Vai al contenuto


Nuovo utente: mi presento!foto aggiunte!


Macca
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti amici vespisti! ;-)

 

Mi chiamo Francesco, abito in prov. di Bologna ed ho 23 anni.

 

Finalmente tra pochi giorni inizierò il restauro della mia vespina special, coronando così il sogno di poter scorazzare per le campagne della mia terra con in sottofondo il bellissimo canto della mitica vespa!

 

Il mio mezzo è una 50 special dell'81, n° di telaio V5B3T / 450822 recuperata in zona, non dico di averla pagata pochissimo, ma quando l'ho vista, ho tirato una spedalata e il suo motore era come se mi dicesse "comprami", ho capito che doveva essere lei il mio destriero.

 

Il progetto è di non fare un restauro fedele all'originale, ma di personalizzarla a mio gusto.

 

Ho parecchio lavoro da fare, inanzitutto è da riverniciare completamente, sul telaio sono stati fatti alcuni buchi che saranno sa stuccare (sono buchini piccoli, non vale la pena di saldarli) ma la nota positiva è 0 ruggine in qualsiasi punto.

 

A tal proposito ecco la prima domanda per voi espertissimi: la vespa è una special, ma con la calandrina PK il bauletto anteriore e i paracolpi di plastica agli scudi posteriori, è originale così o sono state fatte modifiche dai precedenti proprietari?non ho trovato notizie in tal senso.

 

Comunque toglierò bauletto (tutto forato,c'era stato messo uno stereo e le casse dentro!!!) paracolpi e calandra che sostituirò con una grigia da special.

 

La sella che monta ora è una Yankee rovinata e verrà sostituita con un gobbetto bianco, da coordinare con le manopole e la sacca della ruota di scorta.

 

Il motore gira come un orologio, parte al primo colpo ed ha un sacco di compressione, non è originale però, è un 102 polini, carburo del 19, scarico e direi anche rapporti e frizione non originali dal rumore, la vespina supera i 90 Km/h, quindi il lavoro sul motore sarà solo di pulizia e controllo generale.

 

Un'altra modifica è stata la sostituzione del manubrio originale con uno di una ET3, devo dire che esteticamente è piacevole, penso sia stato fatto per via del contaKm con scala più lunga.

 

Spero che voi ragazzi vogliate aiutarmi e consigliarmi in questa avventura, dato che cercherò di fare da me il più dei lavori (ho una buona esperienza con la pistola a spruzzo e la meccanica), aggiornerò il topic passo passo e stressandovi anche solo per chiedervi pareri sulle viti più belle da usare!(ho comunque già letto quasi tutti i topic della sezione restauro riguardanti le special)

 

Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno dare una mano a un giovane e nuovo appassionato.

 

Presto caricherò le foto

Ecco le prime foto dello smontaggio

 

my.php?image=snc00061ww9.jpg

 

my.php?image=snc00062xy5.jpg

 

my.php?image=snc00063bv0.jpg

 

che ve ne pare?

 

Domani proseguo lo smontaggio,se ho problemi vi chiederò, la ciospetta è piena di buchi che saranno da stuccare ma a parte questo e un pò di spiegazzamenti nel bordo dello scudo è in ottima forma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto ilovevespa!

 

Se c'è qualcuno anche in grado di spiegarmi la storia della calandra/nasello gli offro una birra virtuale (o anche vera se abita in zona)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto...e per guadagnarmi una sbornia virtuale ti posso dire con certezza che la Special non aveva il bauletto e tantomeno il nasino del Pk e i paracolpi(Fox)in plastica alle fiancate.Era una modifica estetica diffusissima nei fine anni '80/ primi anni '90...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tommy mi hai sollevato l'ultimo dubbio!avevo ancora un pò di terrore che una volta acquistata la calandra della special non sarebbe poi risultata compatibile!

 

tralaltro è stato montato anche un puntale ...ma quello non mi dispiace, sarei tentato di riverniciare anche quello...

 

quando passi da qui una birra non te la nego! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici vespisti! ;-)

 

Mi chiamo Francesco, abito in prov. di Bologna ed ho 23 anni.

 

coronando così il sogno di poter scorazzare per le campagne della mia terra con in sottofondo il bellissimo canto della mitica vespa!

 

, ma quando l'ho vista, ho tirato una spedalata e il suo motore era come se mi dicesse "comprami", ho capito che doveva essere lei il mio destriero.

 

 

Benvenuto, queste frasi stigmatizzano che "vespisticamente" sei già andato ....... il processo è irreversibile, ormai puoi solo peggiorare :mrgreen: . Attento alle vocine :roll: , cominciano con comprami, ancora comprami, poi arrivi a sentire di tutto ......

 

Comunque puoi consolarti, sei atterrato nel posto giusto, buona pacchia nel paese dei Vespalocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è qualcuno anche in grado di spiegarmi la storia della calandra/nasello gli offro una birra virtuale (o anche vera se abita in zona)

 

Scrivi un PM a Kamikaze, lui ha una small, è l'uomo per te!!!

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi, domattina la vado a prendere e poi posto subito le foto!

 

aggiorno...ho comprato oggi pomeriggio lo stucco per metalli (grigio) e relativo indurente, il fondo bicomponente-stucco, e ordinato la vernice, ho scelto una vernice bicomponente poliestere, che è quella che dà la resa più duratura e brillante, colore surf green, per chi non l'avesse mai sentito è un tipico colore da stratocaster anni '60 oppure da cadillac JL_FabMotorama_SurfGreenHT.jpg

 

Spero che venga benone,sella e copriruota saranno bianchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...