Nk77 Inviato 4 novembre 2008 - 11:14 Share Inviato 4 novembre 2008 - 11:14 Stamani sono stato alla Toro dove una Sig.ra molto scortese di controvoglia mi ha illustrato il loro contratto per mezzi storici, e dicendomi che senza iscrizione al registro storico, anche se sono tesserato FMI, non si poteva fare niente, alla fine per darmi la stoccata finale e liquidarmi ha voluto leggere il contratto con i vari vincoli e... qui si è fregata... per i veicoli con più di 40 anni non è richiesta alcuna iscrizione ad alcun registro... e la mia Vespa è del '64!!! CI RIENTRO, sentendosi fregata, mi ha richiesto l'atto di acquisto... le ho detto che si tratta di una vendita tra privati ma in ogni caso avevo con me la scrittura privata... e LEI non ha voluto accettare perché mi mancava la fotocopia del documento del venditore, anche se nella scrittura erano indicati: NOME COGNOME, DATA e LUOGO DI NASCITA, NUMERO DELLA CARTA D'IDENTITA'!! Secondo voi?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 novembre 2008 - 11:25 Share Inviato 4 novembre 2008 - 11:25 Ma è immatricolata a tuo nome? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 novembre 2008 - 11:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 novembre 2008 - 11:39 Ma di che vespa si tratta? E che c'entra l'atto d'acquisto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 4 novembre 2008 - 11:39 Share Inviato 4 novembre 2008 - 11:39 io andrei all'agenzia della stessa compagnia piu vicina oltre a questa...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 4 novembre 2008 - 11:51 Share Inviato 4 novembre 2008 - 11:51 l'atto di acquisto non ti può essere richiesto in quanto non è una documentazione utile per un'assicurazione. Inoltre se hai i documenti regolarmente a tuo carico (cdp e libretto) lei non può obbiettare nulla...vai e se ti dice la stessa cosa chiedi copia delle condizioni di polizza leggile e poi chiedi di parlare con l'Agente. Non farti mettere ipiedi in testa perchè non ne ha il diritto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 4 novembre 2008 - 12:08 Share Inviato 4 novembre 2008 - 12:08 che antipatici. Cambia assicurazione!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 4 novembre 2008 - 12:31 Share Inviato 4 novembre 2008 - 12:31 ma mandali a cag#re!!! dopo questa cosa non ci tornerei piu di principio, anzi, manda una bella letterina/email all'agente spiegando bene che con queste maniere si sono persi un potenziale cliente...non sono mica l'unica agenzia assicurativa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 novembre 2008 - 12:39 Share Inviato 4 novembre 2008 - 12:39 trovo anche io oltremodo sgradevoli molti assicuratori..quelli che sono gentili invece li ho trovati subdoli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nk77 Inviato 4 novembre 2008 - 20:35 Autore Share Inviato 4 novembre 2008 - 20:35 Il mezzo è un 50 cc con oltre 40 anni... di cui posseggo solo il libretto ed una carta privata di acquisto... e dopo, ho continuato a girare altre agenzie e mentre alla Toro (cioè quella in questione) mi chiedono solo 85 € da altre parti la più economica è di 125 €!!! Voi cosa direste all'agenzia per far valere i nostri diritti?? Io avevo puntato sul fargli notare che per l'assicurazione (obbligatoria per legge), mi richiedono una documentazione (Atto di vendita tra privati per ciclomotore 50) inesistente secondo le normative di legge vigenti.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
G.L.C. Inviato 4 novembre 2008 - 21:28 Share Inviato 4 novembre 2008 - 21:28 ma mandali a cag#re!!!dopo questa cosa non ci tornerei piu di principio, anzi, manda una bella letterina/email all'agente spiegando bene che con queste maniere si sono persi un potenziale cliente...non sono mica l'unica agenzia assicurativa! e da capire se ci tengono a questo tipo di potenziale cliente, altrimenti non capisco tutti questi problemi a fare l'assicurazione. e poi che diamine c'entra l'atto di vendita? l'intestazione del mezzo basta e avanza. io non getterei la spugna tanto presto se è la più conveniente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
