Gabriele82 Inviato 4 novembre 2008 - 23:18 Share Inviato 4 novembre 2008 - 23:18 ho il telaio della Luisa che è storto, diciamo di non molto, tanto però da fare toccare il parafango alo scudo, il quale presenta le tipiche nervature da piegatura.. come posso raddrizzarlo? e sopratutto come faccio a sapere da che parte è piegato, e di quanto va spostato? grazie mille.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 5 novembre 2008 - 17:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2008 - 17:24 appoggia un'asta (bella dritta mi raccomando!) sulla giuntura dei due semigusci nella zona serbatoio e falla appoggiare al davanti.. e facci una foto! aspetta che dovrei avere un esempio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 5 novembre 2008 - 17:31 Share Inviato 5 novembre 2008 - 17:31 mi spiace per la luisa!!! ma non era il tuo nuovo acquisto!!! Sei sicuro che non sia solo il parafango... Per storatre il telaio ci vuole un bel frontale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 5 novembre 2008 - 19:51 Share Inviato 5 novembre 2008 - 19:51 Dalle nervature da piegatura di cui parla sembrerebbe proprio il telaio..... Le small comunque non sono robuste come le large.... basta un frontale per piegarle.... senza dover prendere un treno contromano....... L' unico modo è quello suggerito areoib... un' asse (meglio se una di quelle di alluminio da muratore che sono perfette........da nuove ) e crei una bisetrice (si chiama così no? ) del telaio.... guardando dall' alto e dietro si vede subito da che parte è piegata..... per raddrizzarla si infila un tubo robusto al posto della forcella e si tira a mano...... ovviamente dopo aver fissato molto saldamente il resto del telaio per renderlo immobile..... Non l' ho mai fatto ma sembra sia l' unico modo efficace... Aspetta conferme dai "big".... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 novembre 2008 - 20:56 Autore Share Inviato 5 novembre 2008 - 20:56 il problema che poi dovrei avere un riscontro da uno che ha un telaio small (ovvivamente sano...) per sapere fino a che punto devo tirare o spingere. Aeroib mi aveva già detto come sostituire al parte del telaio con nervature, ora mi servirebbe sapere come fare. ogi ho parlato con un amico, e mi ha confermato che se lo faccio fasre al brunello (il mio carrozzaio) mi costa di pù che prendre un nuovo telaio. il metodo che mi dici tu ALe15 mi sembra buono, devo solo capire come fare per avere una misura, una quota. ad occhio non dev'esere molto, la pedana non ha la vernice crepata..ora metto una foto anche qua così capite meglio... (il telaio della special mi sembra molto molto leggerino..vorrei rinforzarlo se possibile..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 novembre 2008 - 21:15 Autore Share Inviato 5 novembre 2008 - 21:15 foto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 novembre 2008 - 22:09 Autore Share Inviato 5 novembre 2008 - 22:09 faccio una precisazione, da sopra il telaio è diritto, salvo una precisa misurazione come diceva aeroib..quindi non dovrebbe essere molto grave la questione..domani metto una foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteox87 Inviato 5 novembre 2008 - 22:48 Share Inviato 5 novembre 2008 - 22:48 classici tagli da frontale!!ma oltre a li dietro dite che si storta anche il tunnel? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 novembre 2008 - 22:55 Autore Share Inviato 5 novembre 2008 - 22:55 il tunnel a occhio è dritto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 6 novembre 2008 - 10:59 Share Inviato 6 novembre 2008 - 10:59 La vedo dura piegare il telaio a mano con un semplice tubo al posto della forcella! