Vai al contenuto

Cos'è il SEGER?

Spaghetti
 Share

Recommended Posts

Grazie a Vr e alla mia ostinazione di voler smontare qualsiasi cosa sto leggendo numerore discussioni in cui viene menzionato 'sto "seger" e la "pinza per il seger".

Premesso che cercato un pò su google, e un pò sulla wiki.... penso che una risposta chiara e precisa (magari con foto) su cosa è, dove si trova e a che serve il seger potreste darmela voi.

Vi ringrazio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sono anelli elastici, collocati su perni e assi o aperture circolari(sui quali devono avere una sede, ovvero un solco) funzionali a mantenere in battuta dei componenti, quali, per esempio, degli ingranaggi su alberi, dei cuscinetti nelle loro sedi, ecc.

Due esempi:

01.23.56.jpg

Questo è un seeger che lavora in una cavità circolare, pertanto è circolare il suo bordo esterno. Un esempio di applicazione? I due anelli che fermano lo spinotto del pistone.

01.23.52.jpg

Questo è un seeger che lavora su un asse/albero, pertanto è circolare il bordo interno. Un esempio? I seeger sull'albero secondario del cambio. quelli che trattengono gli ingranaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ops... quando ho scritto non c'erano ancora risposte.. arrivo tardi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Serve per bloccare le parti meccaniche dove non c'è spazio per un dado o una ghiera (almeno credo che sia così).

E costa molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Due esempi:

01.23.56.jpg

01.23.52.jpg

.

aggiungo che per toglierli secondo il giusto criterio necessitano di 2 pinze diverse.

per togliere/mettere quello del primo tipo ci va una pinza che schiacciando chiude i becchi, (che potrebbero anche essere a 90°)

per togliere/mettere quelli del secondo tipo ci va una pinza che schiacciando invece apre

Link al commento
Condividi su altri siti

Due esempi:

01.23.56.jpg

01.23.52.jpg

.

aggiungo che per toglierli secondo il giusto criterio necessitano di 2 pinze diverse.

per togliere/mettere quello del primo tipo ci va una pinza che schiacciando chiude i becchi, (che potrebbero anche essere a 90°)

per togliere/mettere quelli del secondo tipo ci va una pinza che schiacciando invece apre

Bravo Mirko !!! Marben ha postato una risposta incompleta !!!

Strano per un pignolo come lui... :Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
:ciapet:
Link al commento
Condividi su altri siti