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Motorizzazioni dove immatricolano veicoli d'epoca demoliti


GiPiRat
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..la risposta di Gino è fondamentalmente corretta e piena di buon senso...potendo scegliere, è meglio evitare i mezzi con intestatari irreperibili e che non sono nè radiati nè demoliti......però se si è assolutamente testardi nonchè pazzi furiosi si potrebbe tentare un'altra strada....

innanzitutto dovresti procurarti un titolo di proprietà "originario" del mezzo:quell'originario sta a significare che la tua proprietà del mezzo non deve derivare da una cessione di tale diritto da terzi, ma il titolo deve essere acquisito, ab origine, da te medesimo....e l'unico modo è effettuare una procedura di ritrovamento del mezzo ed usucapirlo nei termini di legge; cioè con apposita domanda al sindaco della città dove è stato ritrovato il mezzo; dovresti pazientare un anno dicendo che hai trovato, (meglio se in un terreno in tuo possesso...i paesi dove si ha la fortuna di avere una casa di villeggiatura sono ideali...)il mezzo tal dei tali etc etc.....e, se nessuno ne reclama la proprietà, vorresti usucapirlo; verrà fatta apposita affissione nell'albo pretorio della città e, se nessuno oppone titolo, potrai ususcapirlo nel termine di una anno....in questa fase, sappi che: a)potresti essere costretto a depositare il mezzo presso terzi o presso un deposito comunale; se conosci il sindaco di qualche città o paese, ti conviene effettuare questa procedura presso di lui, in modo da avere la certezza che ti dia anche la custodia (temporanea, fino al dirimento; potrebbero succedere cose strane durante la custodia..) b) se si presenta un terzo e ti oppone un titolo di proprietà, non puoi fare assolutamente nulla se non consegnargli fisicamente il mezzo; c) se l'opponente ha una denuncia di furto nelle mani sono cavoletti amari, quindi è bene essere più che certi della lecita provenienza del mezzo, facendo adeguata ricerca...

alla scadenza dei termini di legge, il sindaco, emetterà apposito atto amministrativo col quale decreterà il tuo acquisto della proprietà a titolo originario del mezzo: da quel momento in poi alla legge non interesseranno più le questioni legate alla proprietà del mezzo antecedenti alla data del decreto....con tale atto avrai dunque finalmente titolo giuridico, per la trascrizione, ai sensi del'art 2688 del tuo nome sul nuovo certificato di proprietà che dovrai far fare al pra.....a quel punto, basterà passare al secondo step, trascrizione in motorizzazione con conseguente emissione della pecetta da apporre sul libretto di circolazione, effettuare la revisione, pagare il bollo, e via.....

che te ne pare?

 

errata corrige: non avevo letto bene, il mezzo è senza documenti, ma possiedi la targa, giusto?allora in ogni caso la procedura comporta l'iscrizione al registro storico del mezzo, ed il collaudo dello stesso in motorizzazione; quindi la procedura rimane la stessa di sopra per quanto riguarda l'acquisizione del titolo di proprietà, solo che una volta ottenuto il decreto, devi iscrivere il mezzo al registro storico e chiedere il collaudo in motorizzazione del veicolo chiedendo di mantenere la vecchia targa e dichiarando di non essere in possesso dei documenti.....dopo il collaudo, otterrai il libretto di circolazione, indi potrai andare al pra e regolarizzare il lato amministrativo...la procedura è ben spiegata dal bravo Gino in apposito post.....

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Quella proposta da MrOizo è senz'altro una strada perseguibile e, anche se lunga, offre qualche possibilità di successo, ma bisogna ricordare che, in presenza di veicolo con targa e regolarmente iscritto al PRA, la prima cosa che la polizia municipale dovrebbe fare (il condizionale è sempre d'obbligo) è quella di avvisare l'ultimo intestatario, con tutto quel che ne consegue.

 

Ciao, Gino

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"Chi trova una cosa mobile (1257) deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al Sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento. - art. 927 del Codice Civile.

