antismog? inoltre sono andato nel loro sito e ho visto come una moto d'epoca paghi davvero poco di assicurazione e bollo, questo mi permetterebbe più avanti di raccogliere dei soldi e in caso restaurarla del tutto, ho letto che in particolare la vespa 125px deve avere almeno 25 anni e che il proprietario deve essere iscritto al FMI, ora vi volevo chiedere oltre a chiedere naturalmente in caso di un relativo acquisto tutto i documenti tipo libretto, se la moto non risulta iscritta al FMI la procedura risulta essere lunga? e se invece risulta gia iscritta basta che mi iscrivo io per poter utlizzare l'assicurazione a tal poco prezzo? e poi l'assicurazione comprende anche furto o solo in caso di incidente? vi sto tartassando di domande scusatemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 29 ottobre 2008 - 15:03 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 15:03 Albè, con calma..... Allora la Vespa oggi e nuova la puoi prendere anche euro 3 (LML Stardeluxe) al prezzo nuova da immatricolare di 2.399 125 cc e 2.499 150 cc. Nei piani antismog del comune non puoi prevedere se esenteranno gli iscritti ai RS, ma, come ti dicevo prima, è più facile pensare ad un'esenzione per i mezzi certificati FMI ASi che per i cat 2 tempi....poi a Napoli i 2T non dovrebbero comunque circolare, come ti dicevo..... Per l'assicurazione, la SAI richiede solo la Vespa o il proprietario iscritto ad un club federato ASI/FMI, per cui o tu o la Vespa dovete essere iscritti. Un club federato FMI, ad esempio, è VR, dove stai scrivendo........ Ovvio che il mezzo deve avere almeno 20 anni. Chiedi alla Fondiaria SAI del tuo paese. Per l'iscrizione FMI /ASI leggi i post dedicati nel settore "pratiche", lì troverai risposte alle domande sui costi/tempi (?) di iscrizione, più le caratteristiche / condizioni necessarie del mezzo per essere omologato. Ovvio che, a parità di prezzo, ovvero anche spendendo un pò di più (100 - 200 euro) conviene trovare un mezzo già iscritto. Si risparmia tempo e danaro. Perchè sei orientato al 125? 150 o 200 non è meglio per la circolazione su superstrade/autostrade? Oltre a pagare meno di assicurazione.... e non preoccuparti delle troppe domande. Questo sito è qui per scambiarsi pareri, opinioni e informazioni e tutto quello che si vuole sul mondo Vespa e non solo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Absinth Inviato 29 ottobre 2008 - 15:57 Autore Share Inviato 29 ottobre 2008 - 15:57 andrebbe bene anche un 150... il problema è che ho solo la patente B dovrei quindi prendere la A e a causa dell'università e molteplici impegni non ho molto tempo ma si potrebbe cmq fare... il fatto che mi spinge a prendere un modello d'epoca oltre al risparmio nelle assicurazioni da non trascurare è che il portiere del palazzo accanto al mio è malatissimo di vespe ha una primavera 125 non so di quale anno mi sembra 68 restaurata da lui color carta da zucchero stupenda, e si è mostrato disponibile in caso a restaurare la mia se dovessi prenderla d'epoca... cmq io sono di palermo ho cercato nel sito del comune ma non ho trovato nessuna citazione di deroga per mezzi d'epoca sapete se a palermo si può circolare? e poi l'assicurazione così bassa comprende anche il furto? a quanto potrei trovare secondo te una vespa px degli anni 80 150/125? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 29 ottobre 2008 - 16:11 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 16:11 andrebbe bene anche un 150... il problema è che ho solo la patente B dovrei quindi prendere la A e a causa dell'università e molteplici impegni non ho molto tempo ma si potrebbe cmq fare... il fatto che mi spinge a prendere un modello d'epoca oltre al risparmio nelle assicurazioni da non trascurare è che il portiere del palazzo accanto al mio è malatissimo di vespe ha una primavera 125 non so di quale anno mi sembra 68 restaurata da lui color carta da zucchero stupenda, e si è mostrato disponibile in caso a restaurare la mia se dovessi prenderla d'epoca...cmq io sono di palermo ho cercato nel sito del comune ma non ho trovato nessuna citazione di deroga per mezzi d'epoca sapete se a palermo si può circolare? e poi l'assicurazione così bassa comprende anche il furto? a quanto potrei trovare secondo te una vespa px degli anni 80 150/125? Furto per i mezzi d'epoca non se ne parla, visto che valore di mercato eurotax = 0 e tanto ti rimborserebbero, se invece vuoi considerarle mezzi storici devi fare una perizia giurata sul mezzo e ssicurarlo con le ovvie ripercussioni economiche (costa un botto). Per le valutrazioni ti allego in anteprima quanto stabilito tra i collaboratori come prezzi da appassionato delle PX anni 80: PX 125 E (Arcobaleno) : conservata con doc: 500 - 1.000 restaurata : 1.000 - 1.500; PX 150 E (Arcobaleno) : conservata con doc: 700 - 1.200 restaurata : 1.400 - 1.700; PX 200 E (Arcobaleno) : conservata con doc: 800 - 1.400 restaurata : 1.800 - 2.000; Le versioni mix + 10% e le elestart + 10%. Le senza frecce + 20%. Senza doc ( ma comunque reimmatricolabile) - 20%. Iscritte ai RS + 10%. Sono indicative e da appassionati, e come tali vanno prese. Indicative ma condivise tra gli appassionati di VR.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Absinth Inviato 29 ottobre 2008 - 16:19 Autore Share Inviato 29 ottobre 2008 - 16:19 grazie totonnino verrò allora di cercare di muovermi in questa direzione appena ho novità aggiornerò il post.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 29 ottobre 2008 - 16:56 Share Inviato 29 ottobre 2008 - 16:56 Benvenuto a bordo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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