Utenti Registrati Marben Inviato 31 ottobre 2008 - 13:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2008 - 13:05 Ho da parte la serratura originale del mio senzafrecce (che purtroppo mi è stato venduto senza chiavi). Mi piacerebbe ripristinarla, creando la chiave giusta, ma con questo tipo di serrature non so come procedere. Ho letto l'ottima guida di Fabio ma si riferisce a serrature piuttosto diverse. Ho recentemente creato la chiave per un bauletto di uno Scarabeo (finirà sulla Bajaj), ma con questa serratura non so dove sbattere la testa. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Nel caso posto delle foto, ma la serratura è quella classica cromata, con la chiave estraibile sia a serratura chiusa che aperta. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 31 ottobre 2008 - 13:57 Share Inviato 31 ottobre 2008 - 13:57 ma la serratura del bloccasterzo non ci va quindi??? pertanto è stata cambiata nel corso del tempo, perchè quella del bloccasterzo e quella del bauletto in origine sono uguali cmq si può modificare, ma non sono in grado di spiegartelo, si possono tagliare i dentini, cmq sono sicuro che passerà presto un signore che ti spiegherà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimavespistits Inviato 31 ottobre 2008 - 14:23 Share Inviato 31 ottobre 2008 - 14:23 se non vuoi proprio procedere con il fai da te, la porti in un negozio di serrature e loro ti rifanno la chiave. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 31 ottobre 2008 - 14:27 Share Inviato 31 ottobre 2008 - 14:27 Potresti comprare una nuova serratura completa di chiavi e sostituire soltanto il cilindretto mantenendo il corpo della serratura vecchia. O in alternativa estrarre il cilindretto e chiedere ad un esperto ferramenta di riprodurre la chiave. O ancora, dovrebbero esistere delle chiavi particolari universali che una volta inserite si adattano ai cilindretti interni alla serratura e permettono di ottenere la giusta dentatura, dopodichè si può procedere al comune duplicato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 ottobre 2008 - 14:57 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2008 - 14:57 ma la serratura del bloccasterzo non ci va quindi??? pertanto è stata cambiata nel corso del tempo, perchè quella del bloccasterzo e quella del bauletto in origine sono uguali Penso che fossero le stesse, ma il bloccasterzo l'ho trapanato prima del restauro. Attualmente ho montato il kit di chiavi di Scampa, non male, ma ci tenevo a mettere la serratura tipo originale almeno al bauletto (quella di Scanpa è un po' diversa, per esempio non puoi togliere la chiave senza che sia chiusa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 ottobre 2008 - 14:59 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2008 - 14:59 se non vuoi proprio procedere con il fai da te, la porti in un negozio di serrature e loro ti rifanno la chiave. Beh io voglio procedere col fai da te, altrimenti la serratura sta dov'è, in un cassetto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 ottobre 2008 - 15:01 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2008 - 15:01 Potresti comprare una nuova serratura completa di chiavi e sostituire soltanto il cilindretto mantenendo il corpo della serratura vecchia. O in alternativa estrarre il cilindretto e chiedere ad un esperto ferramenta di riprodurre la chiave.O ancora, dovrebbero esistere delle chiavi particolari universali che una volta inserite si adattano ai cilindretti interni alla serratura e permettono di ottenere la giusta dentatura, dopodichè si può procedere al comune duplicato. La prima possibilità è poco verosimile, in questo caso, poichè la serratura del PX prima serie pare non abbia un cilindretto di formato standard, diversamente dall'Arcobaleno.. La seconda è interessante, chissà se in zona c'è qualcuno specializzato in questo senso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 31 ottobre 2008 - 19:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2008 - 19:27 mi fai una foto per capire il modello esatto? la Neiman con il tempo li ha cambiati... poi ti spiego come fare.. anche in base al modello se possibile... e se vuoi posso farti avere questo che vedi nelle mie foto originale dell'epoca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 31 ottobre 2008 - 19:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2008 - 19:35 ...dimenticavo.. ti posso fare avere anche la chiave Neiman "vergine" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 