Pubblicazione del ritrovamento. Il sindaco rende nota la consegna per mezzo di pubblicazione nell'albo pretorio del Comune, da farsi per due domeniche successive e da restare affissa per tre giorni ogni volta. - art. 928 Codice Civile.

Acquisto di proprietà della cosa ritrovata. Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione ( 928 ) senza che si presenti il proprietario, la cosa oppure il suo prezzo, se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, appartiene a chi l'ha trovata. - art. 929 Codice Civile.

Così il proprietario come il ritrovatore, riprendendo la cosa o ricevendo il prezzo, devono pagare le spese occorse."

Ecco, in sintesi, cosa dice la legge: è ovvio che la solerzia dei pubblici impiegati potrebbe portare a qualsiasi conseguenza, ma imho, normalmente è già molto che si attengano ai requisiti minimi richiesti dalla legge:

tra l'altro, nel caso dei mezzi d'epoca, c'è da considerare il fatto che tali mezzi , a patto che da tanto tempo non abbiano i bolli pagati, solo per "inerzia burocratica" non si trovano cancellati d'ufficio e già, lo stesso fatto che l'intestatario del bene, non sia in possesso del bene stesso, non abbia sporto denuncia di furto e sia irreperibile depone ampiamente a suo sfavore........

Un mio caro amico, solo in questo modo è riuscito ad intestarsi un'auto che aveva una storia uguale, una bmw 700 coupè, che risultava ancora "in vita " al pra, regolarmente intestata al primo proprietario nell'anno 1966.....certo , probabilmente il fatto che questo mio amico è un magistrato penso abbia avuto il suo peso, è riuscito senza problemi a farsi dare la custodia del mezzo, ma in questo modo è riuscito ad intestarsi l'amata autovettura.....che per me è bruttissima: ad onor di cronaca, lui possiede tutta la serie: la berlina, tipo prinz, la coupè, la cabrio e pure una assurda ministation che è andato ad acquistare in germania, è un pazzo per questo modello di auto che, per inciso, monta il motore motociclistico bmw boxer al posteriore.....se penso dov'è arrivata adesso la bmw........

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti! Qualcuno ha esperienza diretta alla motorizzazione di Como, che ho visto essere nell'elenco di quelle in cui la immatricolazione è ancora possibile? Inoltre un volta reimmatricolata una storica demolita, i benefici di mezzo storico restano(e quindi dopo i 30 anni bollo di circolazione ridotto e non di possesso e passaggio di proprietà con IPT ridotta) oppure no?

Grazie!

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Ciao a tutti! Qualcuno ha esperienza diretta alla motorizzazione di Como, che ho visto essere nell'elenco di quelle in cui la immatricolazione è ancora possibile? Inoltre un volta reimmatricolata una storica demolita, i benefici di mezzo storico restano(e quindi dopo i 30 anni bollo di circolazione ridotto e non di possesso e passaggio di proprietà con IPT ridotta) oppure no?

Grazie!

 

Purtroppo per la motorizzazione di Como non posso aiutarti, se non per dirti che è stata inserita perché qualcuno ha scritto (su questo o su altro forum simile) di aver reimmatricolato un veicolo d'interesse storico e collezionistico demolito ma di cui conosceva la targa. La procedura impone che il veicolo sia iscritto al registro storico FMI o ASI, quindi, anche se non ha ancora 30 anni (ma ne deve avere almeno 20) avrà automaticamente le agevolazioni per i veicoli storici.

 

Il mio consiglio è sempre quello di andare a parlare, in motorizzazione, con un dirigente e non fermarsi allo sportello e, assolutamente, di non chiedere questo tipo di informazioni per telefono. :noncisiamo:

 

Ciao, Gino

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Ho sentito un ingegnere della Motorizzazione di Como, papà di un mio amico, che mi ha riferito come non sia possibile reimmatricolare veicoli demoliti. Quindi l'informazione su Como temo proprio che sia sfortunatamente non esatta.

