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Freno a disco posteriore


Juvara89
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... se non ad ottenere un certo impatto estetico, del tutto discutibile.

 

esistono anche i kit per l'installazione del disco a DX e che non si vede così tanto.....

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si

 

http://www.sip-scootershop.com/pages/details/details_images.php?index=0&ID=20184

 

e questo te lo fai leggere da modette.... beh.. tu lo puoi leggere pure.. se vuoi.. :-)

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So di una persona che l'ha montato ma per adattare il tutto ha dovuto montare 2 semicerchi uguali (quelli con la gola più profonda) per far spazio all'accrocco con relativo disassamento fra ruota anteriore e posteriore.

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Vero, il kit fondamentalmente è inutile, per quello che costa conviene montare il fd anteriore, chi non l'ha già... però è fichissimo, soprattutto quello a dx, tra motore e ruota. Ci avevo pensato per la Cosa, che ha già tutto pronto l'impianto idraulico... Ma costa veramente tanto!

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A mio avviso per quanto concerne il tipo con disco a destra non si è pensato ad un aspetto piuttosto importante, per quanto in qualche modo risolvibile. E' assolutamente necessario togliere lo sfiato dal carterino della frizione, mettere una bussoletta cui fissare un tubo, in modo da scaricare al suolo i vapori oleosi. So che Calabrone l'ha fatto per prevenire l'imbrattamento del motore.

Non so se così si eliminano tutti i vapori dell'olio, ma è un aspetto da considerare assolutamente. Se le pastiglie si impregnano si rischia di rimpiangere il tamburo.

 

Ma, per la cronaca, perchè tutta sta "disco mania" (e non parlo di musica :Lol_5:)? Io sono sempre dell'idea che un tamburo 'ottimizzato' al posteriore fa egregiamente il proprio lavoro.

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disco mania ... ogni tanto ci vuole qualcosa di nuovo per sognare :sbav:

... stavo leggendo e pensandoci su, già conoscevo entrambi i dischi posteriori, certo che per chi come me non conosce il tedesco :-( mettersi lì a montare un freno post ... poi che faccio, lancio la vespa :vespone: a 120 km/h :shock: e freno per vedere se ho ben capito come montarlo? :orrore::Lol_5::mrgreen:

E se non ho capito bene? :noncisiamo::sbonk::mogli:

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e se non hai capito bene vuoi dire che già che hai fatto 30 potevi far 31 e chiedere a modette di tradurti la spiegazio in italiano ;-)
???

 

dovrei chiederglielo prima di provare la frenata a 120 km/h!!!

 

eppoi non vado d'accordo con quelli del segno della vergine!

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  • 3 months later...
  • 10 months later...

:risata1:Il freno a disco posteriore serve a non far bloccare la ruota; permette di dosare la forza frenante evitando il bloccaggio, cosa impossibile con il tamburo. Ecco a cosa serve.

Il mio kit freno a disco posteriore NON MODIFICA IN MODO IRREVERSIBILE LA VESPA anzi, è intercambiabile senza nessuna modifica, eccetto la pompa dell'olio; quella è a discrezione dell'utente, può posizionarla dove vuole. Il mio kit è per i 50cc o i 125c primavera.

Ciaooooooooooo

 

xxxxxxxxxx Per cortesia evitare link con autopromozioni. Grazie

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sogno il kit che si monta a sinistra (per intenderci, il lato opposto al motore) con pompa idraulica da quando ho comprato la px.

 

questo natale mi son regalato la scorpion (altro mio grande sogno) e l'anno precedente il vtronic, però vi confesso che varie volte son stato tentato di comprare il freno a disco posteriore, mi sono sempre fermato alla conferma della carta di credito :) ahahahah

spendere 600 in un freno a disco mi rincresce un po'...però che bello che è (oltre il fatto che per quel che si dica il disco è tutt'altro che il tamburo)

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Sono d'accordo. Anche secondo me il disco posteriore è del tutto inutile ai fini della frenata. Il tamburo svolge egragiamente il proprio lavoro: la ruota si blocca già se uno vuole. Per migliorare la frenata al posteriore sarebbe inutile aumentare la potenza dell'impianto frenante, bisognerebbe piuttosto aumentare il grip battistrada-asfalto.

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