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 6 novembre 2008 - 12:52 Share Inviato 6 novembre 2008 - 12:52 Il tunnel è praticamene impossibile da piegare..... manco apposta ci riesci.... Per quanto riguarda piegarlo a mano è l' unico modo... Io non stare lì col calibro comunque... guarda che monti il parafango davanti, che sia in asse e boh.... Altrimenti ci impazzisci e conviene veramente cercare un telaio sano..... cosa che potresti fare dato che dici che è debole..... ma cosa intendi per leggerino? si piega "a mano" tipo plexiglass? Una volta ne vidi una così... lo scudo lo potevi piegare con una facilità impressionante... ed era appena stata restaurata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 6 novembre 2008 - 13:16 Share Inviato 6 novembre 2008 - 13:16 Ciao paesa'! Hai controllato le condizioni della forcella su di un piano? E' dritta? Non vorrei che il problema fosse "solo" li... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 novembre 2008 - 14:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 novembre 2008 - 14:24 Frontale è una parola grossa. Non è così difficile piegare un telaio small, basta un tamponamento da poco. E' strano che tu abbia problemi di strisciamento del parafango, quello mi fa pensare più ad un problema del parafango stesso o al più della forcella. Quelle pieghe, invece, sono sintomo di un altro problema: la sede del tubo sterzo e lo scudo sono ruotati rispetto al resto del telaio di qualche grado. Per cui bisogna inserire un tubo nella sede della forcella e fare forza dal lato per riportare tutto in asse. Lavoro comunque che richiede spazi e attrezzi adeguati. Inoltre sarebbe opportuno scaldare la zona ritorta per agevolare l'esito del lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 6 novembre 2008 - 14:44 Share Inviato 6 novembre 2008 - 14:44 Frontale è una parola grossa. Non è così difficile piegare un telaio small, basta un tamponamento da poco. E' strano che tu abbia problemi di strisciamento del parafango, quello mi fa pensare più ad un problema del parafango stesso o al più della forcella.Quelle pieghe, invece, sono sintomo di un altro problema: la sede del tubo sterzo e lo scudo sono ruotati rispetto al resto del telaio di qualche grado. Per cui bisogna inserire un tubo nella sede della forcella e fare forza dal lato per riportare tutto in asse. Lavoro comunque che richiede spazi e attrezzi adeguati. Inoltre sarebbe opportuno scaldare la zona ritorta per agevolare l'esito del lavoro. Quoto al 100%! Io non credo affatto che lo strisciamento dipenda da un incidente. Se ci pensi bene, per far si che il parafango tocchi lo scudo, il telaio avrebbe dovuto piegarsi all'avanti...! ...mi sembra strano che un telaio a seguito di un incidente si pieghi all'avanti... come dicevo prime: controlla le condizioni della forcella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 6 novembre 2008 - 22:59 Autore Share Inviato 6 novembre 2008 - 22:59 ciao Yasu75! grazie dei consigli ragazzi.si in effetti ho pensato anche io che fosse strano questo strisciamente e pensavo fosse tipo un urto con qualcosa di basso che abbia piegato la forca e tirato in avanti lo scudo.. appena ho un attimo faccio delle foto così ve le faccio vedere e poi mi dite.. uff....spero che brunello mi dica di essere in grado di tirarla bene..non mi va tanto di cercare un altro telaio..uff.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 novembre 2008 - 20:17 Autore Share Inviato 7 novembre 2008 - 20:17 non avevo risposto ad ale 15..per lo scudo..beh in effetti con la mia mano se lo prendo e faccio forza riesco a muoverlo per bene, ondeggia, non penso di riuscire a piegarlo, anche se non mi da una gran sensazione.. sto rimuginando su sto telaio..la cosa mi innervoscisce non poco..odio le cose storte..e poi riamneggiate..mi dispiace solo eprchè stiamo parlando di pochi cm, non tanto.devo ancora avere il modo di fare le foto da sopra con un elemento di riferimento..portate pazienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 7 novembre 2008 - 20:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2008 - 20:45 .......non mi va tanto di cercare un altro telaio..uff.. guarda che si raddrizza tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 novembre 2008 - 13:29 Autore Share Inviato 8 novembre 2008 - 13:29 stamattina mi sono messo li a squadrarlo per bene..non sembra abbia dei giri strani laterali..comunque spero sia come dici Aeroib.