Saluti

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Ho sentito un ingegnere della Motorizzazione di Como, papà di un mio amico, che mi ha riferito come non sia possibile reimmatricolare veicoli demoliti. Quindi l'informazione su Como temo proprio che sia sfortunatamente non esatta.

Saluti

 

Porta all'ingegnere la copia della circolare che trovi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/14752-circolari-dtt-contro-la-reimmatricolazione-demoliti.html#post251764 e vediamo cosa ti dice.

 

Ciao, Gino

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Ho sentito un ingegnere della Motorizzazione di Como, papà di un mio amico, che mi ha riferito come non sia possibile reimmatricolare veicoli demoliti. Quindi l'informazione su Como temo proprio che sia sfortunatamente non esatta.

Saluti

Non possiamo definire un'informazione non esatta perche'il tutto è accaduto due anni fa,e non ieri.Sicuramente col passare del tempo è cambiata qualcosa anche nella motorizzazione di Como.Ti posso assicurare al 100% che è stata immatricolata,sotto ai miei occhi, una vespa che si conosceva il numero di targa,e che risultava demolita.Poi non esiste nessuna legge in merito che vieta tutto cio',ma solo una circolare,quindi molte volte dipende anche dal direttore della sede.Ciao

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Quindi Como si cancella, va bene?

 

Nuovo aggiornamento.

 

Per quanto mi è stato riportato, qui ed in altri siti, le motorizzazioni che ancora reimmatricolano sono:

- CREMONA (ma solo se si conosce la targa)

- PADOVA

- TREVISO

- VERONA (ma solo se si conosce la targa e vogliono le frecce)

- FIRENZE (ma ma solo se si conosce la targa e solo per i residenti della provincia :shock: )

- DOMODOSSOLA

- FORLI'

- RIMINI

- PALERMO (ma solo se si conosce la targa)

- IMPERIA (rivolgersi al direttore)

- MASSA (vogliono le frecce e cavetto candela anti dispersione)

- SALERNO

- VARESE (ma solo se si conosce la targa)

- MESSINA (vogliono le frecce)

 

Confermate la lista o aggiungere ulteriori sedi, ma solo se ne siete assolutamente certi, niente "sentito dire".

 

Ciao, Gino

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Salve,

una domanda che forse è banale ma di cui ho bisogno di una risposta certa.

E' possibile chiedere all'FMI, e quindi averlo senza problemi, il CCT di una vespa ancora in fase di restauro?

Questo per avviare le pratiche di reimmatricolazione.

Grazie

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Salve,

una domanda che forse è banale ma di cui ho bisogno di una risposta certa.

E' possibile chiedere all'FMI, e quindi averlo senza problemi, il CCT di una vespa ancora in fase di restauro?

Questo per avviare le pratiche di reimmatricolazione.

Grazie

 

No, non è possibile, visto che si devono anche consegnare le foto del veicolo.

Qui trovi la richiesta da scaricare in PDF: Modulistica supplementare

 

Ciao, Gino

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  • 3 weeks later...

Un saluto a tutto il forum, sono qui per avere consigli per risolvere il nuovo problema che mi si è verificato.

Dopo essere riuscito finalmente a reimmatricolare la mia vbb2t demolita dal povero nonno, alla motorizzazione di Cremona adesso sono andato all'ufficio ACI e per comparare i prezzi anche alla scuola guida per completare il tutto con l'iscrizione al PRA, e in tutti e due gli uffici mi hanno detto di dover andare da un notaio e fare un atto di vendita da uno degli eredi, anche da mia madre, e che poi presenteranno i documenti al PRA e che quindi siccome il nonno è defunto (e quindi mi serve anche il certificato di morte) le spese di iscrizione sono raddoppiate per SALTUM.

Adesso per cortesia consigliatemi la cosa migliore dafare e magari anche quella più economica anche perchè non ce la faccio proprio più, sto perdendo l'entusiasmo con tutte queste spese burocratiche.

