Vai al contenuto

Rondella spaccata questa sconosciuta! e agguingo fondametale

Gioweb
 Share

Recommended Posts

Sconosciuta, preciso solo per chi non sa a cosa serve. Ma sono sicuro che molti ne ignorano l'utilità. Io l'ho scoperto sulla mia pelle una ventina di anni fa quando decisi di montare i cerchi sul tamburo della 50R senza rondelle spaccate :mrgreen:

Dopo un certo periodo mentre stavo su un rettilineo a circa 50 km quindi al massimo... la vespa si scompone e si siede a terra, il tempo della frenata sul solo mozzo e per fortuna mi fermo.

Guardo soto e ruota e cerchione si era staccato posizionato a mo di ruta di scorta del pk... ancora frastornato torno sui miei passi e 50 metri prima trovo il primo perno poi dopo 5 metri il secondo poi il terzo e il quarto nel giro di 10 metri. Rimonto tutto e riparto!

Morale. Le rondelle spaccate servono!

Aggiungo anche la spiegazione che ho trovato su un sito:

Rondella spaccata (Grover)

E' una piccola spirale, il suo ruolo è abbastanza simile a quello di una molla, infatti esercita una pressione sulle facce tra le quali è stretta. E' molto resistente allo svitamento spontaneo.

rondella_spaccata__184.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa moderna sono i dadi autobloccanti!

Il problema dei dadi autobloccanti è che la guarnizione con il calore, i vari solventi ed il tempo può deteriorarsi. La rondella spaccata dura decenni, se di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo proposito volevo chiedervi se per le viti + piccole di quelle dei cerchi,

che nella vespa montano rondelle spaccate,

sia meglio montare le suddette oppure le rondelle zigrinate o schnorr.

rondelledentateesterneuwx7.jpg

Quali delle due tengono meglio?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo proposito volevo chiedervi se per le viti + piccole di quelle dei cerchi,

che nella vespa montano rondelle spaccate,

sia meglio montare le suddette oppure le rondelle zigrinate o schnorr.

rondelledentateesterneuwx7.jpg

Quali delle due tengono meglio?

:ciao:

questo tipo di rondella si usa nelle piccole parti, o su materiali più morbidi (vedi plastica o alluminio), dove per serrarle non bisogna fare molta forza, ed è lì che serve la zigrinatura, a fare maggior tenuta senza troppa forza. Le rondelle spaccate invece si usano su materiali più duri (vedi acciaio), dove la forza di serraggio può essere maggiore.
Link al commento
Condividi su altri siti