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 8 novembre 2008 - 17:25 Share Inviato 8 novembre 2008 - 17:25 Per addrizzare si addrizza.... bisogna solo valutare se vale la pena.... da come descrivi sembrerebbe di si....... A logica in effetti chi ti consiglia di verificare la forcella ha ragione.... per far sbattere il parafango lo scudo dovrebbe sfondarsi in avanti, molto strano..... Lo scudo molle è un problema nel caso in cui vuoi sabbiare, bisognerebbe andarci piano per non accartocciare tutto..... altrimenti non è un problema così importante, dipende sempre da quanto è resistente, quello che avevo visto io sembrava cartone.... uno schifo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 novembre 2008 - 23:08 Autore Share Inviato 9 novembre 2008 - 23:08 forse il vecchietto è andato a sbattere contro un muretto o un marciapiede..mah? ad ogni modo appena mi è possibile la porto dal dottor brunello, ne ha viste tante e mi dirà se è in grado o meno, di solito lui è molto pratico e sbrigativo, non tende a fare i lavori controproducenti..gli sottopono anche il dubbio sulla resistenza dello scudo. A proposito, qualcuno ha voglia di misurarmi la distanza tra la parte di telaio dove va fissata la sella e il cannotto del telaio? la misura la intendo in luce tra questi due punti, come prosecuzione della linea di telaio sottostante la sella, dimodotale da portermela ricreare con precisione sulla mia, utilizzando un'asta rigida e perfettamente dritta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 10 novembre 2008 - 18:22 Share Inviato 10 novembre 2008 - 18:22 io ho dovuto abbandonare l'idea di una bella special rossa per lo stesso problema aveva le nervature da telaio storto sotto e il parafango che toccava...ed era riverniciata anche bene!!! ma era storta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 novembre 2008 - 21:23 Autore Share Inviato 10 novembre 2008 - 21:23 proprio quello che vorrei evitare di fare io... eccovi le foto, stasera sono risucito a farle, però ho fatto un errore, perdonatemi, ho messo il filo verde di riscntro di lato, sulla giunture delk telaio..se vedete il filo non passa dalla mezzeriama un cm più a destre..appena ho un secondo lo riposizione e rifaccio..intanto ecco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 11 novembre 2008 - 12:29 Share Inviato 11 novembre 2008 - 12:29 A occhio, ma è pura impressione ottica, mi sembra leggermente inclinata verso destra (in posizione di guida).... Direi che il telaio è recuperabilissimo, drizza lo scudo e torci tutto verso sinistra per diminuire o addirittura annullare la "stortura" (è italiano questo? ) Ti ripeto io non guarderei troppo il capello, anche se non torna come originale a prova di calibro quarda solo di farla il più dritta possibile senza impazzirci troppo.... Tante volte i problemi siamo noi a crearceli.... impazziamo dietro a dettagli che sappiamo solo noi e poi vedi lavori fatti da imprese di professionisti con muri fuori bolla In sintesi chi mai andrà a guardare col centimetro la distanza tra sella e manubrio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 novembre 2008 - 13:11 Autore Share Inviato 11 novembre 2008 - 13:11 Grazie Ale15, quell'idea me l'ha data anche a me, ma mi riservo di riposizionare il filo per essere certi. Sento anche dal Brunello come fare, quando l'avrà visto, mi ha dato già telefonicamente buone speranze. la misura è di 39.5 cm la mia, se qualcuno potesse controllare mi farebbe un piacere, così capisco di quanto stiam parlando e se cè, e sopratutto da che parte tirare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 11 novembre 2008 - 13:13 Share Inviato 11 novembre 2008 - 13:13 la misura è di 38 sulle allungate e 36 sulle corte,quindi sulla tua deve essere 38cm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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