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raddrizzare telaio 50 special


Gabriele82
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Lo scudo molle è un problema nel caso in cui vuoi sabbiare, bisognerebbe andarci piano per non accartocciare tutto..... altrimenti non è un problema così importante, dipende sempre da quanto è resistente, quello che avevo visto io sembrava cartone.... uno schifo.....

 

Mi sono reso conto che tante volte lo scudo sembra molle per un problema dovuto alla perdita di nervature date dal bordino. Soprattutto, quando a causa di botte una parte dello scudo si spiana, la lamiera diventa molto facile da muovere e dà l'impressione di essere di cartone...

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Ciao Gabriele, questo è il metodo che userei io:

1) Metti il telaio in bolla su un tavolo, verificandolo sia lateralmente che orizzontalmente

2) Prendi i 2 diametri superiore ed inferiore del canotto di sterzo

3) Ti procuri un tubo lungo almeno 1 metro del diametro adeguato

4) Verifichi ora con la livella che il telaio non sia storto lateralmente, appoggiandola sul tubo da uno dei due lati

 

In questo modo ti sei fatto un'idea su di una eventuale "piegatura" laterale. :ciao:

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Grazie Yasu, stgavo proprio pensando di fare una cosa del genere, pensavo di utilizzare la forcella, sempre che sia diritta...altrimenti vedo di tovare qualcosa..forse un manico di scopa dovrebbe andare bene, devo provare..

in effetti anche per lo scudo ci ho pensato, il bordino è danneggiato, ed in più non c'è neanche il bordoscudo..ad ogni caso pensavo di aggiungere qualche rinforzino qui e la..

un'altra cosa, simone mi ha detto che la misura è 38, però come faccio a sapere se il mio telaio è allungato?

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CIT: "ad ogni caso pensavo di aggiungere qualche rinforzino qui e la.. "

 

 

 

In che senso? sono curioso, sto seguendo il post molto interessato....

 

Vorresti saldare delle piastre e ripassare lo scudo? :mah:

 

Non mi sembra un buona idea.... io l' ho fatto alla pedana ma da sotto... lo scudo è visibile fronte-retro dovresti stuccare parecchio per coprire il gradino anche se minimo e poi ripassare una superficie non piana la vedo dura.....

 

 

 

Se hai in mente un' altra cosa cancella tutto quello che ho scritto :mrgreen:

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Grazie Yasu, stgavo proprio pensando di fare una cosa del genere, pensavo di utilizzare la forcella, sempre che sia diritta...altrimenti vedo di tovare qualcosa..forse un manico di scopa dovrebbe andare bene, devo provare..

in effetti anche per lo scudo ci ho pensato, il bordino è danneggiato, ed in più non c'è neanche il bordoscudo..ad ogni caso pensavo di aggiungere qualche rinforzino qui e la..

un'altra cosa, simone mi ha detto che la misura è 38, però come faccio a sapere se il mio telaio è allungato?

 

Se vuoi qualcosa di attendibile devi usare un tubo del diametro adeguato, che non presenti giochi una volta infilato nella sua sede e che preventivamente hai verificato essere dritto.

La forcella è troppo corta, non esce a sufficienza dal canotto di sterzo, non riusciresti misurare.

 

Per sapere se il tuo telaio è allungato, controlla la misura precisa dal punto di giunzione dei due gusci al canotto di sterzo. Non vorrei che uno dei due avesse preso la miisura in questo modo (inclinata, quindi) e l'altro l'avesse presa in asse con la sella (orizzontale, quindi). Sinceramente dalla tua richiesta non si è capito come hai preso questa misura :boh:

 

presa in due punti diversi la misura può variare ;-)

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CIT: "ad ogni caso pensavo di aggiungere qualche rinforzino qui e la.. "

 

In che senso? sono curioso, sto seguendo il post molto interessato....

 

Vorresti saldare delle piastre e ripassare lo scudo? :mah:]

 

Attento a non fare qlcs di irrimediabile...!!

Hai provato a ridare forma al bordino e allo scudo prima di fasciarti la testa?

Se la lamiera ha perso le nervature spesso è sufficiente ripristinarle per avere di nuovo una buona consistenza ;-)

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Dunque...partiamo dai rinforzi.

per rinforzare volevo fare qualcosa di invisibbile e non di certo una porcheria, avevo pensato a qualcosa di simile a quello che c'è nel px, sotto al manubrio, dietro lo scudo, non so se avete presente. poi non so devo vedere anche con il carrozzaio se è possibile fare quaalcosa ald i sotto della pedana, per rinforzare la zona del cavalletto.

poi mentre sarà in lavorazione rifaremo anche il bordino e metteremo anche il bordoscudo (dopo averla verniciata).

Quindi Ale15 vai trnaquillo, non ho in mente cose strane... ;-)

per quanto riguarda la misura l'ho presa nell'unico modo che mi garantiva un minimo di precisione,ovvero ho misurato dal punto di giunzione due gusci di telaio, prolungando teoricamente la linea del telaio dove poggia la sella, andando a prendere il cannotto nell'intersezione del prolungamento teorico del telaio..sono stato più chiaro stavolta? :D

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per quanto riguarda la misura l'ho presa nell'unico modo che mi garantiva un minimo di precisione,ovvero ho misurato dal punto di giunzione due gusci di telaio, prolungando teoricamente la linea del telaio dove poggia la sella, andando a prendere il cannotto nell'intersezione del prolungamento teorico del telaio..sono stato più chiaro stavolta? :D

 

:mah:

 

Sinceramente...sarà perchè sono sveglio da poco ma non ho capito... :boh:

 

Io intendo la misura indicata dalla freccia verde in foto (PS: la foto l'ho trovata sul web..)

senza_nome_115.jpg

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CIT: è possibile fare quaalcosa ald i sotto della pedana, per rinforzare la zona del cavalletto.