ottobre 2008 - 19:40 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2008 - 19:40 Ecco una foto del tipo.. dimmi se hai bisogno foto più dettagliate della mia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 ottobre 2008 - 19:41 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2008 - 19:41 ...dimenticavo.. ti posso fare avere anche la chiave Neiman "vergine" A quelle potrei essere comunque interessato, ma prima devo vedere se riesco a sistemare tutta la situazione chiavi... troppe chiavi per vespa ehehe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 31 ottobre 2008 - 19:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2008 - 19:45 quindi hai quello a DX di questa foto. (vista da dietro). giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 ottobre 2008 - 20:10 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2008 - 20:10 Sì, quello con la doppia sede per i dentelli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 31 ottobre 2008 - 20:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2008 - 20:26 bene... è il modello più delicato (si rompono facilmente) e difficile per riprodurre una chiave... nell'altro (quello a SX) è presente un cilindretto.. ma in questo.. no. se vuoi... puoi provare... ma non ti garantisco la riuscita dell'operazione.. premetto di non averlo mai smontato.. quindi ti consiglio di portarlo presso un buon negozio per serrature e solo nel caso non dovesse andare a buon fine.. puoi sempre aprirlo così: se guardi attentamente la serratura, nei lati (dove scorre nella sede del bauletto) c'è un "chiodo" che attraversa la sede della chiave (gurdando dal davanti il cerchio più grande) per tutta la sua lunghezza.. tolto in qualche modo questo chiodo dovresti riuscire ad estrarre la parte centrale... una volta estratto il tutto... devi sfilare via i coperchi delle sedi dei dentelli.. e qui viene il difficile... in teoria le molle e dentelli non li rimetti tanto facillmente al suo posto... una volta calcolata la distanza e la lunghezza dei dentelli ti riproduci la chiave... sembrerebbe semplice.. ma non lo è! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 31 ottobre 2008 - 20:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2008 - 20:30 aggiungo.. se la sede della chiave (non posso chiamarlo cilindretto..) non esce dalla sua base .. dovresti togliere anche il "braccetto" azionato dalla chiave.... c'è un fermo/piolino sulla DX guardandolo da dietro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 31 ottobre 2008 - 20:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2008 - 20:34 ecco la foto con i fermi ben visibili e ricordati che i chiodini tengono in posizione il "cilindretto" (cerchio dentro il cerchio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 novembre 2008 - 01:17 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 1 novembre 2008 - 01:17 Brrr... la vedo grigia. Se la serratura della sella fosse originale mi sarei risparmiato un bel grattacapo... invece è diversa, pare abbia la chiave tipo Arcobaleno. Evidentemente sostituita. Ma pensi che in un negozio specializzato procedano nel modo spiegato da te, oppure dispongono delle chiavi speciali (se esistono di questo tipo)? Perchè nel primo caso, essendoci un po' di lavoro da fare, suppongo che anche la spesa sarebbe sconveniente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 1 novembre 2008 - 08:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 novembre 2008 - 08:36 Brrr... la vedo grigia. Se la serratura della sella fosse originale mi sarei risparmiato un bel grattacapo... invece è diversa, pare abbia la chiave tipo Arcobaleno. Evidentemente sostituita.... secondo me la chiave della sella è sempre stata diversa (anche quando la Vespa uscì dalla Piaggio) fino a quando non hanno sostituito le serrature Neiman con quelle della vespa PX serie Arcobaleno...quindi dovevano esserci 2 chiavi (una per bloccasterzo/bauletto ed una per la sella). ...Ma pensi che in un negozio specializzato procedano nel modo spiegato da te, oppure dispongono delle chiavi speciali (se esistono di questo tipo)? Perchè nel primo caso, essendoci un po' di lavoro da fare, suppongo che anche la spesa sarebbe sconveniente. come procedono in un negozio specializzato non ti so dire... e se conoscono la serratura.. altrimenti andranno avanti a tentativi .. e comunque se ti dicono che si può fare.. pattuisci il prezzo prima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts