Vai al contenuto



raddrizzare telaio 50 special


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

ho il telaio della Luisa che è storto, diciamo di non molto, tanto però da fare toccare il parafango alo scudo, il quale presenta le tipiche nervature da piegatura..

come posso raddrizzarlo? e sopratutto come faccio a sapere da che parte è piegato, e di quanto va spostato?

 

grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

appoggia un'asta (bella dritta mi raccomando!) sulla giuntura dei due semigusci nella zona serbatoio e falla appoggiare al davanti.. e facci una foto!

aspetta che dovrei avere un esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle nervature da piegatura di cui parla sembrerebbe proprio il telaio.....

 

Le small comunque non sono robuste come le large.... basta un frontale per piegarle.... senza dover prendere un treno contromano.......

 

 

L' unico modo è quello suggerito areoib... un' asse (meglio se una di quelle di alluminio da muratore che sono perfette........da nuove :roll: ) e crei una bisetrice (si chiama così no? ) del telaio.... guardando dall' alto e dietro si vede subito da che parte è piegata..... per raddrizzarla si infila un tubo robusto al posto della forcella e si tira a mano...... ovviamente dopo aver fissato molto saldamente il resto del telaio per renderlo immobile.....

 

 

Non l' ho mai fatto ma sembra sia l' unico modo efficace... :boh:

 

Aspetta conferme dai "big"....

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che poi dovrei avere un riscontro da uno che ha un telaio small (ovvivamente sano...) per sapere fino a che punto devo tirare o spingere.

Aeroib mi aveva già detto come sostituire al parte del telaio con nervature, ora mi servirebbe sapere come fare. ogi ho parlato con un amico, e mi ha confermato che se lo faccio fasre al brunello (il mio carrozzaio) mi costa di pù che prendre un nuovo telaio.

il metodo che mi dici tu ALe15 mi sembra buono, devo solo capire come fare per avere una misura, una quota. ad occhio non dev'esere molto, la pedana non ha la vernice crepata..ora metto una foto anche qua così capite meglio...

(il telaio della special mi sembra molto molto leggerino..vorrei rinforzarlo se possibile..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tunnel è praticamene impossibile da piegare..... manco apposta ci riesci....

 

 

Per quanto riguarda piegarlo a mano è l' unico modo... Io non stare lì col calibro comunque... guarda che monti il parafango davanti, che sia in asse e boh....

 

Altrimenti ci impazzisci e conviene veramente cercare un telaio sano..... cosa che potresti fare dato che dici che è debole..... ma cosa intendi per leggerino? si piega "a mano" tipo plexiglass? Una volta ne vidi una così... lo scudo lo potevi piegare con una facilità impressionante... ed era appena stata restaurata! :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Frontale è una parola grossa. Non è così difficile piegare un telaio small, basta un tamponamento da poco. E' strano che tu abbia problemi di strisciamento del parafango, quello mi fa pensare più ad un problema del parafango stesso o al più della forcella.

Quelle pieghe, invece, sono sintomo di un altro problema: la sede del tubo sterzo e lo scudo sono ruotati rispetto al resto del telaio di qualche grado. Per cui bisogna inserire un tubo nella sede della forcella e fare forza dal lato per riportare tutto in asse. Lavoro comunque che richiede spazi e attrezzi adeguati. Inoltre sarebbe opportuno scaldare la zona ritorta per agevolare l'esito del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frontale è una parola grossa. Non è così difficile piegare un telaio small, basta un tamponamento da poco. E' strano che tu abbia problemi di strisciamento del parafango, quello mi fa pensare più ad un problema del parafango stesso o al più della forcella.

Quelle pieghe, invece, sono sintomo di un altro problema: la sede del tubo sterzo e lo scudo sono ruotati rispetto al resto del telaio di qualche grado. Per cui bisogna inserire un tubo nella sede della forcella e fare forza dal lato per riportare tutto in asse. Lavoro comunque che richiede spazi e attrezzi adeguati. Inoltre sarebbe opportuno scaldare la zona ritorta per agevolare l'esito del lavoro.

 

Quoto al 100%!

Io non credo affatto che lo strisciamento dipenda da un incidente.