Vi ringrazio aqnticipatamente per i consigli che vorrete darmi.

Saluti Daniele

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Sembra che anche Cremona non reimmatricoli più, anche passando dalla famosa agenzia di Crema, che ora continua l'attività, ma immatricolando prima all'estero e poi riportando in Italia, con raddoppio delle spese!

 

Nuovo aggiornamento.

 

Per quanto mi è stato riportato, qui ed in altri siti, le motorizzazioni che ancora reimmatricolano sono:

- PADOVA

- TREVISO

- VERONA (ma solo se si conosce la targa e vogliono le frecce)

- FIRENZE (ma ma solo se si conosce la targa e solo per i residenti della provincia )

- DOMODOSSOLA

- FORLI'

- RIMINI

- PALERMO (ma solo se si conosce la targa)

- IMPERIA (rivolgersi al direttore)

- MASSA (vogliono le frecce e cavetto candela anti dispersione)

- SALERNO

- VARESE (ma solo se si conosce la targa)

- MESSINA (vogliono le frecce)

 

Confermate la lista o aggiungere ulteriori sedi, ma solo se ne siete assolutamente certi, niente "sentito dire".

 

Ciao, Gino

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Un saluto a tutto il forum, sono qui per avere consigli per risolvere il nuovo problema che mi si è verificato.

Dopo essere riuscito finalmente a reimmatricolare la mia vbb2t demolita dal povero nonno, alla motorizzazione di Cremona adesso sono andato all'ufficio ACI e per comparare i prezzi anche alla scuola guida per completare il tutto con l'iscrizione al PRA, e in tutti e due gli uffici mi hanno detto di dover andare da un notaio e fare un atto di vendita da uno degli eredi, anche da mia madre, e che poi presenteranno i documenti al PRA e che quindi siccome il nonno è defunto (e quindi mi serve anche il certificato di morte) le spese di iscrizione sono raddoppiate per SALTUM.

Adesso per cortesia consigliatemi la cosa migliore dafare e magari anche quella più economica anche perchè non ce la faccio proprio più, sto perdendo l'entusiasmo con tutte queste spese burocratiche.

Vi ringrazio aqnticipatamente per i consigli che vorrete darmi.

Saluti Daniele

 

Nessun notaio e gli eredi non c'entrano nulla, visto che stiamo parlando di un veicolo demolito che potrebbe essere passato di mano mille volte, come se fosse un vecchio barattolo di latta!

 

Quando tirano in ballo il notaio è sicuro che non ne sanno mezza, soprattutto quelli dell'ACI!

 

Vai allo sportello STA del PRA con un amico o un parente e chiedi che ti facciano l'atto di vendita con il modello NP2B in base alla circolare che troverai qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/10976-ottime-notizie-per-le-autentiche-di-firma.html , oppure fai autenticare la firma in comune, come ti pare.

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...

ho di recente contattato la famosa agenzia di crema per reimmatricolare una vespa senza targa. il loro consiglio è stato quello di vederla a pezzi. come si concilia tutto questo con il vostro elenco di motorizzazioni disponibili?

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Ciao,mi sembra un po' strana la risposta che ti è stata data dall'agenzia,in quanto era una delle poche che riusciva a fare questo tipo di pratica.Non vorrei che siano cambiate nuovamente le cose,aspettiamo il parere di qualcuno bene informato, credo che circa due mesi fa' sia stata effettuata una reimmatricolazzione di mezzo demolito con successo propio dall'agenzia di Crema.Cmq,non voglio illudere nessuno,ma giorni fa' un funzionario della Motorizzazione Civile di Lecce mi ha detto di aspettare l'anno nuovo che le cose stanno per cambiare,si sblocchera' la situazione al piu' presto.

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ho di recente contattato la famosa agenzia di crema per reimmatricolare una vespa senza targa. il loro consiglio è stato quello di vederla a pezzi. come si concilia tutto questo con il vostro elenco di motorizzazioni disponibili?

