Gioweb Inviato 3 novembre 2008 - 16:52 Share Inviato 3 novembre 2008 - 16:52 Sconosciuta, preciso solo per chi non sa a cosa serve. Ma sono sicuro che molti ne ignorano l'utilità. Io l'ho scoperto sulla mia pelle una ventina di anni fa quando decisi di montare i cerchi sul tamburo della 50R senza rondelle spaccate Dopo un certo periodo mentre stavo su un rettilineo a circa 50 km quindi al massimo... la vespa si scompone e si siede a terra, il tempo della frenata sul solo mozzo e per fortuna mi fermo. Guardo soto e ruota e cerchione si era staccato posizionato a mo di ruta di scorta del pk... ancora frastornato torno sui miei passi e 50 metri prima trovo il primo perno poi dopo 5 metri il secondo poi il terzo e il quarto nel giro di 10 metri. Rimonto tutto e riparto! Morale. Le rondelle spaccate servono! Aggiungo anche la spiegazione che ho trovato su un sito: Rondella spaccata (Grover)E' una piccola spirale, il suo ruolo è abbastanza simile a quello di una molla, infatti esercita una pressione sulle facce tra le quali è stretta. E' molto resistente allo svitamento spontaneo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 3 novembre 2008 - 16:56 Share Inviato 3 novembre 2008 - 16:56 L'alternativa moderna sono i dadi autobloccanti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 3 novembre 2008 - 16:59 Share Inviato 3 novembre 2008 - 16:59 L'alternativa moderna sono i dadi autobloccanti! Il problema dei dadi autobloccanti è che la guarnizione con il calore, i vari solventi ed il tempo può deteriorarsi. La rondella spaccata dura decenni, se di buona qualità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 3 novembre 2008 - 18:20 Share Inviato 3 novembre 2008 - 18:20 A questo proposito volevo chiedervi se per le viti + piccole di quelle dei cerchi, che nella vespa montano rondelle spaccate, sia meglio montare le suddette oppure le rondelle zigrinate o schnorr. Quali delle due tengono meglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 3 novembre 2008 - 21:18 Share Inviato 3 novembre 2008 - 21:18 A questo proposito volevo chiedervi se per le viti + piccole di quelle dei cerchi, che nella vespa montano rondelle spaccate, sia meglio montare le suddette oppure le rondelle zigrinate o schnorr. Quali delle due tengono meglio? questo tipo di rondella si usa nelle piccole parti, o su materiali più morbidi (vedi plastica o alluminio), dove per serrarle non bisogna fare molta forza, ed è lì che serve la zigrinatura, a fare maggior tenuta senza troppa forza. Le rondelle spaccate invece si usano su materiali più duri (vedi acciaio), dove la forza di serraggio può essere maggiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 3 novembre 2008 - 21:52 Share Inviato 3 novembre 2008 - 21:52 eppure questa rondella la trovo anche sotto il dado che fissa il volano della primavera e penso che non sia materiale morbido ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 3 novembre 2008 - 22:11 Share Inviato 3 novembre 2008 - 22:11 Hai ragione, sotto al volano c'è questa rondella... E non va neanche stretto poco...c'è qualcosa che non mi torna...sicuramente ha il suo perchè, ma non so quale sia...qualcuno ne sa un pò di più? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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