Se ci pensi bene, per far si che il parafango tocchi lo scudo, il telaio avrebbe dovuto piegarsi all'avanti...! :mavieni:

...mi sembra strano che un telaio a seguito di un incidente si pieghi all'avanti...

come dicevo prime: controlla le condizioni della forcella.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Yasu75!

grazie dei consigli ragazzi.si in effetti ho pensato anche io che fosse strano questo strisciamente e pensavo fosse tipo un urto con qualcosa di basso che abbia piegato la forca e tirato in avanti lo scudo..

appena ho un attimo faccio delle foto così ve le faccio vedere e poi mi dite..

uff....spero che brunello mi dica di essere in grado di tirarla bene..non mi va tanto di cercare un altro telaio..uff..

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo risposto ad ale 15..per lo scudo..beh in effetti con la mia mano se lo prendo e faccio forza riesco a muoverlo per bene, ondeggia, non penso di riuscire a piegarlo, anche se non mi da una gran sensazione..

sto rimuginando su sto telaio..la cosa mi innervoscisce non poco..odio le cose storte..e poi riamneggiate..mi dispiace solo eprchè stiamo parlando di pochi cm, non tanto.devo ancora avere il modo di fare le foto da sopra con un elemento di riferimento..portate pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.......non mi va tanto di cercare un altro telaio..uff..

 

guarda che si raddrizza tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per addrizzare si addrizza.... bisogna solo valutare se vale la pena.... da come descrivi sembrerebbe di si.......

 

A logica in effetti chi ti consiglia di verificare la forcella ha ragione.... per far sbattere il parafango lo scudo dovrebbe sfondarsi in avanti, molto strano.....

 

 

Lo scudo molle è un problema nel caso in cui vuoi sabbiare, bisognerebbe andarci piano per non accartocciare tutto..... altrimenti non è un problema così importante, dipende sempre da quanto è resistente, quello che avevo visto io sembrava cartone.... uno schifo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il vecchietto è andato a sbattere contro un muretto o un marciapiede..mah?

ad ogni modo appena mi è possibile la porto dal dottor brunello, ne ha viste tante e mi dirà se è in grado o meno, di solito lui è molto pratico e sbrigativo, non tende a fare i lavori controproducenti..gli sottopono anche il dubbio sulla resistenza dello scudo.

A proposito, qualcuno ha voglia di misurarmi la distanza tra la parte di telaio dove va fissata la sella e il cannotto del telaio? la misura la intendo in luce tra questi due punti, come prosecuzione della linea di telaio sottostante la sella, dimodotale da portermela ricreare con precisione sulla mia, utilizzando un'asta rigida e perfettamente dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio quello che vorrei evitare di fare io...

eccovi le foto, stasera sono risucito a farle, però ho fatto un errore, perdonatemi, ho messo il filo verde di riscntro di lato, sulla giunture delk telaio..se vedete il filo non passa dalla mezzeriama un cm più a destre..appena ho un secondo lo riposizione e rifaccio..intanto ecco...

cimg3736_387.jpg

cimg3737_203.jpg

cimg3738_675.jpg

cimg3736_673.jpg

cimg3737_203.jpg

cimg3738_675.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio, ma è pura impressione ottica, mi sembra leggermente inclinata verso destra (in posizione di guida)....

 

 

Direi che il telaio è recuperabilissimo, drizza lo scudo e torci tutto verso sinistra per diminuire o addirittura annullare la "stortura" (è italiano questo? :mah: )

 

 

Ti ripeto io non guarderei troppo il capello, anche se non torna come originale a prova di calibro quarda solo di farla il più dritta possibile senza impazzirci troppo....

 

 

 

 

Tante volte i problemi siamo noi a crearceli.... impazziamo dietro a dettagli che sappiamo solo noi e poi vedi lavori fatti da imprese di professionisti con muri fuori bolla :azz:

 

In sintesi chi mai andrà a guardare col centimetro la distanza tra sella e manubrio? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ale15, quell'idea me l'ha data anche a me, ma mi riservo di riposizionare il filo per essere certi.

Sento anche dal Brunello come fare, quando l'avrà visto, mi ha dato già telefonicamente buone speranze.

la misura è di 39.5 cm la mia, se qualcuno potesse controllare mi farebbe un piacere, così capisco di quanto stiam parlando e se cè, e sopratutto da che parte tirare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...