 

Ma hai letto l'ultimo elenco aggiornato? Mi pare di no.

 

Ciao, Gino

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chiedevo appunto un vostro parere sulla contraddzione tra quello che dei professionisti mi hanno riferito e le informazioni che invece transitano su questo forum. in altri termini, siccome autosprint portava in germania, se voi dite che qualcuno in italia ancora immatricola, perchè non lo fanno anche loro visto che significherebbe non arrivare fino all'estero?

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chiedevo appunto un vostro parere sulla contraddzione tra quello che dei professionisti mi hanno riferito e le informazioni che invece transitano su questo forum. in altri termini, siccome autosprint portava in germania, se voi dite che qualcuno in italia ancora immatricola, perchè non lo fanno anche loro visto che significherebbe non arrivare fino all'estero?

 

Perchè loro si appoggiavano solo alla motorizzazione di Cremona, con la quale avevano un rapporto privilegiato, ma quella non accetta più queste pratiche, quindi continuano a farle tramite la Germania.

 

Ma qui si parla di sedi di motorizzazione, non di agenzie! :roll:

 

Ciao, Gino

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e perchè non mi hanno proposto la germania? nella mail mi è stato detto che siccome è troppo il tempo necessario per l'iscrizione asi, l'agenzia non è in grado di assicurarmi la fattibilità della reimmatricolazione. lo so che parliamo di motorizzazioni e non di agenzie. ma siccome l'agenzia di cremona, è risaputo essere la strada più breve e sicura (magari non economica) credevo fosse una notizia di portata enorme questo loro dietrofront. cioè della serie: se non sono più capaci loro (che si servivano anche di grandi spostamenti verso l'estero) cosa possiamo noi comuni mortali senza gli agganci e l'organizzazione dei professionisti?

sono abituato a leggere i dettagli per capire le strutture fondamentali. spesso questa è l'unica strada per capire una realtà complessa.

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e perchè non mi hanno proposto la germania? nella mail mi è stato detto che siccome è troppo il tempo necessario per l'iscrizione asi, l'agenzia non è in grado di assicurarmi la fattibilità della reimmatricolazione. lo so che parliamo di motorizzazioni e non di agenzie. ma siccome l'agenzia di cremona, è risaputo essere la strada più breve e sicura (magari non economica) credevo fosse una notizia di portata enorme questo loro dietrofront. cioè della serie: se non sono più capaci loro (che si servivano anche di grandi spostamenti verso l'estero) cosa possiamo noi comuni mortali senza gli agganci e l'organizzazione dei professionisti?

sono abituato a leggere i dettagli per capire le strutture fondamentali. spesso questa è l'unica strada per capire una realtà complessa.

 

E perchè non lo chiedi a loro?

 

Io sono abiutuato a fare da me o, al limite, a dare all'agenzia il lavoro già bell'è pronto, così che per loro sia solo una routine da poco, visto che il lavoro ingrato lo svolgo io e non ho tempo per le code.

 

Ciao, Gino

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Per quanto mi è stato riportato, qui ed in altri siti, le motorizzazioni che ancora reimmatricolano sono:

- PADOVA

- TREVISO

- VERONA (ma solo se si conosce la targa e vogliono le frecce)

- FIRENZE (ma ma solo se si conosce la targa e solo per i residenti della provincia )

- DOMODOSSOLA

- FORLI'

- RIMINI

- PALERMO (ma solo se si conosce la targa)

- IMPERIA (rivolgersi al direttore)

- MASSA (vogliono le frecce e cavetto candela anti dispersione)

- SALERNO

- VARESE (ma solo se si conosce la targa)

- MESSINA (vogliono le frecce)

- PISA

 

Confermate la lista o aggiungere ulteriori sedi, ma solo se ne siete assolutamente certi, niente "sentito dire".

 

Ciao, Gino

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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