 

 

Ecco qui puoi fare quello che dicevo poco sopra e temevo tentassi di fare allo scudo.... lamiera sotto puntata alla pedana..... puoi salire in due sulla pedana a Vespa ferma sul cavalletto che non si smuove niente ;-)

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esatto Ale, intendevo proprio così, nnello scudo invece qualcosa dieto al manubrio, o meglio sotto!

no yasu..noncosì, intendo dal serbatoio prolunghi per una reta, fino ad arrivare allo scudo, domani metto uyna foto..

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esatto Ale, intendevo proprio così, nnello scudo invece qualcosa dieto al manubrio, o meglio sotto!

no yasu..noncosì, intendo dal serbatoio prolunghi per una reta, fino ad arrivare allo scudo, domani metto uyna foto..

 

Secondo me quello è l'unico modo per avere una misura attendibile.

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Il "metodo yasu", passatemi il termine...... penso sia il più ragionevole e preciso...

 

 

Se ho capito bene, Gabriele, tu hai messo una bolla, o comunque un' asse dritto sul serbatoio fino a sbattere sullo scudo?

 

Così per variare l' angolazione dovrebbe essere molto sfondato lo scudo...... misurando in alto, come da foto di yasu, anche il mezzo centimetro viene rilevato...

 

Almeno a logica mi sembra così magari sbaglio :roll: però inclinare praticamente in mezzo lo scudo vuole dire aver preso un frontalone visibile anche a occhio nudo e avere il foro dove c'è la forcella con sopra il manubrio in mezzo alle ginocchia :mrgreen:

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Le pieghe sotto al 'naso' fanno presupporre che il telaio sia fuori asse, ovvero che la sede sterzo non sia perpendicolare alla pedana.

Se il telaio si fosse "chiuso", ovvero se il manubrio si fosse avvicinato alla sella, ci dovrebbero essere segni e bombature anomale lungo il tunnel, dai due fori per il portaruota a salire. Ma solitamente quando si 'chiude', si chiude in misura non trascurabile, diciamo percepibilissima ad occhio nudo, poichè solitamente è causata da urti molto forti. La torsione del tunnel, invece, avviene anche con colpi meno energici, e provoca anche quelle pieghe, che sono la 'risposta' dello scudo alla torsione del tunnel.

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ecco un pò di foto, ho analizzato il telaio, ma mi è sembrato perfettamente diritto, mi mancava però la bolla per controllare esattamente il cannotto dello sterzo.

comnque oltre ai segni ben noti non ne presenta altri, quindi escluderei una chiusura del telaio..

cimg3742_427.jpg

cimg3744_192.jpg

cimg3741_405.jpg

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con la foto dall'altro con il laccio.. la vespa sembra apposto.. magari ha preso una botta laterale non troppo forte ed il telaio in modo "elastico" è tornato in posizione!?

se è così devi "solo" togliere le nervature

:ciao:

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In effetti sembra perfetta :mah:

 

 

Magari è già stata raddrizzata senza togliere le nervature o come suggerisce l' amico areoib è tornata apposto da sola...... ste Vespe sono autorigeneranti :mrgreen:

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volevo solo aggiungere che nella foto 3744, quella in posizione orizzontale che con la mano tengo il filo verde, la misura si riferisce alla misura minima tra il cannotto e la giunzione dei due gusci, se invece la porto alla mezzeria dei fori per i bulloni che fissano la sella la misura è 43.25.

ora mancherebbe solo una anima pia che mi facesse due misure nel modo come in foto, così tagliamo la testa al toro.. :D

a beve la porterò, lavoro permettendo a sabbiare poi in carrozzeria, così riusciremo a capire se ci sono stuccature nascoste..

spero che l'abbian già drizzata, o chenon ce ne sia stato bisogno, e ci sia solo il parafango (quello è un pò iegato) e al limite la forca che ho già reperito..

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....

a beve la porterò, lavoro permettendo a sabbiare poi in carrozzeria,....

 

hai deciso come togliere le nervature?

se sostituite il metallo.. ti conviene tagliare prima di andare in sabbiatura.... e solo dopo la sabbiatura richiudere...

 

in questo modo... avrete la posiibilità di sabbiare l'interno del tunnel.. e prima di richiudere fai passare dell'antiruggine.

 

:ciao:

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ah giusto aeroib, hai perfettamente ragione..si si..faccio proprio così!

allora prima la porto dal brunello, così la controlla anche lui che ne ha viste tante e mi guarda con precisione se il cannotto è in bolla, poi gli faccio lavare la parte anteriore, poi la porto a sabbiare?

oppure gliela faccio trattare a lui che è bravo usa uno sverniciatore, poi ci da una passata con un disco fine..

appena gliela portto sento come vuole fare..sapete bisogna anche che lo ascolto un pò..è come una bella donna..va saputo trattare.. ;-)

anche perchè della gran ruggine non ce n'è, il problema più grosso sono le pedane, ma nulla di che..

hai fatto bene a ricordarmelo Aeroib..me n'ero dimenticato!

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