G.L.C. Inviato 4 novembre 2008 - 22:02 Share Inviato 4 novembre 2008 - 22:02 Il mezzo è un 50 cc con oltre 40 anni... di cui posseggo solo il libretto ed una carta privata di acquisto... e dopo, ho continuato a girare altre agenzie e mentre alla Toro (cioè quella in questione) mi chiedono solo 85 € da altre parti la più economica è di 125 €!!! Voi cosa direste all'agenzia per far valere i nostri diritti?? Io avevo puntato sul fargli notare che per l'assicurazione (obbligatoria per legge), mi richiedono una documentazione (Atto di vendita tra privati per ciclomotore 50) inesistente secondo le normative di legge vigenti.... ho dato una lettura sommaria alla legge L. 24 dicembre 1969, n. 990 che riguarda proprio l'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, se non ricordo male, essendo l'assicurazione obbligatoria, una compagnia non può rifiutarsi di stipurla se rispetti tutte le condizioni di legge per stipulare la polizza, ma e meglio che gli dai un'occhiata più approfondita. la legge è vecchia e ha subito modifiche, la versione più aggiornata che ho trovato e la seguente: http://www.partecipiamo.it/Automobilisti/Legge_assicurazione_obbligatoria_responsabilit%C3%A0_civile.pdf ti riporto quanto dice l'art. 11: 11. [1. Le imprese sono tenute ad accettare, secondo le condizioni di polizza e le tariffe che hanno l'obbligo di stabilire preventivamente per ogni rischio derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, le proposte per l'assicurazione obbligatoria che sono loro presentate. se rifiutano pui fare denuncia all'isvap (ma non chiedermi come, vedi il loro sito) infatti anche sul sito di questo organo di vigilanza è specificato che le assicurazioni non si possono rifiutare di farti l'assicurazione: "obbligo delle imprese di accettare la richiesta di copertura. La compagnia (come anche l’assicurato) è libera di dare disdetta alla scadenza annuale, ma è obbligata a riprendere il rischio se il contraente, dopo aver ricevuto la disdetta, chieda di assicurarsi nuovamente presso di essa. L’eventuale rifiuto va in ogni caso immediatamente segnalato all’ISVAP" http://www.isvap.it:1080/frame/frame.asp?idArea=rcauto resta da chiarire quali siano le condizioni previste dalla legge per assicurare il tuo veicolo, se hai i requisiti non si possono rifiutare. in bocca al lupo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 novembre 2008 - 23:08 Share Inviato 4 novembre 2008 - 23:08 domanda forse banale.... ma iscriverti ad un vespaclub che abbia un'agenzia convenzionata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 novembre 2008 - 23:10 Share Inviato 4 novembre 2008 - 23:10 secondo me fanno storie perchè guadagnano poco, tendono a portare sulla strada del non storico per avere una baghella più alta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nk77 Inviato 5 novembre 2008 - 00:28 Autore Share Inviato 5 novembre 2008 - 00:28 domanda forse banale.... ma iscriverti ad un vespaclub che abbia un'agenzia convenzionata? Ho fatto una minc**ata, appena comprato il mezzo, preso dalla fretta e non conoscendo VR, mi sono subito iscritto on-line alla FMI senza passare da alcun Vespa Club, quindi sono iscritto FMI ma non ad alcun Vespa Club... e forse, un po la pigrizia, un po il braccino corto (periodo di contributi e tasse per liberi professionisti come me), non mi sono iscritto ad alcun Club. Ma ora che ho trovato la soluzione, mi da fastidio il rifiuto dell'agenzia. e poi che diamine c'entra l'atto di vendita? l'intestazione del mezzo basta e avanza. Il problema è proprio questo, si tratta di un 50 cc, quindi il mezzo non ha intestazione, se non il possesso del Libretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rally200 Inviato 5 novembre 2008 - 06:46 Share Inviato 5 novembre 2008 - 06:46 guarda che se sei iscritto al vespa club non cambia nulla perche' non e' riconosciuto come registro storico,ne se sei iscritto hai agevolazioni assicurative convenienti, va bene l'FMI o iscrizione ASI tu sei iscritto alla fmi e sei a posto al limite potrebbero chiederti l'iscrizione al registro storico fmi in quel caso la stessa fmi fa polizze per i 50 a buon prezzo per gli iscritti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nk77 Inviato 5 novembre 2008 - 10:19 Autore Share Inviato 5 novembre 2008 - 10:19 Che io sappia, dopo 40 anni un mezzo è considerato storico anche senza alcuna iscrizione a qualche registro? E' vero? Se si, è possibile assicurarlo tramite FMI, senza che sia iscritta al registro storico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 novembre 2008 - 10:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2008 - 10:32 Sarò de coccio, ma non riesco minimamente ad immaginare nè a capire che cosa cavolo c'entri l'atto di vendita! Allora, se uno ha un vespino che è sempre stato suo, che succede? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 novembre 2008 - 10:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2008 - 10:45 Che io sappia, dopo 40 anni un mezzo è considerato storico anche senza alcuna iscrizione a qualche registro? E' vero? Se si, è possibile assicurarlo tramite FMI, senza che sia iscritta al registro storico? No, non funziona così, solo ai fini del pagamento del bollo, i veicoli con più di 30 o più di 20 anni, in determinati casi, possono accedere alla tassa agevolata. Le compagnie assicurative operano nel libero mercato e possono fare le polizze che vogliono e concederle a chi gli pare, nessuno le obbliga a far accedere alle polizze agevolate i veicoli di 60 anni o quelli iscritti ai registri storici, ma naturalmente è più facile che a questi veicoli sia più facile accedervi che ad altri. