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Primavera abbandonata...reiscrizione o demolizione ?..aiuto!


girandolafunesta
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Dunque...ho un problema da porvi...vi spiego la situazione...

 

Nel bel mezzo del restauro del mio px "con notevole investimento di denaro" salta fuori un mio amico che ha una primavera del 75 da 15 anni sotto il balcone.....la vado a vedere,il telaio che è stato riverniciato al tempo è sanissimo,ma non del colore originale.il motore non è bloccato,qualche bollatina di ruggine qua e la e qualche ammaccatina da risistemare....sella Yankee e marmitta non originale...

Me la regala in pratica,basta che la porto via ,ma da visura il mezzo è radiato dal 92 ,risulta ancora intestato al nonno ora defunto..i documenti ci sono ma son passati in lavatrice (foglio complementare diviso in 4 parti e inleggibile,libretto leggibile ma quasi del tutto separato in 2 parti e con pezzettini mancanti)...questa è la situazione…

 

Io ora non ho voglia ne disponibilità economica per risistemarla in maniera regolare,secondo i canoni FMI,ne per fare tutta la trafila burocratica per reiscriverla al PRA etc.etc.etc...la vespa non mi interessa particolarmente,però mi dispiace vederla li arrugginire o vederla finire nella spazzatura.....la vorrei prendere per farmi le ossa come primo restauro.....

 

Mi è venuta un idea malsana....se io la prendo e faccio la demolizione...poi con il passare del tempo "molto tempo" la riporto ai vecchi splendori...in regola con l'FMI non sarebbe piu semplice..e meno costoso…o vale la pena conservare libretto "sempre che sia ancora valido" e targa e fare tutta la trafila....”ho letto vari post.in materia,ma mi è venuto male al solo pensiero di affrontare tutta sta trafila….”mentre sto lavorando al mio PX oltretutto”

 

voi che fareste.....

 

Premesso che se la tolgo dal suo sottoscala vuole che venga fatta tutta la trafila per il cambio di propietà...o che comunque non risulti piu intestata a lui o alla sua famiglia..per stare tranquillo....

 

Aiutatemi.

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benvenuto!!! :D

 

passiamo alla tua domanda

 

ti quoto quanto scritto da Gipirat in altro post:

 

....... Se risulterà radiata, dovrai fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio con la persona che te l'ha regalata (potresti farla anche con qualcun altro, ma è una questione di correttezza e che serve anche a certificare la reale provenienza) e poi segui le istruzioni di questo post: http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-691.phtml

 

......i documenti ci sono ma son passati in lavatrice (foglio complementare diviso in 4 parti e inleggibile,libretto leggibile ma quasi del tutto separato in 2 parti e con pezzettini mancanti)...questa è la situazione…

 

come leggerai nel post quotato non è un problema grave, ma devi sempre chiedere, per sicurezza, al Pra e Motorizzaizone della tua città

 

Mi è venuta un idea malsana....se io la prendo e faccio la demolizione...

 

è proprio un idea malsana, a tutto, o quasi c'è una soluzione :lol:

 

Premesso che se la tolgo dal suo sottoscala vuole che venga fatta tutta la trafila per il cambio di propietà...o che comunque non risulti piu intestata a lui o alla sua famiglia..per stare tranquillo....

 

attualmente la vespa è un pezzo di ferro, non iscritta al Pra, quindi non in regola con il codice della strada, quindi non può circolare, ne fare il passaggio di proprietà, l'unica cosa è fare la scrittura autenticata dal notaio segnalata nel post quotato, quello sarà l'atto di vendita di ciò che al momento è "un pezzo di ferro"

 

Aiutatemi.

 

spero di aver esaudito il tuo desiderio :D

 

cioa Francesco

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Grazie per il benvenuto....non mi sono ancora presentato per bene ma lo farò

 

Tornando al mio "problema"

 

io vado in motorizzazione con il libretto per assicurarmi che sia valido "sembra il vangelo di Giuda" perchè se non è valido dato le condizioni pessime non si puo far nulla...giusto?...o cosa si puo fare..?

 

o comunque dato che la vespa è radiata,io vado da un notaio con il propietario (che non è l'intestatario del mezzo),faccio un atto di vendita come indicato nel post linkato,e il pezzo di ferro diventa di mia propietà senza bisogno di passaggi di propietà o altri incartamenti?....

 

se è corretto quanto scritto sopra,una volta di mia propietà,e rimessa a nuovo,per poterla far tornare in strada,come motociclo a tutti gli effetti....devo pagare i bolli arretrati "gli ultimi 3 maggiorati" e la reiscrizione al PRA?

 

Scusate ma sono fresco nel mondo vespa/incartamenti e motori,e sono completamente rincoglionito....io colleziono biciclette...tutto moolto piu semplice....

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Ho capito un po di cose leggendo qua e la....essendo come ho detto nuovo sto leggnedo di tutto un po dappertutto....ho scritto anche su VOL "non è carino scriverlo qui,ma vedo che la gente è sempre la stessa....una bella comunità)

 

e GiPiRat mi ha risposto....benedetto lui che non sa quanto mi ha dato una mano anche con il PX che sto risistemando..senza saperlo....

 

Grazie anche ad Higlander....ho capito un po di cose....credo....

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MODERATOR

benvenuto!

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L'atto di vendita dal notaio è quello che ti servirà, quando dovrai reiscrivere la Vespa al PRA.

Domani potrai richiedere anche un duplicato del libretto, denunciare lo smarrimento del complementare e richiedere un duplicato del libretto.

 

Fai l'atto di vendita al notaio tra te e volendo anche il nipote del nonno, nonchè tuo amico. Naturalmente andrà specificato che l'amico non è l'intestatario del mezzo.

Comunque aspetta altre risposte più dettagliate.

 

Io oltre alle poche cose dette (spero corrette) mi spingo solo a darti il benvenuto in VR.com ed augurarti una buona permanenza.

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STAFF

girandolafunesta, ti ho già risposto su VoL e, come vedi, anche qui ti hanno detto, più o meno, le stesse cose. Intanto fai la scrittura privata con firme autenticate dal notaio poi, quando hai deciso cosa fare, ne riparliamo.

 

Ciao, Gino

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