Vai al contenuto


pistola HVLP, filtri e dintorni


tekko
 Share

Recommended Posts

ciao

 

dopo un paio di anni di onestissimo servizio con una asturo E-70, credo sia venuto per me, per la prossima stagione "carrozzieristica" di passare ad una attrezzatura un pochino piu seria e performante; dato che in 2 anni sono diventato un onesto verniciatore... (alla nitro...)

 

vorrei quindi passare a:

 

-pistola HVLP, con manometro al calcio

 

-filtro/i

 

come pistole sarei deciso ad acquistare qualcosa del genere

 

http://cgi.ebay.it/AEROGRAFO-PISTOLA-PROF-HVLP-3-UGELLI-1-4-1-8-2-5_W0QQitemZ200268128980QQcmdZViewItem?hash=item200268128980&_trkparms=39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A1%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

 

http://www.mirstore.it/product.asp?Id=495

 

allora diciamo innanzi tutto che il budget dovrebbe stare tra pistola, manometro e filtri sui 150 euro max, ma se risparmio qualcosa è meglio...

 

inoltre mi costruiro un gazebo smontabile, di dimensioni diciamo 4x3, che mi possa far da "forno a freddo"...

 

grazie

MArco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho proprio l'aerografo del primo link. Dal basso della mia esperienza, era la prima volta che la usavo, mi sono trovato molto bene.

Facile da usare, una volta regolata la forma dello spruzzo, la quantità di vernice e aria va alla grande.

Ho fatto una VNB 3 ovviamente con vernice alla nitro e non ho combinato nessun disastro, anzi mi ritengo soddisfatto del risultato.

Spero di esserti stato utile, anche se sono un primcipiante totale per quanto riguarda la verniciatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho proprio l'aerografo del primo link. Dal basso della mia esperienza, era la prima volta che la usavo, mi sono trovato molto bene.

Facile da usare, una volta regolata la forma dello spruzzo, la quantità di vernice e aria va alla grande.

Ho fatto una VNB 3 ovviamente con vernice alla nitro e non ho combinato nessun disastro, anzi mi ritengo soddisfatto del risultato.

Spero di esserti stato utile, anche se sono un primcipiante totale per quanto riguarda la verniciatura...

 

ok grazie

senti era la prima vespa che verniciavi?

metteresti qualche foto?

cosi per capire....

 

altre attrezzatore?filtri aria, compressore.....

misura ugello?diluizioni?

 

ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque tekko, come ti dicevo secondo me quella blu di mirstore è, a sentimento, un buon prodotto. Ho infatti intenzione di prendermi quella da ritocco con ugello da 0,8 mm. Ho cercato un po' sul web e vengono da un grosso produttore cinese il quale, se il mio intuito non è poi così fallace, produce anche per Asturo/Asturomec/Walmec/Walcom, che rimarchia e vende al triplo del prezzo... che non è una novità nel mondo dell'utensileria: è diciamo scientificamente provato che un kit di chiavi a cricco cinesi che passa spesso al lidl a 50 euro non è altro che lo stesso "griffato" da Pastorino e venduto a 100 e rotti euro.

 

Per quanto riguarda i filtri considera che le carrozzerie più attrezzate hanno batterie di essiccatori che costano cifre spropositate. Io personalmente ho un filtro per condensa scrauso della metalwork da 15 euro, che uso come "prefiltro" per particelle da 20 micron, e che lascio fisso. Quando vernicio monto un ulteriore filtro della MTA con filtro M per particelle da 1 micron. In teoria ci vorrebbe la serie col filtro P (prefiltro - 3 micron), M e/o S (0,01 micron) per la verniciatura, ma la spesa sarebbe impegnativa.

 

Fossi in te avrei come priorità quella di pulire l'aria: le pistole HVLP sono una gran cosa per via della minor produzione dei fumi, ma si fanno egregi lavori anche con quelle più scrause, purché non danneggiate e ben pulite.

 

Il manometro al calcio lo reputo fondamentale, considerando che usiamo compressori a pistoni con piccoli serbatoi, e l'oscillazione della pressione è quindi notevole. Quindi compratene uno e montalo sulla tua, oppure prenditi una di quelle pistole blu già fornite di manometro.

 

A riscriverci!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oliatore serve per tutta l'utensileria pneumatica che necessita di lubrificazione (levigatrici, trapani, avvitatori...). NON è da usarsi per la verniciatura, che invece ha bisogno di aria assoltuamente secca e senza residui oleosi alcuni.

 

Quei link non riesco ad aprirli, cmq la MetalWork fa dei prodotti economici decorosi, anche se sicuramente puoi trovare pure dell'altro. Rivolgiti sempre a negozi specializzati, e vedi che quello che ti fa lo sconto lo trovi. In generale non farti attrarre dal filtro piccolo di fronte a un risparmio di pochi euro: più grande è meglio è (maggiore la superficie filtrante nel bicchierino). Quindi vai su quelli con attacco da mezzo pollice, e controlla sempre la fattura della valvolina di scarico: quelle farlocche e fragili le becchi subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di mirstore non riesco a vederla perchè il sito è in manutenzione, Marcopau puoi consigliarmi dove prenderla ? Anche io ho comprato le chiavi a cricchetto cinesi , il mio amico ha quelle pastorino :pratimaente uguali cambia solo il prezzo .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
ciao

 

dopo un paio di anni di onestissimo servizio con una asturo E-70, credo sia venuto per me, per la prossima stagione "carrozzieristica" di passare ad una attrezzatura un pochino piu seria e performante; dato che in 2 anni sono diventato un onesto verniciatore... (alla nitro...)

 

vorrei quindi passare a:

 

-pistola HVLP, con manometro al calcio

 

-filtro/i

 

come pistole sarei deciso ad acquistare qualcosa del genere

 

http://cgi.ebay.it/AEROGRAFO-PISTOLA-PROF-HVLP-3-UGELLI-1-4-1-8-2-5_W0QQitemZ200268128980QQcmdZViewItem?hash=item200268128980&_trkparms=39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A1%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

 

http://www.mirstore.it/product.asp?Id=495

 

allora diciamo innanzi tutto che il budget dovrebbe stare tra pistola, manometro e filtri sui 150 euro max, ma se risparmio qualcosa è meglio...

 

inoltre mi costruiro un gazebo smontabile, di dimensioni diciamo 4x3, che mi possa far da "forno a freddo"...

 

grazie

MArco[/qu

 

Io lo trovata anche a meno

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110311215032&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...