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nk77 Inviato 5 novembre 2008 - 10:53 Autore Share Inviato 5 novembre 2008 - 10:53 Sarò de coccio, ma non riesco minimamente ad immaginare nè a capire che cosa cavolo c'entri l'atto di vendita! Allora, se uno ha un vespino che è sempre stato suo, che succede? Ho appena chiamato un'altra agenzia Toro (che quindi ha lo stesso contratto) e non mi richiedono alcun atto di vendita... domani torno alla prima e la obligo a darmi copia del contratto, non si può rifiutare... così tagliamo la testa al "TORO"!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 novembre 2008 - 10:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2008 - 10:59 Comunque, io sapevo che la Toro, esige che il mezzo sia iscritto all'A.S.I. (o anche alla F.M.I., credo) solo se ha meno di 40 anni, altrimenti no e lo assicura con la polizza agevolata. In questo caso, credo che il nostro Nk77 sia incappato in qualcuno che o non capisce un amato kaiser o lo fa apposta a mettere i bastoni tra le ruote. Visto che la loro è solo un'agevolazione e che sono obbligati solo a farti la polizza normale, cioè senza agevolazione per mezzi d'epoca, io non isisterei più di tanto e mi rivolgerei altrove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nk77 Inviato 5 novembre 2008 - 11:11 Autore Share Inviato 5 novembre 2008 - 11:11 Comunque, io sapevo che la Toro, esige che il mezzo sia iscritto all'A.S.I. (o anche alla F.M.I., credo) solo se ha meno di 40 anni, altrimenti no e lo assicura con la polizza agevolata.In questo caso, credo che il nostro Nk77 sia incappato in qualcuno che o non capisce un amato kaiser o lo fa apposta a mettere i bastoni tra le ruote. Visto che la loro è solo un'agevolazione e che sono obbligati solo a farti la polizza normale, cioè senza agevolazione per mezzi d'epoca, io non isisterei più di tanto e mi rivolgerei altrove. Verissimo, hai colto nel segno, la Sig.ra si è sempre dimostrata infastidita quando le ho richiesto l'assicurazione per mezzo storico, e capisco che è solo una agevolazione, ma caspita... se ci rientro!!! In fondo non le chiedo di modificare un contratto che la "casa madre" dà alle varie agenzie, ma solo di applicarlo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 5 novembre 2008 - 11:28 Share Inviato 5 novembre 2008 - 11:28 Quello che ferisce in questi casi è il rifiuto nonostante si abbiano tutte le ragioni del mondo. E' naturale quindi belligerare per difendere i propri diritti e dimostrare agli arroganti le proprie ragioni. Ma permettimi di farti notare un grosso particolare: per dimostrare le tue ragioni vuoi dare i tuoi soldi a loro! Il mio consiglio ( sono molto diplomatico, ma non le faccio passare liscie a nessuno) è: stipula il contratto da un'altra parte. Poi torna dalla Sig.ra, le porti una miniconfenzione di Baci Perugina e la ringrazi per le preziose informazioni che ti ha dato gratuitamente senza le quali non avresti potuto stipulare la polizza da un' altra parte. E te ne vai..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 novembre 2008 - 12:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2008 - 12:41 La signora è solo avida. Le commissioni che prendono per i contratti agevolati sono molto basse, quindi non le accettano di buon grado, soprattutto se non hanno un ottimo giro d'affari (e, naturalmente, se non vede le potenzialità che vengono con un nuovo cliente, non avrà un buon portafoglio clienti ). Meglio cercare un'altra agenzia. Le persone avide spesso sono anche incompetenti. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 novembre 2008 - 13:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2008 - 13:20 Quello che ferisce in questi casi è il rifiuto nonostante si abbiano tutte le ragioni del mondo.E' naturale quindi belligerare per difendere i propri diritti e dimostrare agli arroganti le proprie ragioni. Ma permettimi di farti notare un grosso particolare: per dimostrare le tue ragioni vuoi dare i tuoi soldi a loro! Il mio consiglio ( sono molto diplomatico, ma non le faccio passare liscie a nessuno) è: stipula il contratto da un'altra parte. Poi torna dalla Sig.ra, le porti una miniconfenzione di Baci Perugina e la ringrazi per le preziose informazioni che ti ha dato gratuitamente senza le quali non avresti potuto stipulare la polizza da un' altra parte. E te ne vai..... Seeeeeeeeeee, una confezione, non esageriamo, adesso. Le basterà un singolo cioccolatino, è il pensiero, quello che conta, no?!!|! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 5 novembre 2008 - 14:02 Share Inviato 5 novembre 2008 - 14:02 si uno....ma farcito di gutalax 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts