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Mi muore il PX


poldo
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Ho problema con il mio PX125e con dr177 e 20.20 con getti 48/108.

in breve:

Dopo circa 130 km che la Vespa andava benissimo, ad un certo punto ero in 4°, motore caldo, si è spenta di colpo e poi non è più ripartita. Serbatoio pieno, rubinetto nuovo, tubo benzina nuovo, tra il carburatore e il rubinetto c'è un filtro che evita di far andare eventuali schifezze nel carburatore. Il carburatore l'ho appena revisionato ed ho cambiato tutte le guarnizioni. Ho provato a cambiare la candela ma non succedeva nulla. La candela faceva correttamente la scintilla quindi non è un problema di accensione. Sembrava quasi fosse ingolfata. Ho aperto il carburatore per vedere lo spillo e mi sembrava perfetto. Nello smontare il carburo ho svitato la pipetta che collega il tubo benzina al carburo e (con rubinetto aperto) la benzina usciva in abbondanza quindi non è un problema a monte. L'ho spinta fin sopra ad un cavalcavia, sono sceso e quando avevo un po' di velocità ho messo in 2° e ho provato ad accenderla, è pertita ed è andata per 100/150 metri e poi spenta definitivamente.

La candela si bagna quando spedivello per un po' quindi la benzina arriva al cilindo. A sto punto proverò a cambiare la centralina!

 

PS: so che siamo in smallframe ma il mio problema è motlo simile a quello di MarcoPau

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Poldo, il filtro benzina è uno di quelli di carta? Se è così non va bene, quei filtri sono ottimi per circuiti con pompa, per circuiti a caduta come quello della Vespa non fanno passare abbastanza benzina. Prova a toglierlo e vedi se la Vespa funziona.

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no, il filtro benzina è questo:

 

DSC_0900.jpg

 

era montato su un'altra vespa ed è sempre andato bene. anche su questa che ha problemi è sempre andato bene.

Oltretutto se stacco il tubo benzina dal carburatore e lascio aperto il rubinetto la benzina esce tranquillamente quindi non è un problema di interruzione benzina.

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Poldo, il filtro benzina è uno di quelli di carta? Se è così non va bene, quei filtri sono ottimi per circuiti con pompa, per circuiti a caduta come quello della Vespa non fanno passare abbastanza benzina. Prova a toglierlo e vedi se la Vespa funziona.

 

Li uso da tempo sulle mie Vespe senza problemi, oltretutto a mio avviso prevengono la mancanza di benzina perchè fungono da polmoncino di raccolta del carburante.

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la candela fa la scintilla e cmq nel dubbio ho anche provato a sostituirla, ma il risultato era sempre lo stesso...

appena ne trovo una economica provo a sostituire la centralina

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quando mi è morta la vespa era circa 130 km che andavo e quindi la vespa era decisamente calda.

Ora che è ferma e quindi fredda, coma faccio averificare la scintilla a caldo? non parte più...

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azz, scusami poldo, non avevo capito. Quindi non parte più anche da fredda? Allora non considerare quello che ti ho detto.

Prova a spedivellare come per farla partire e poi togli la candela per vedere se fa scintilla. Se la candela è bagnata vuol dire che arriva benzina e probabilmente il problema è elettrico, se è asciutta probabilmente si tratta di carburazione.

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già fatto più volte, asciugavo la candela, rimettevo, spedivellavo, toglievo candela ed era sempre bagnata. Per questo ho escluso che non è un problema che 'tappa' l'arrivo della benzina alla candela. Considera che:

- rubinetto è nuovo

- tubo benzina anche

- il filtro benzina è pulitissimo

- carburatore appena revisionato conkit guarnizioni nuove (e cmq l'ho smontato per vedere bene quando mi si è spenta)

- candele sostituite

- il gt è nuovo, un dr177 che ha su 400km

a questo punto, appena ho un po' di tempo, trovo una centralina e la sostituisco. Se non è quello nn so cosa può essere.

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io avevo un problema analogo appena messi i tui stessi getti sullo stesso GT.

addirittura la benza mi riusciva dalla marmitta.

Poi mi sono accorto che nella mia "revisione" del carburo, non avevo dato abbastanza aria alla carburazione.

tu hai regolato la miscelazione??

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penso proprio sia un problema elettrico.

i getti messi sono stati consigliati da tanto vespisti e prima dell'inconveniente la vespa era straOK. anche il minimo era ottimo, mai avuto così....ero proprio soddisfatto del risultato.

Oltretutto il modo in cui si è spenta e i controlli successivi mi fanno escludere in modo indiscutibile un problema 'meccanico' o 'fluidodinamico' di approvvigionamento benzina (...wow che paroloni)

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si, mi soffriva come fosse affogata...

davo gas e gas... ma alla fine si è spenta.

Poi per riaccenderla non c'è stato verso e pedivellando pedivellando mi sono ritrovato il serbatoio completamente vuoto in quanto la miscela non bruciava e se ne usciva dritta dritta dalla marmitta.

Poi ho pensato che alla combustione mancava l'aria, quindi ho regolato la vite aria del carburatore a 2,5 giri forse anche più... e si è messa in moto, ora tiene il minimo e non tende ad ingolfarsi.

se hai cambiato i getti e non hai regolato la vite aria dagli comunque uno sguardo, magari è un'altra cosa... ma la vite aria controllala.

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vedi, quello che mi lascia perplesso è che ho fatto qualcosa in più di 400km con quei getti e tutti i parametri regolati nello stesso modo...

cmq tengo in considerazione anche la tua ipotesi...

grazie

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