Vai al contenuto

Gruppo Termico 200cc.... si può usare così com'è?

areoib
 Share

Recommended Posts

ma mettere un pò di metallo liquido o simili tra quella e l'aletta sottostante non può essere una soluzione? Te la tiene in posizione senza saldatura.

si ma crea un bellissimo picco nella distribuzione termica visto che quella zona trasferirà calore molto + lentamente a parità di condizioni. a questo punto forse forse coviene lasciarlo così davvero,almeno a raffreddare quella sotto raffredda.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non dicevo di rimepirlo tutto, soltanto un paio di punti, massimo tre, che facciano un pò da sostegno all'aletta rotta, per farla poggiare e nulla più. Al limite se proprio ci si vuole cimentare in esperimenti potrebbe cercare gli inserti in gomma, tipo T5 e moto da cross, e inserirli nelle varie alette inclusa quella rotta per tenerle tutte allineate.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
gli inserti in gomma, tipo T5 e moto da cross,

Anche la mia Bajaj li ha, sia sul cilindro che sulla testata. Utilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

evitano rumoristà durante il raffreddamento; se senti le moto raffredate ad aria, come lo era il mio Caballero dei 14 anni e la mia attuale Yamaha XJR 1300, quando si raffreddano si sente una serie di sinistri "tac" come se si rompesse qualcosa per trazione, sono rumori che con le alette in gomma diminuiscono.

Gli inserti li ha anche il T5.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

In effetti non ho mai sentito rumori da dilatazione, nemmeno dopo una bella tirata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono anche a contenere il rumore durante il funzionamento del motore: le alette entrano in risonanza e tendono a generare molto rumore, soprattutto a determinati regimi. Gli inserti in gomma smorzano le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

si è fatta interessante la cosa... (no Toni... non c'entra niente con la tua... ;-) )

e se invece provassi a "saldare" la "frattura" con il metallo liquido senza fare il "ponte" suggerito da Uncato_Racing??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai capito di cosa sia fatto il metallo liquido. Sebbene al tatto possa sembrare vero metallo, secondo me è una resina, con caratteristiche di conducibilità termica, dilatazione e resistenza al calore ben differenti dal vero metallo.

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) e se invece provassi a "saldare" la "frattura" con il metallo liquido senza fare il "ponte" suggerito da Uncato_Racing??

In effetti potresti fare dei fori a dx e a sx della frattura, passare del filo di ferro e incollare il tutto con metallo liquido ... ti ricorda niente?

(Zì Dima Licausi, ndr)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti